Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao a tutti, possiedo un gandy dancer della Bachmann e vorrei costruire in scala H0 la Badoni Automotore tipi IV NLR.
Mi sembra che qualcuno di voi l'ha già costruita quindi vi chiedo se avete un disegno quotato da inviarmi.
Io possiedo quello di Trissa, ma volevo riprodurlo col le quattro finestre frontali-posteriori.
Proprio in questi giorni (anch'io) dopo aver trovato questa foto sto provando la costruzione di questo piccolo gioiellino.
La realizzazione precedente era ispirata ad un automotore che circolava nella stazione del mio paese dotato appunto di due finestre anteriori.Ora, vorrei riprodurre l'ABL come era veramente nella realtà, tanto che ho già fatto qualche prova di costruzione..... il materiale adoperato ......i quadrelli di plastica ricavati da scatole di derivazione della "ticino", ne avevo da parte una quantità industriale, . Sono praticamenti pezzi di plasticard.
Questo piccolo automotore (ancora di fantasia) l'ho realizzato qualche mese fa. Ora però sto preparando " quello fedele all'originale", ho realizzato il disegno, ancora privo delle misure che sto ricavando da varie foto, partendo dal diametro noto di un particolare ......i respingenti, che dovrebbero avere misure standard .........speriamo!!!!!!
Il mio primo modello comunque a giudicare dalle proporzioni generali mi sembrava abbastanza attendibile. abbastanza attendibile.
Domani posto qualche foto più particolareggiata.
Saluti Antonio.
P.S. quello in vendita mi sembra un po' lungo, il badoni reale sembra più tozzo,. Da filmati che ho scaricato in rete, misurando e rimisurando, ho notato che la lunghezza è un po' meno di terzo più lunga della larghezza.
Secondo Voi, la larghezza di 2940 mm comprende anche il radiatore su un lato e la vedetta sull'altro? oppure si riferisce solo al corpo macchina?
La lunghezza 4150 mm fuori respingenti?
Questo è il dilemma.
Ciao a tutti,
il modello è semplicemente una "scatoletta" di plasticard con un tetto di alluminio (lattina di birra), i respingenti provengono dalla e554 e sono chiodini torniti, mentre la motorizzazione è Rivarossi ed è ricavata dal tender della vaporiera Burbonnais.
Mancano alcuni dettagli come ganci, predellini e fanali, a giorni li aggiungo e poi vado di sporcatura!
Ciao
Marco
... devo fare una correzione per una svista, ho scritto plasticard, ma il modello è in forex da 1 mm. Ne ho trovato una qualità ottima superficialmente resistente come il plasticard, ma con tutti i pregi della lavorabilità del forex.
Per quanto riguarda i disegni ho salvato solo uno studio di massima visto che i definitivi li ho tracciati direttamente sulla lastrina da lavorare.
spero vi siano utili: Immagine: 384,73 KB
Da notare che ho abbondato di circa 2 mm in altezza per farci stare la motorizzazione.
Ci vuole poco a correggerli.
Un abbraccio a tutti.
Marco