Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Fondale per plastico

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Firewalker
Nome: Carlo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Fondale per plastico

#1 Messaggio da Firewalker »

Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto da super esperti.

Sto ultimando il mio plastico che prevede un paesaggio montano, ma onestamente lo sfondo sembra un po' miserello e vorrei abbellirlo con un bel fondale che dia profondità e lo contestualizzi un po'. La classica fotografia che faccia da sfondo, insomma.

Tuttavia, quelle che ho trovato online o sono troppo piccole (e quando le ingrandisco vanno fuori scala), oppure hanno una prospettiva non corretta o comunque non vanno bene...mi date qualche idea o qualche link dove guardare?

Grazie mille!!

Carlo - WBS Games

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

Re: Fondale per plastico

#2 Messaggio da Pierluigi1954 »

Qui ci sono quelli della Faller:
http://www.faller.de/App/WebObjects/XSe ... index.html

Ciao

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da liftman »

o in alternativa puoi provare un programma tipo questo: http://posteriza.softonic.it/ (che io non ho provato, quindi non garantisco... :wink: ) ed ingrandire una tua foto.
Di programmi del genere, ne esistono parecchi, se hai tempo e voglia di sperimentare... esistono anche servizi online probabilmente anche gratuiti.

Un'altra possibilità, è quella di creare foto panoramiche, esistono vari programmi pure per quello, anche se con un pò (molta..) pazienza si ottengono discreti risultati con i piu' comuni programmi di fotoritocco.
Ciao!
Rolando

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

Carlo, ti butto giu' un suggerimento....... molto pratico. Chi di noi non possiede una macchina fotografica ?
L 'idea sarebbe che lo sfondo lo puoi fotografare tu stesso osservando il paesaggio che ci circonda. Potresti
fare una serie di fotografie e poi rivolgerti ad un negozio che ti sviluppi tali foto, anche negozi che
si interessano di arte grafica che ti potrebbero aiutare consentendoti di stamprare una o piu' foto nel formato
desiderato e soprattutto su un supporto cartaceo non lucido, come si fa con le normali foto che conserviamo a casa......
Potrebbe essere questa un' alternativa da prendere in considerazione. Saluti. Egidio.
:cool:
Egidio Lofrano

seber
Nome: sergio
Regione: Liguria
Città: la spezia

#5 Messaggio da seber »

oppure puoi realizzare più foto da "assemblare" con un programma di fotoritocco in modo da fare lo sfondo che desideri e poi farlo stampare su pvc adesivo o in qualche agenzia di pubblicità della tua città o tramite internet, ci sono ditte che stampano bene a costi veramente contenuti, circa 5 euro/mq, tieni presente che il formato che si può stampare è altezza 1 o 1,5 metri per quanti metri vuoi di lunghezza.
Sergio

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Pierluigi1954 »

Per fare un poster "fatto in casa" occorre avere un'ottima macchina, fare diversi scatti panoramici alla stessa altezza e poi montarli con un programma (Photoshop), correggere i difetti e le giunture, per questo occorre un computer potente, un poster viene a pesare qualche giga ad una risoluzione minima di 72dpi.
Io l'ho fatto per Lorelay49 (Giuliano) che se vuole può postare una foto del telo di 7 metri posizionato sul plastico.
Il telo è in PVC opaco e in caso lavabile con acqua e sapone.
Ovviamente il costo è molto più alto rispetto a quelli già stampati tipo Faller, ma uno può ricreare una parte dei luoghi a lui è cari.

Saluti

Immagine:
Immagine
60,6 KB

cararci
Socio GAS TT
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#7 Messaggio da cararci »

Stamattina ho portato il file di un panorama a stampare su carta spessa, dimensioni 9 metri x 70 cm., costo 120 €.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Pierluigi1954 »

cararci ha scritto:

Stamattina ho portato il file di un panorama a stampare su carta spessa, dimensioni 9 metri x 70 cm., costo 120 €.

Fallo fare su PVC che è eterno e costa uguale
Non si arriccia, non si stropiccia e si stende da solo :wink:

Ciao

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#9 Messaggio da lorelay49 »

Non posso che dare ragione al Pier, uno sfondo deve durare almeno quanto il plastico e deve essere robusto, lavabile ed avere una certa consistenza; appena posso posterò delle foto in modo che possiate farvene un'idea. :wink:
Giuliano

cararci
Socio GAS TT

#10 Messaggio da cararci »

Pierluigi1954 ha scritto:
cararci ha scritto:

Ciao

Sono d'accordo, ma in PVC costava il doppio. Però un amico del forum mi ha indicato un'azienda che produce e vende online a costi assai ridotti. Studio la faccenda ed eventualmente annullo l'ordine già fatto.

