Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti.Ho promesso ad Andrea che gli avrei inviato un campione di dacron non trattato e uno trattato.Dopo che Andrea avrà ricevuto il pacchetto parleremo delle migliori tecniche da utilizzare.
Il Dacron è un polietilentereftalato.Una fibra impermiabile sintetica.Io lo compro in merceria.Un metro costa circa 2 euro.Si usa come imbottitura dei giubbotti e cuscini e per fare i filtri delle cappe
Grande Axel!.... con il dacron vengono anche delle discrete basi per la realizzazione delle chiome degli alberi, ma in questo caso è necessario essere parchi nella distribuzione delle fibre altrimenti si rischia di dare troppo volume al fogliame.....
Ciao Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
Grande Axel!.... con il dacron vengono anche delle discrete basi per la realizzazione delle chiome degli alberi, ma in questo caso è necessario essere parchi nella distribuzione delle fibre altrimenti si rischia di dare troppo volume al fogliame.....
Ciao Carlo
Si certo per gli alberi bisogna sfibrare maggiormente il dacron oltre a non "carcarlo" troppo
Ciao Axel,
oggi in un briko ho visto una busta con del materiale che chiamavano poli...qualcosa ed era venduto per filtro cappe.
Il trattamento che utilizzi per colorare/trattare il ciuffo è quello come da filmato su youtube?
Ciao Axel,
oggi in un briko ho visto una busta con del materiale che chiamavano poli...qualcosa ed era venduto per filtro cappe.
Il trattamento che utilizzi per colorare/trattare il ciuffo è quello come da filmato su youtube?
Si esatto.Però se lo acquisti come filtro per cappe il costo mi pare che sia superiore.La tecnica è quella del filmato su youtube
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">AXEL</font id="red">
Ciao a tutti.Ho promesso ad Andrea che gli avrei inviato un campione di dacron non trattato e uno trattato.Dopo che Andrea avrà ricevuto il pacchetto parleremo delle migliori tecniche da utilizzare.
[/quote]
Grazie Alex, questa discussione mi interessa particolarmente, il dacron lo rincorro da anni...
Come ho detto in altro topic, sono via per lavoro, spero quanto prima di poter nuovamente comunicare con gli amici del forum.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Posto anche qui le foto del dacron ricevuto da Alex...
Niente male direi.
Immagine: 44,17 KB
Posto per comodità anche il video di Alex.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Ciao Alex, ottimo consiglio ed altra tecnica importante da tenere in considerazione per valorizzare le ns. realizzazioni
nei plastici. Complimenti. Saluti. Egidio.
allora io ho fatto passo passo come tu hai detto, pero il problema sorge che non diventa tanto scuro come al tuo, e pure ci ho messo tanto ma tanto colore,
allora io ho fatto passo passo come tu hai detto, pero il problema sorge che non diventa tanto scuro come al tuo, e pure ci ho messo tanto ma tanto colore,
Cosa potrei aver sbagliato.
Forse l'acqua non era abbastanza calda e forse hai messo poco sale.Il sale è quello che fissa il colore.Comunque se ripeti l'operazione più volte otterrai tonalità più scure.Prova e facci sapere...