Ciao Matteo,intanto auguri di pronta guarigione
intervengo volentieri in questa discussione,perchè ho piacere di vedere dei modellisti in "erba"che hanno voglia di cimentarsi in una realizzazione,qualunque essa sia,e perchè sono da sempre appassionato di armi e mezzi della II GM.
alcune osservazioni\consigli,prima di iniziare documentati sui mezzi e sul loro utilizzo,riuscirai così a realizzare il tuo lavoro con più soddisfazione,e risulterà più credibile e realistico.
analizziamo i mezzi in campo:
1)se le foto non mi ingannano hai uno stug probabilmente vers. III,in origine èra un cannone di appoggio alla fanteria,molto utile se utilizzato contro fanteria di difesa,negli ultimi tempi del conflitto venne inquadrato nei reggimenti anticarro,ma con poca fortuna,vista la poca penetrazione del suo cannone e la blindatura non in grado di resistere ai carri avversari.
veniva utilizzato come copertura alla fanteria e serviva a scardinare le difese in bunker o trincee.
2) M10 anticarro americano,prima versione,subito tolto dai reggimenti in quanto deboluccio in armamento e corazza,e molto lento,veniva usato in postazione fissa anticarro o nascosto dal terreno,questo potrebbe essere un idea per realizzare il tuo diorama.
Il suo successore (M36) molto più veloce e armato,poteva intervenire a supporto degli altri corazzati in campo aperto,ma sempre soggetto al fuoco di artiglierie,che uccidevano i suoi componenti dell'equipaggio,vista la torretta aperta,pertanto èra preferibile usarlo "defilato"
3)il carro chiuso,non riesco ad interpretarlo,sembra un misto di due carri,non è uno sherman,ma neanche un pershing,e la torretta ricorda più un M36,ma è chiusa
![xx [8]](./images/smilies/8.GIF)
,se vorrai usarlo ad emulazione dello sherman,allora ci può stare la fanteria di sostegno,ma dovrebbe avere almeno un anticarro portatile al seguito,e in realtà poche volte èrano da soli,visto che la loro forza èra il numero,e non certo la qualità,a confronto con un panzer\tiger
in sostanza diciamo che con quei mezzi potresti realizzare una postazione di difesa(americana),un gruppo di battaglia tedesco che cerca di riconquistare la postazione,seminare il relitto dell'autoblindo nella spianata sotto l'elevazione,il pseudo sherman,non ho idea di come impiegarlo....sempre che non simuli un contrattacco,ma mi sembra di mettere troppa "carne" al fuoco.
se vuoi conoscere meglio le unità corazzate ti segnalo questo link ad una enciclopedia di un famoso gioco di mezzi corazzati,di cui sono appassionato giocatore [:I]
http://wiki.worldoftanks.eu/Main_Page
e ti allego anche qualche foto di un gruppo modellistico che ha esposto con noi alcuni diorami militari,per farti capire quanto lavoro e accuratezza cè anche in queste realizzazioni.
Immagine:
79,5 KB
Immagine:
88,03 KB
Immagine:
81,2 KB
Immagine:
91,41 KB