Grazie.

Firewalker

#11 Messaggio da Firewalker »

Ciao

Questa mi sembra una buona idea, soprattutto considerando il fatto che dovrò portarlo in fiera a Modena.

Il problema fondamentale è che mi manca il soggetto... :razz: ho fatto un tratto della Futa e non credo di fare in tempo prima della fiera per passare a scattare qualche foto.

Un altro problema è che il plastico è un angolare, per cui non sono proprio convinto che uno sfondo che segua il profilo dell'angolo sia molto d'effetto...forse sarebbe meglio utilizzarlo solo su un lato?...

Mi sa che mi tocca postare le foto....[:0]
Carlo - WBS Games

cararci
Socio GAS TT

#12 Messaggio da cararci »

Firewalker ha scritto:

Ciao

Questa mi sembra una buona idea, soprattutto considerando il fatto che dovrò portarlo in fiera a Modena.

Il problema fondamentale è che mi manca il soggetto... :razz: ho fatto un tratto della Futa e non credo di fare in tempo prima della fiera per passare a scattare qualche foto.

Un altro problema è che il plastico è un angolare, per cui non sono proprio convinto che uno sfondo che segua il profilo dell'angolo sia molto d'effetto...forse sarebbe meglio utilizzarlo solo su un lato?...

Mi sa che mi tocca postare le foto....[:0]

Anche il mio è a L, per cui pensavo ad un supporto flessibile per stenderlo facendo una curva, non uno spigolo.

cremo75
Socio GAS TT
Nome: Stefano

#13 Messaggio da cremo75 »

Egidio ha scritto:

L 'idea sarebbe che lo sfondo lo puoi fotografare tu stesso
:cool:

Sono perfettamente d'accordo con te!E' molto soddisfacente mettere come sfondo una propria fotografia anche per poter dire l'ho fatta io!
Questa è quella che ho per il mio plastico:

Immagine:
Immagine
171,71 KB
Stefano

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Pierluigi1954 »

Non preoccupatevi dell'angolo è sufficiente lasciare che curvi in modo naturale (1-2 cm di diametro) e l'angolo passa inosservato, quando Giuliano posta la foto vedrete il risultato.

Ciaooo

Firewalker

#15 Messaggio da Firewalker »

Ottimo! Ho trovato un po' di foto interessanti tra quelle scattate durante le varie gite in montagna, ovviamente panorami automontati con relativo software...il problema è che su un tratto appenninico dietro dovrò metterci il Passo Crocedomini o il Pordoi... :grin: secondo voi qualcuno se ne accorgerà??? [:I] Ottima idea quella del fondale curvo: probabilmente riuscirò anche a compensare qualche problema di inquadratura tra sfondo e plastico. Faccio qualche prova e poi vi dico
Carlo - WBS Games

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#16 Messaggio da fabio »

Firewalker ha scritto:

il Pordoi... :grin: secondo voi qualcuno se ne accorgerà??? [:I]

be,avendoci sciato per svariati anni,lo ricordo un pò "ingombrante" :smile:

Immagine:
Immagine
45,3 KB

andavo sempre nell'albergo vicino al laghetto

Immagine:
Immagine
49,86 KB
ma magari non ci si fà caso....
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

lorelay49
Socio GAS TT

#17 Messaggio da lorelay49 »

Vediamo se riesco ad iserire la foto del plastico con lo sfondo:

Immagine:
Immagine
170,54 KB
Giuliano

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#18 Messaggio da fabio »

l'effetto è ottimo :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#19 Messaggio da alexgaboardi »

lorelay49 ha scritto:

Vediamo se riesco ad iserire la foto del plastico con lo sfondo:

Immagine:
Immagine
170,54 KB

davvero molto bello, sa il plastico che il fondale :wink: :wink: :wink:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

STEFANO T
Nome: STEFANO
Regione: Umbria
Città: TERNI

#20 Messaggio da STEFANO T »

