Servizi ad alta velocità in Adriatica
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Servizi ad alta velocità in Adriatica
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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica

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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica

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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica

Credo però che NTV farebbe meglio a fermarsi in centrale e non a Rimini Fiera in quanto fermata che, al di là degli eventi fieristici, è assolutamente fuori città e per niente di servizio per il turismo e anche per chi viaggia per lavoro (non c'è ad esempio parcheggio dedicato, se non quello della Fiera che ha costi spropositati o quello di un centro commerciale vicino che però dista quasi un chilometro dalla stazione).
Stazione che poi in realtà è una fermata sulla linea con nessuna possibilità di "sorpasso" o variazione bianario.
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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
eddy john ha scritto:
Essendo di Rimini dico: era ora![]()
Credo però che NTV farebbe meglio a fermarsi in centrale e non a Rimini Fiera
non sempre si può scegliere per le "concorrenti" di Trenitalia...
e comunque il problema delle banchine cè,e fino a quando non le ammoderneranno,sarà difficile,mà ci stanno lavorando

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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
Anche se la stazione di Rimini ha subito un ammodernamento poco tempo fa e a quanto pare, come al solito, si sono fatte le cose a metà


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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
credo sia la prima volta che un privato possa pagare di tasca propria dei lavori su impianti pubblici,e che altri "privati"ne possano usufruire senza pagare niente .....
curioso no?
appena pochi mesi fà RFi murava NTV a Ostiense con una cancellata,perchè le attività dei privati non possono coesistere con gli impianti RFI,ora il privato può pagare lavori che deve fare RFI negli impianti in cui non può cooesistere mà!
che paese strano

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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
la cancellata è ancora lì,ma si può aprire durante il servizio

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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica

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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica


A parte tutto ieri ho viaggiato sul mio primo frecciarossa diretto da Milano a Rimini. Devo dire che vederlo viaggiare a "soli" 150 all'ora fra Bologna e Rimini fa un effetto abbastanza strano, ma alla fine in 2h e 9 minuti senza i soliti tediosi cambi è davvero una discreta comodità (se considerate poi che al mattino in freccia bianca ci abbiamo messo 3h e 29'.....).
Direi promosso a pieni voti. Magari qualche collegamento in più in estate non guasterà (al momento solo due uno al mattino, uno alla sera) :geek:
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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica

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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
Avete idea di come sia stata, giuridicamente ed effettivamente, possibile un'aggiudicazione così fulminea delle tracce orarie sulla linea adriatica a Trenitalia da parte di RFI, tale da 'bruciare' sul tempo la domanda di NTV? Poi, se si riteneva difficile raggiungere il giusto equilibrio tra le tracce orarie assegnate ai regionali (che, a quanto ne so, in quanto 'servizio pubblico' avrebbero la precedenza nell'assegnazione) e quelle da assegnare a NTV, Trenitalia non ha incontrato gli stessi ostacoli e la stessa necessità di richiedere un adeguamento del piano orario regionale, con conseguente negoziazione con le Regioni? Poi, sapete qualcosa invece della presunta adeguatezza della stazione anconetana?
Scusate la pedanteria e la gran mole di richieste, ma sto scrivendo una tesi in merito ed è veramente difficile risalire, a partire dalle informazioni sui giornali, alle basi giuridiche di certe decisioni.
Saluti

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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
Ti chiedo solo la cortesia di fare una breve presentazione nell'area PRESENTATEVI, aiuta a conoscersi meglio e serve per darti il benvenuto.
forum.asp?FORUM_ID=44
Grazie.
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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
Purtroppo le informazioni che riguardano queste questioni sono note solo a chi opera nel settore e i mezzi d'informazione non forniscono informazioni precise a riguardo, anche perché sarebbero incomprensibili alla stragrande maggioranza del pubblico. Inoltre molto spesso le informazioni sono, volutamente, contrastanti tra loro, per via del fatto che chi le fornisce spesso si schiera da un lato o dall'altro.
Come giustamente dici, farsi un 'idea delle cose, unicamente dalle informazioni che vengono dai media è molto difficile.
Per richiedere le tracce orarie a RFI occorre seguire un iter e bisogna vedere se questo iter è stato seguito correttamente da entrambe le compagnie o se qualcuna abbia commesso errori o leggerezze che hanno determinato un ritardo o una mancata accettazione. E' bene tenere presente che l'esperienza in questo campo conta, e tanto. Anche volendo pensare che un determinato ente possa favorire o sfavorire alcuni operatori, una compagnia tanto più esegue l'iter in maniera impeccabile tanto meno fornirà possibili appigli per contestazioni.
Quanto all'assegnazione delle tracce, in teoria, tutti e due gli operatori dovrebbero aver seguito lo stesso iter e quindi riscontrato i medesimi problemi, che poi problemi non sono, si tratta di normale gestione del servizio ferroviario, che è di per se tecnicamente abbastanza complesso. In teoria quindi entrambe le imprese avrebbero dovuto trovare i medesimi problemi di compatibilità fra i loro treni e quelli del servizio Regionale, qui occorre poi vedere come ciascuna compagnia abbia potuto adattarsi al meglio alle richieste del gestore. Qui entrano in gioco tanti parametri, quali ad esempio la disponibilità di materiale rotabile da usare negli orari assegnati nonché il personale disponibile.
Se per esempio NTV e Trenitalia, avessero chiesto determinate tracce orarie, in conflitto con i Regionali, il gestore della rete e le Regioni, ne avrebbero richiesto lo spostamento. Può accadere in questo caso che l'una o l'altra compagnia non possano adattarsi a queste variazioni, magari perché non dispongono di treni liberi in quell'orario.
Poiché in origine NTV avrebbe operato con convogli non adatti a poter eseguire alcune fermate, questo può aver fatto si che NTV abbia avuto un ritardo che Trenitalia non ha avuto o comunque, immaginando che il gestore della rete abbia voluto favorire un impresa, questo ha sicuramente fornito un appiglio.
Quanto alla stazione di Ancona, non ho sentito parlare di problemi, indice che questa stazione in teoria possiede marciapiedi atti ad accettare i convogli AGV di NTV.
Tutte queste cose sono da prendersi semplicemente come riflessioni, in quanto, avere informazioni chiare, precise ed attendibili, è praticamente impossibile.
Se durante la tua ricerca scopri dettagli inediti, mettici al corrente.
Ciao
Fabrizio
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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
Ciao
Fabrizio
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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
almeno la meta dei macchinisti ha già operato,sull'adriatica nel periodo di formazione,gli è bastato fare alcune corse di "rodaggio",
purtroppo iniziano a scarseggiare i treni,e stanno riorganizzando le turnazioni.
fonte non divulgabile

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Re: Servizi ad alta velocità in Adriatica
troppo affascinante,tra gli appennini con un capolavoro del genere....
