Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

binari sezionati

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Re: binari sezionati

#26 Messaggio da cararci »

roy67 ha scritto:

Gli elevati automatismi rendono tutto meno divertente.. (a mio avviso)

Se lo dici tu, che non hai l'alibi di essere ignorante come me in elettronica, vuol dire che sono nel giusto. Credo che sia gratificante riuscire ad automatizzare tutto un impianto, ma quanto dura questa gratificazione, rispetto a quella di manovrare senza incidenti tre o quattro convogli contemporaneamente?
E comunque, nel mio caso, l'ignoranza è un'ottima scusa :wink:

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

eddy john
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
Stato: Non connesso

Re: binari sezionati

#27 Messaggio da eddy john »

Credo la soluzione "interruttori" sia praticabile e divertente qualora siano relativamente pochi i convogli in circolazione.

In questo senso gestire ingressi e fermate in stazione (o qualsiasi altro sezionamento) è persino divertente (salvo se ti dimentichi di staccare corrente e fai un bel tamponamento ovviamente :grin: ).

In questo senso però credo che un bel quadro comandi diventi indispensabile, perchè 3 binari di stazione son già 6 interruttori, ci metti qualche altro sezionamento "in giro" ed ecco che arrivi a 10 interruttori con un filo di gas(TT) :grin:

Mi rendo conto sempre di più che il modulare semplifica parecchi di questi problemi essendo sezionato di suo.... :grin:
Eddy

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”