Vorrei porre delle domande riguardanti l'altezza dello sfondo.
Premessa:
Nel mio plastico buona parte della parte posteriore sarà coperta da un rilievo che copre il raddoppio di binario per far incrociare i convogli.
Avendo l'idea di far "correre" sul fianco in vista della "montagna" una linea a scartamento ridotto, l'altezza non sarà eccessiva.
Questione:
A quale altezza dovrei mettere lo sfondo?
Farlo partire, comunque, dal livello "0" oppure metterlo più in alto?
In base a questo, quanto dovrebbe essere alto, complessivamente questo sfondo?
Sarei, inoltre, molto interessato al discorso PVC, in quanto il mio plastico staziona e stazionerà in garage, mi date qualche dritta?
STEFANO -C'è solo la TERNANA!

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Pierluigi1954 »

L'altezza dovrebbe partire da quota 0 o comunque da dove parte la parte scoperta, dipende da te di come fai le foto, se parti dal prato è ovvio che devi metterlo a quota 0, se parti da mezza collina ti puoi alzare. Se il tuo plastico finisce col prato è ovvio che devi farlo continuare anche un po sul fondo, ecc. ecc.
Giuliano l'ha fatto alto 50 cm per problemi di mobili, ma nessuno ti vieta di farlo anche 100 cm ovviamente il prezzo cambia.
Dove stampo io il prezzo della carta e del PVC è uguale, si può trovare in rete ad un prezzo che si aggira sui 10 euro al mq sia lucido che opaco, consiglio quello opaco.

Ciao

lorelay49
Socio GAS TT

#22 Messaggio da lorelay49 »

Ciao, il foglio PVC è alto 1 metro quindi con fotografie adeguate potresti avere tutta l'altezza che desideri. Io che avevo poco spazio in altezza l'ho fatto stampare in due pezzi da 50 centimetro in modo di poter sfruttare tutta l'altezza tagliandolo a metà ed unendo le estremità per avere una lunghezza complessiva di circa 7 metri; così facendo ho risparmiato sul costo (solo 3,5 mt di stampa) ed ho ottenuto uno sfondo consono alle mie necessità facendolo partire appena sotto il piano che si vede in foto. Se poi lo devi mettere in un ambiente che potrebbe essere umido il PVC è sicuramente l'deale, non ammuffisce, non assorbe umidità ma sopratutto lo puoi lavare con acqua e sapone e resterà sempre nuovo :wink:
Giuliano

cararci
Socio GAS TT

#23 Messaggio da cararci »

Questo sarà il fondale del mio plastico (quello con il teatro greco, per intenderci), 920 x 70 cm., in PVC adesivo:

Immagine:
Immagine
27,3 KB

Costo € 104

Devo ringraziare seber per avermi segnalato il sito online per la stampa.

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Città: Romano di Lombardia

#24 Messaggio da Ferruggia Carlo »

Scusate forse mi sono perso qualcosa. Vorrei sapere chi stampa questi fondali in pvc? Il soggetto dello sfondo sono fotografie che poi uniscono? Sarei interessato per il mio costruendo plastico lungo 8 metri x 35 cm.
Grazie
Carlo

cararci
Socio GAS TT

#25 Messaggio da cararci »

Ferruggia Carlo ha scritto:

Scusate forse mi sono perso qualcosa. Vorrei sapere chi stampa questi fondali in pvc? Il soggetto dello sfondo sono fotografie che poi uniscono? Sarei interessato per il mio costruendo plastico lungo 8 metri x 35 cm.
Grazie

Esistono varie aziende che stampano da foto del cliente e in vari formati e supporti. Io mi sono rivolto ad una indicatami da un amico del forum. Ma basta cercare con Google e ne troverai tante. L'importante è avere un'immagine adeguata ad essere ingrandita tanto. Nel mio caso ho preso una foto da internet con definizione elevata, ma non tanto da reggere un ingrandimento spinto; ed è meglio così, a mio parere, perché l'eccessiva chiarezza dei dettagli del fondale rischia di imporre troppo alla vista il fondale, grande e bidimensionale, rispetto al plastico tridimensionale. Voglio dire che apparirebbe troppo finto. Potrò sbagliarmi, ma è meglio che il panorama di fondo sia sfumato, dando una maggiore sensazione di lontananza.

Torna a “EDIFICI & SCENERY”