Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ultimo acquisto

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
SilvestroZ
Nome: Silvestro
Regione: Sicilia
Città: Misterbianco
Stato: Non connesso

Ultimo acquisto

#1 Messaggio da SilvestroZ »

Ecco il mio ultimo acquisto, ho avuto l'occasione di poter acquistare questa loco con soltanto 25,00€ ma . . .

come vedete bisogna lavoraci un pò

Immagine:
Immagine
116,52 KB

Immagine:
Immagine
91,81 KB

Immagine:
Immagine
109,64 KB

Immagine:
Immagine
95,79 KB

Immagine:
Immagine
79,19 KB

Immagine:
Immagine
67,13 KB
consigli su dove e come iniziare? [:I]

Silvestro

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

Re: Ultimo acquisto

#2 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao Silvestro, davvero molto mal messa questa povera E 424 , deformata da una fonte di calore e francamente l'hai pagata anche molto cara , l'affare l' ha fatto chi te l'ha venduta, scusa la mia franchezza , spendendo qualcosa in più avresti potuto acquistare un modello in condizioni nettamente migliori e rimetterla a posto non è uno scherzo, specialmente sul'imperiale deformato...deve essere completamente rifatto , ma anche se fosse non potrebbe rispettare il profilo della fiancata della cassa, deformata anch'essa... poi devovresti procurarti e sostituire i pantografi ... nel complesso c'è moltissimo lavoro da rifare per riportarla in condizioni normali....quella loco cel'ho anch'io , acquistata per 17 € ed in buone condizioni per una mia rielaborazione.... :wink:

Andrea

SilvestroZ

#3 Messaggio da SilvestroZ »

Questo era il prezzo più basso in assoluto che ho visto in giro :sad:
Silvestro

umberto
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po

#4 Messaggio da umberto »

Ma il motore funziona ?

Ciao Umberto
Umberto

SilvestroZ

#5 Messaggio da SilvestroZ »

Si
Silvestro

M2Breda
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da M2Breda »

Io comincerei dal
Tetto tagliandolo col dremel
Massimo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Ma l'hanno messa nel forno a cuocere? :cool:
Dai, va bene, se riesci a portarla in condizioni buone la soddisfazione sarà maggiore :cool: .

umberto

#8 Messaggio da umberto »

Io personalmente terrei il motore e gli assali( se in buono stato) come pezzi di ricambio... Senza doverci spendere nulla !!

Ciao Umberto

P.S: Mi chiedo come si possa ridurre così una loco :cool:
Umberto

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

Capisco ... io sono un collezzionista " forzato " , mi spiego meglio cosa intendo con questo termine : non possiedo un plastico , ne mai potrò averlo per motivi di
spazio, coltivo tuttavia questa passione e mi devo accontentare, collezzionando modelli , ho una certa esperienza per i mercatini e fiere , so che prima o poi
l'affare capita , ma prima di acquistare qualcosa , valuto molto bene un modello , ed il prezzo ; un modello danneggiato , specialmente se in modo serio o mancante di parti ed aggiuntivi , perde molto valore , a volte bastano poche cose, viene svalutato facilmente a quanto ho sempre visto , addirittura , ma non da parte mia , se privo della sua confezione ed istruzioni... sembra poco, ma in genere quasi sempre è così ; per es. ho avuto modo di acquistare una stupenda CC 7100 Francese, ultima produzione Rivarossi, priva di due respingenti per 35 € , praticamente come nuova , ma svalutata solo per questo, che poi ho rimediato ricostruendoli alla perfezione , ma funzionante a meraviglia e così come molti altri modeli ; se l'avessi acquistata integra , sarebbe costata molto molto di più , in questo caso quindi ho fatto un ottimo affare , ciò che intendo dire con questo , basta avere pazienza e calma , l'occasione vera ed economica si trova sempre , nei mercatini poi , c'è talvolta, purtroppo, qualche " furbo professionista " che vende ciofeche a caro prezzo..ne ho conosciuti parecchi , ho fatto una certa esperienza , a volte è capitato di trovare lo stesso modello usato con prezzi molto differenti , ora so riconoscere e casomai rivolgermi al serio venditore , stabilendo così anche ottimi rapporti per futuri acquisti .
Il tuo modello sarebbe rimediabile, tutto si può fare nel modellismo, qui si tratta, armandosi di santa pazienza , di ricostruire le parti deformate con plasticard..ci perderai parecchio tempo, comunque prova.. :wink:

Allego la foto del modello di cui ho parlato :

Immagine

Immagine

Immagine

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#10 Messaggio da Fabrizio »

Si, è proprio messa male. La macchina potrebbe andare bene come fonte di pezzi di ricambio escludendo la cassa. Forse la cosa più pratica da fare è mantenere la meccanica con i carrelli e recuperare un altra cassa. Credo sia al limite dell'impossibile recuperare quella. Ottimi i consigli di Andrea, mai avere fretta e nemmeno credere che quella sarà l'ultima occasione. Talvolta i venditori fanno leva proprio su quello.
Fabrizio

capotrenopietro
Nome: pietro
Città: beinasco

#11 Messaggio da capotrenopietro »

mi spiace Silvestro, ma questa volta la vedo veramente dura.
Prima soluzione la ricostruzione exnovo della cassa.
Seconda soluzione trovare una cassain bune condizioni e sostituirla.
Ma riparare quella........
Pietro
Pietro

umberto

#12 Messaggio da umberto »

Che ne dici di utilizzare questa:
http://www.ebay.it/itm/RIVAROSSI-493-CA ... _724wt_919

Ciao Umberto
Umberto

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

- L'importante ora Silvestro è che tu non ti abbatta se probabilmente ci ripensi su , tutto serve per esperienza , inizialmente qualche piccola cantonata l'ho presa anch'io ; anche in questo forum , composto da amici e serie persone , può essere eventualmente di aiuto se si cerca un modello ; tieni presente che a volte nelle mostre scambio e fiere si possono fare buoni affari prima della chiusura, verso le ultime ore, può succedere che un modello si riesca ad acquistarlo ad un prezzo inferiore rispetto a fiera iniziata :wink:
Andrea

capotrenopietro
Nome: pietro
Città: beinasco

#14 Messaggio da capotrenopietro »

@umberto quella di silvestro è Lima
non credo che la cassa Rivarossi sia delle stesse misure e con gli stessi
punti di aggancio della Lima.
Pietro
Pietro

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

capotrenopietro ha scritto:

@umberto quella di silvestro è Lima
non credo che la cassa Rivarossi sia delle stesse misure e con gli stessi
punti di aggancio della Lima.
Pietro

Lo presumo anch'io Pietro e mi lascia perplesso anche il prezzo...mi sembra caruccio..

- Notavo ora un'altra cosa di quella cassa , gli sfogatoi dell'imperiale sono completamente errati..sembrano molto rialzati ....

umberto

#16 Messaggio da umberto »

Ho notato ma pensavo che con il telaio e la cassa si potesse combinare qualcosa...

Qualche hanno fa ho comprato un vagone fleischmann e il prezzo mi sembrava allettante, considerato che aveva scatola originale ecc... arrivato a casa ho scoperto che alcuni accessori ed il carrello erano rovinati.

Capita a tutti prima o poi di prendere qualcosa che ci sembra un'occasione ma non sempre è così, ma come ha detto Andrea non ti abbattere sicuramente c'è una soluzione basta rifletterci !!

Ciao Umberto
Umberto

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#17 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho guardato un po' bene il tuo modello, la parte rovinata e irrecuperabile é quella dai finestrini in su.
Però, le parti più difficili da rifare mi sembrano a posto.
Gli sportelli, sulla fiancata, non sono deformati e i due pezzi di tetto con i pantografi e accessori vari mi sembrano recuperabili.
Io proverei a tagliarla appena sopra il bordo inferiore dei finestrini laterali, sezionerei e recupererei, le parti estreme e ricostruirei il resto con forex o similare.
Non sarà un lavoro facilissimo, ma mi sembra realizzabile.
Non so se mi sono spiegato.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#18 Messaggio da liftman »

Forse dico una str...anezza :geek: ma non sarebbe possibile provare il "procedimento inverso"?
Mi spiego: è chiaro che quella loco è stata esposta ad una forte fonte di calore e si è deformata.... e provare con riscaldamenti "mirati" con l'ausilio di un phon (ideale sarebbe uno di quelli che si usano per sverniciare...) o qualche altra forte fonte di calore, a riportare per quanto possibile le deformazioni a livelli meno evidenti, ed avere una base di lavoro per il restauro migliore?

