Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

attenzione! truffa sulla rete

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: attenzione! truffa sulla rete

#26 Messaggio da Fabrizio »

Scrivo qui per chiedervi un parere riguardo una truffa online. Ho una carta ricaricabile emessa da Unicredit, mi è arrivato un messaggio SMS relativo ad un operazione online, che però io non ho eseguito. Ho così provveduto a bloccare immediatamente la carta. Nel sms era indicato l'esercente presso cui è avvenuta la transazione, un famoso sito di vendite online. Ho contattato il loro call center spiegando l'accaduto, dopo pochi minuti hanno confermato di aver bloccato l'ordine (che non era ancora stato evaso) e di aver emesso storno della cifra sulla mia carta di credito. Ora, poiché io ho bloccato la carta e lo storno è stato effettuato in seguito, riceverò indietro tale cifra? Se si, quali sono i tempi?. Inoltre.... secondo voi è vero oppure mi stanno prendendo in giro?

Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#27 Messaggio da giuseppe_risso »

Difficile, per me, risponderti.
Con le banche la logica ha poco da spartire.
La ditta che ti ha detto di aver bloccato l'ordine te lo ha confermato via mail?
Se non lo ha fatto, lo richiederei, per poterla allegare alla denuncia.

Fabrizio
Socio GAS TT

#28 Messaggio da Fabrizio »

Si Giuseppe, mi hanno inviato una mail dove hanno scritto di aver bloccato l'ordine e proceduto con lo storno sulla carta di credito. Questo perché quando io ho telefonato hanno detto che subito non potevano vedere e mi avrebbero fatto sapere.
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#29 Messaggio da giuseppe_risso »

Fabrizio Borca ha scritto:

Si Giuseppe, mi hanno inviato una mail dove hanno scritto di aver bloccato l'ordine e proceduto con lo storno sulla carta di credito. Questo perché quando io ho telefonato hanno detto che subito non potevano vedere e mi avrebbero fatto sapere.

Bene, questo é importante.
Io, per gli acquisti on line, uso una ricaricabile sulla quale metto di volta in volta quello che serve per l'acquisto.
E' vero, mi costa un euro a ricarica, ma non mi possono portare via nulla e mi levo ogni grattacapo.

Fabrizio
Socio GAS TT

#30 Messaggio da Fabrizio »

Si Giuseppe, infatti d'ora in poi farò cosi, anche l'addetto in banca mi ha detto di fare in questo modo.
Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#31 Messaggio da Marshall61 »

Normalmente anche io uso una ricaricabile e seguo il metodo di Giuseppe, solo in un caso mi fido usare quella normale, quando pago con PayPal.....comunque Fabrizio dovresti recupeare tutto il mal tolto senza nessun problema.

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#32 Messaggio da Docdelburg »

Mi associo a quanto detto da chi mi ha preceduto; uso paypal ogni volta che posso anche perchè mi da una garanzia che supera il valore delle normali operazioni online. E quando non lo posso utilizzare adopero una postepay su cui metto giusto quello che mi serve di volta in volta.
Tra l'altro in alcune situazioni, tipo l'acquisto online di biglietti aerei (Easyjet per esempio) l'uso della postepay ti fa risparmiare una bella commissione rispetto alle normali carte di credito. :wink:

Fabrizio
Socio GAS TT

#33 Messaggio da Fabrizio »

Dovrò fare anche io così infatti. La scocciatura è che io uso la carta di credito indifferentemente per pagamenti pos (soprattutto quando sono in viaggio), acquisti online (per lo più di biglietti ferroviari) e la uso per garantire le prenotazioni negli hotel. Avere a disposizione sulla ricaricabile solo la cifra necessaria ad una singola (o al più qualche) operazione non è molto agevole. Tuttavia provvederò di volta in volta a "travasare" dal conto corrente alla carta, essendo possibile farlo via pc. Comunque spero che nonostante il blocco della carta sia possibile lo storno....
Fabrizio

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#34 Messaggio da Pecetta »

@ sergio giordano,

<font color="red">Pollastro! </font id="red">
La prossima volta vai in zone di caccia, travestiti da fagiano e mettiti anche un bersaglio addosso! :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:

<font color="green">Ti scrivo qualche regola presa dal mio decalogo Alieno:</font id="green">

<font color="red">Quelli che CERCANO sono i primi che vengono fregati.</font id="red">
Devi scrivere solo a chi vende e quando di questo NON esistono altri annunci.

<font color="red">'Gioca' con loro.</font id="red">
- Tu rispondi scrivendo e loro ti danno subito un telefono? Hanno fretta e quindi Puzza.
- Dopo qualche messaggio scritto decidi che li puoi chiamare e loro non ti danno un telefono? Si nascondono e quindi Puzza.
- Ti chiedono il telefono e poi ti chiamano con un numero privato? Di nuovo si nascondo e quindi Puzza.
- Dicono/scrivono no perditempo? Dubitano di concludere, poi hanno fretta e vogliono solo certezze... quindi:Puzzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

<font color="green">Puoi raggiungerlo e tastare con mano?</font id="green">
A questa devi valutare il 'peso' tu... 20 euro non son molti ma... forse lui ha valutato entrambe le cose! (e se gli dicevi che tieni un parente che abita proprio vicino a lui e che li ritira lui? Per me non ti rispondeva più) :razz:

<font color="red">Tizio ha mille annunci e vende il mondo?</font id="red">
Bene hai il 50/50 di possibilità che che ti frega.

<font color="green">Caio ha trovato un trenino in soffitta?</font id="green">
Bene le possibilità si riducono al lumicino.