In ogni caso, direi che tagliare (o buttare...) per tagliare, prima proverei su una delle parti messe peggio.

O no? [8]
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#19 Messaggio da giuseppe_risso »

liftman ha scritto:

Forse dico una str...anezza :geek: ma non sarebbe possibile provare il "procedimento inverso"?
Mi spiego: è chiaro che quella loco è stata esposta ad una forte fonte di calore e si è deformata.... e provare con riscaldamenti "mirati" con l'ausilio di un phon (ideale sarebbe uno di quelli che si usano per sverniciare...) o qualche altra forte fonte di calore, a riportare per quanto possibile le deformazioni a livelli meno evidenti, ed avere una base di lavoro per il restauro migliore?

In ogni caso, direi che tagliare (o buttare...) per tagliare, prima proverei su una delle parti messe peggio.

O no? [8]

La vedo dura, quando la plastica si deforma é difficile riportarla alla situazione di partenza, comunque si potrebbe provare, come dici tu, anche piccoli miglioramenti potrebbero aiutare.
Certo non basta un phon normale, ci vuole, appunto, uno da sverniciare e bisogna vedere se ce l‘ha (acquistarlo non mi sembra che valga la spesa).
Io ce l'ho, e solo per piegare plexiglass da 2 mm accorre un bel calore.
Mi continuo a chiedere: ma dove diavolo l'hanno infilata? :cool: [?]

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi

#20 Messaggio da lorelay49 »

Scusa Silvestro, non ho capito bene una cosa..... ma te li hanno dati a te i 25€ perchè prendevi la loco o li hai dovuto pagare tu :cool: :cool: :cool:
Scusa la battuta... certo che con una macchina così conciata ne avrai di lavoro da fare........... :? :? :?
Giuliano

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#21 Messaggio da roy67 »

Direi che la si può mettere in un angolo del plastico, arrugginita, in attesa di smantellamento... :cool:

Come hanno già detto gli amici che mi hanno preceduto, la considererei "clinicamente molto grave". C'è poco da fare.

- Tieni buono telaio e carrelli e ricostruisci tutto il resto.
- Tagli le parti deformate e le ricostruisci.

P.S. Un consiglio. Non avere fretta di acquistare. Quella locomotiva vale meno di € 5,00. A € 25,00 l'acquisto in perfetta "salute". Considerando la sostituzione dei pantografi, L'abbassamento della cassa (sicuramente non rispetta i 12 mm di PdF), ricostruzione vetri, e sostituzione ganci a norma NEM.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

SilvestroZ

#22 Messaggio da SilvestroZ »

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Silvestro

sergio giordano
Nome: sergio
Città: Carrù

#23 Messaggio da sergio giordano »

caspita...purtroppo devo unirmi a malincuore algi amici che mi hanno preceduto nei commenti...la vedo davvero dura...se non impossibile da "tirare in dima".....mi spiace....credo davvero che se il telaio e il motore funzionano potresti ricustruire la carrozzeria..e così a conti fatti ti rimane comunque una bella sfida ;)
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#24 Messaggio da cararci »

Silvestro, compra dei pompieri Preiser con relativa autobotte ed allestisci un angolo del plastico in cui è andata a fuoco la locomotiva, annerendo le parti contorte. Ma prima smonta il motore e quant'altro possa servire per riparazioni future.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

cigas
Nome: Gianni
Città: Savona

#25 Messaggio da cigas »

CIAO Silvestro

non stare a sentire questi '' cattivoni '' , tutta invidia.
Scherzo ovviamente .

Non ti prometto nulla perché devo cercare tra i vari stampi che ho realizzato.
Da qualche parte dovrei avere anche quello per la cassa della 424 lima.
Adesso sono momentaneamente senza resina. Quando avrò trovato lo stampo cercherò di clonare una cassa per te.
Avevo preparato quello stampo per realizzare una serie e E 424 da mettere su un tronchino in attesa della demolizione.
Ciao Gianni
Gianni

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”