<font color="green">Non è quel trenino ciò che ti interessava?</font id="green">
Poco male, ricomincia seguendo ancora queste regole e con altrettanta pazienza.

<font color="green">Hai finito la pazienza? </font id="green">
Rimettiti il vestito da pollastro e non dimeniticare il bersaglio.

<font color="green">Fine trasmissioni.</font id="green">

Bye

P.S.
Se non eri un amico non ti avrei 'cazziato' così :razz:
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#35 Messaggio da Docdelburg »

Dovrò fare anche io così infatti. La scocciatura è che io uso la carta di credito indifferentemente per pagamenti pos (soprattutto quando sono in viaggio), acquisti online (per lo più di biglietti ferroviari) e la uso per garantire le prenotazioni negli hotel. Avere a disposizione sulla ricaricabile solo la cifra necessaria ad una singola (o al più qualche) operazione non è molto agevole. Tuttavia provvederò di volta in volta a "travasare" dal conto corrente alla carta, essendo possibile farlo via pc. Comunque spero che nonostante il blocco della carta sia possibile lo storno....

Con portali quali "ebooking" puoi prenotare alberghi (e spesso con sconto) e dare come conferma la normale postepay anche se senza fondi. La prenotazione è cancellabile in genere fino a 24 ore prima e sul posto paghi con la normale carta di credito.
Diverso il discorso se scegli la formula senza rimborso di certe offertissime....

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#36 Messaggio da MrPatato76 »

....è per questo che molto (ma molto) difficilmente faccio acquisti in internet......

Ciao
Roberto :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#37 Messaggio da giuseppe_risso »

Però avranno avuto nome e indirizzo dove dovevano spedire la merce e quindi di chi ha fatto la truffa.

Fabrizio
Socio GAS TT

#38 Messaggio da Fabrizio »

Giuseppe, loro ti spediscono a domicilio la merce, oppure hanno dei punti pick point, dove puoi benissimo lasciare un recapito falso, in quanto per ritirare ti serve unicamente il codice che ti comunicano via mail al momento dell'evasione dell'ordine. In teoria dovrebbero controllare la carta di identità, ma dubito che lo facciano, come non lo fanno mai quando acquisti su terminale POS e invece dovrebbero controllare quanto meno la firma. Comunque, io la denuncia ancora non l'ho fatta (sapendo di sbagliare, ma è una seccatura) se l'accredito arriva ok, se no la faccio.

@Roberto purtroppo io a volte sono costretto a farlo, talvolta devo partire immediatamente in treno ed è per me davvero quasi impossibile attendere la mattina per recarmi in biglietteria, sempre che ce ne sia una nelle vicinanze. Ma adesso farò come mi avete detto, caricherò sulla ricaricabile di volta in volta solo l'importo necessario all'operazione (questa operazione anche si fa online però) e poi farò la transazione. Comunque non è detto che solo online i dati della carta di credito possano essere trafugati.... purtroppo :cool:
Fabrizio

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Roma

#39 Messaggio da Gianfranco »

Unica azione è scrivere se non erro a""subito.it"" e fare presente che esistono persone disoneste,purtroppo questo fa cpire che stiamo toccando il fondo.......ciao :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

sergio giordano
Nome: sergio
Città: Carrù

#40 Messaggio da sergio giordano »

Gianfranco ha scritto:

Unica azione è scrivere se non erro a""subito.it"" e fare presente che esistono persone disoneste,purtroppo questo fa cpire che stiamo toccando il fondo.......ciao :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

vero...fatto anche questo ma comunque la "sola" me la son presa! hahaha ciao caro Gianfranco! buon week lungo! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

eddy john
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

#41 Messaggio da eddy john »

Io cerco di usare solo paypal. Mi spiace, ma anche da (quasi)nativo digitale non mi fido.. Ho visto con i miei occhi ad una dimostrazione di come sia facile che questi dati sfuggano di mano.

Spesso per cifre a volte futili il vero danno è il blocco della carta che fa più danni della cifra rubata (se mi rubano 20€ sopravvivo, se mi bloccano la carta divento matto per le mille cose che la uso, fosse anche solo farci la spesa :wink: )
Eddy

Fabrizio
Socio GAS TT

#42 Messaggio da Fabrizio »

Tanto per aggiornarvi vi dico che sono andato alla locale stazione dei carabinieri per la denuncia. Come immaginavo, purtroppo, l'operazione non è stata agevole. Spiegando l'accaduto hanno detto che dovevo portare l'estratto conto della banca e dopo avrebbero potuto iniziare. D'accordo sul fatto che gli serve la documentazione, io spiegavo che avevo comunque con me i dati dell'operazione incriminata, avrebbero almeno potuto farmi alcune domande invece di dire subito che ci voleva l'estratto conto. Mettiamo che l'operazione fosse stata fatta poche ore or sono, il contatto del venditore incriminato lo avevano, potevano iniziare contattandolo e facendosi dare l'indirizzo di chi ha richiesto la merce.... e magari stanarlo. Ok... fantascienza [8]. Però potrebbero anche essere più "intraprendenti" nel caso un cittadino segnali un illecito, in questo caso anche i truffatori, sapendo di poter essere intercettati, sarebbero più restii.
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#43 Messaggio da Fabrizio »

L'"inconveniente" è stato risolto e la cifra riaccreditata, per me quindi tutto è andato a buon fine. Peccato per il fatto che secondo me le probabilità di individuare il ladro (si proprio ladro, perché di questo si tratta) sarebbero state decisamente buone, anche per dare il buon esempio.
Fabrizio

Torna a “OFF TOPIC”