locomotive stessa linea direzioni opposte
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locomotive stessa linea direzioni opposte
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
Può succedere anche per la stessa marca. Beh, è piuttosto facile devi solo aprire una delle due loco ed invertire i fili che sono saldati al motore. Nel caso che hai più di due loco però ti consiglio di vedere qual'è quella che va al contrario rispetto alle altre e di agire su quella altrimenti corri il rischio di avere più loco che vanno al contrario.
Sai usare un saldatore a stagno?
Bye
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
OK, come ti ho detto prima se (ad esempio) hai tre loco ed una va al contrario devi operare su quella.
Devi aprirla e localizzare i fili che si attaccano alle linguette del motore (probabilmente un 'G' come quello che allego) e dissaldarle per poi risaldarle invertite.
Per non confonderti potresti attaccare un pezzettino di nastro adesivo su uno dei due fili e ricordarti che se prima era a sinistra adesso lo devi risaldare a destra.
Troverai i fili attaccati come da colore verde e rosso.
Bye
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
cararci ha scritto:
[Può sucedere, specie se di marchediverse.
No non può succedere!!!! Esistono delle Norme NEM in tal proposito che tuttevle marche devono rispettare.
Vuol dire che quelle loco sono state aperte e "pitoccate"

Come ti han già suggerito devi invertire la polarita dei fili al motore.
Spesso capita di invertire la pilarità del motore quando si smonta e rimonta una loco, invertendo i carrelli o la posizione del motore.
ciao
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
Per capire quale delle due va "al contrario" dovresti riscontrarlo con la cabina lato "A". Se alimenti il motore e la macchina va dal verso "A" è quella corretta, altrimenti il contrario...
...a meno che con sia stata ruotata anche la scocca della macchina!!

In quel caso bast solo ruotare la carrozzeria di 180 gradi!

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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte

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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
Se le loco sono Lima e lui nella presentazione dice di aver ripreso in mano i vecchi trenini (Lima appunto, ora ci scrive) può essere che si tratti di materiale pre norme NEM.
Inoltre Lima faceva anche di questi 'scherzi' a seconda degli anni di produzione e così via.
La tua considerazione sui carrelli è giusta infine, ma se il motore è del tipo che ho messo nell'attachment gli assi del carello sottostante sono piuttosto difficili da staccare e quindi diventa difficile invertirli.
Insomma, tarocco o no, basta invertire i fili e via...

@ Salvo,
La tua teoria m'incuriosisce: girare la cabina dici? ma le polarità ed il modo con cui si collegano i fili del trasfromatore ai binari (quindi compreso il senso in cui si ruota la leva dello stesso) sono indipendenti dalla posizione della cabina/scocca.
Che cosa intendi quindi?
Bye
- salvo
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
Quello che suggerivo prima era un riscontro per come valutare la direzine della loco: di "default" i modellini con motore G (a cipolla e derivati) hanno la cabina A dalla parte del carrello folle, quindi la direzione "corretta" va dal carello motore al folle. Se confronti due modellini vedrai subito quella che va al contrario e potrai invertire la posizione dei fili.
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
salvo ha scritto:
Occhio che non ho detto che se ruoti la scocca di 180 gradi la macchina andrà dal verso giusto!
Quello che suggerivo prima era un riscontro per come valutare la direzine della loco: di "default" i modellini con motore G (a cipolla e derivati) hanno la cabina A dalla parte del carrello folle, quindi la direzione "corretta" va dal carello motore al folle. Se confronti due modellini vedrai subito quella che va al contrario e potrai invertire la posizione dei fili.
Sì, io ti ho capito ma il punto è quello di capire qual'è la cabina A quando si guarda una loco del tipo E424 perché i frontali sono uguali.
Bye
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
Pecetta ha scritto:
@ Alex Corsico,
Se le loco sono Lima e lui nella presentazione dice di aver ripreso in mano i vecchi trenini (Lima appunto, ora ci scrive) può essere che si tratti di materiale pre norme NEM.
Inoltre Lima faceva anche di questi 'scherzi' a seconda degli anni di produzione e così via.
La tua considerazione sui carrelli è giusta infine, ma se il motore è del tipo che ho messo nell'attachment gli assi del carello sottostante sono piuttosto difficili da staccare e quindi diventa difficile invertirli.
Insomma, tarocco o no, basta invertire i fili e via...![]()
E' da anni che non smoto un modello Lima con motore G, ma mi ricordo che il motore si poteva montare in entrambe le direzioni, per cui era facile l'inversione di polarità.
Per le norme NEM esistono dagli anni '50 che poi le case modellistiche non le rispettino e NOI modellisti non ce ne curiamo è un altro discorso....

La norma in questione è la NEM 602 e c'è un'edizione del 1959 la trovi sul Manuale del Fermodellista edizione Briano a pag 201.
ciao
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
La norma in questione è la NEM 602 e c'è un'edizione del 1959 la trovi sul Manuale del Fermodellista edizione Briano a pag 201.
ciao
[/quote]
La norma Nem attuale è la 631
http://www.interrail.it/FIMF/images/nem/nem631.pdf
riciao
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte

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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
Se ti va, torniamo a noi + le tue loco ed il mio attachment in cui si vede un motore. Ok, sempre che ti vada e che tu abbia capito quale delle tue loco va al contrario armati di saldatore a stagno ed inverti i fili sulle linguette.
Bye
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
Ti basta girare il magnete all'interno del motore e vedrai che tutto tornerà normale (pochi lo sanno).
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
Come si fa che cosa? Cioè a quale delle opzioni che ti abbiamo suggertio/ipotizzato ti stai riferendo?
Bye
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
Ok, metti calmo, ragiona e leggi.
Nel link che trovi qui sotto io ho risposto ad un altro che aveva altri tipi di problemi, ma comunque tra le foto vedrai anche il motore aperto ed il suo magnete contenuto. Ora, io sarei convinto che girando il magnete si ottiene che la loco non va più ma non è detto ed inoltre io non le so tutte...
Comunque se guardi e leggi da quel link puoi almeno incominciare a valutare se le tue loco hanno lo stesso tipo di motore e se così fosse potresti valutare il tipo di intervento da farsi. Nota che nel mio motore se volessi togliere il magnete (calamita) e girarlo dovrei sforzare per farlo uscire oppure toglere le ruote. Insomma e con il dovuto rispetto per Carlo Mercuri io credo che la difficoltà tra l'aprire un motore per girare il magnete e dissaldare i fili dalle liguetta si equivalga. Fai tu la scelta.
topic.asp?TOPIC_ID=7716
...però poi fammi sapere.

Bye
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
Basta un cacciavitino... la plastica è flessibile
e non si rompe.

- Pecetta
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Re: locomotive stessa linea direzioni opposte
Orbene adesso che mi viene in mente le calamite hanno un verso per essere riconosciute, infatti da un lato l'anello metallico che le circonda è leggermente ricurvo (nella foto il mio lo è a destra) mentre l'altro giunge diritto fino all'estremita del magnete (come a sinistra).
Se non ricordo male quando notai questo particolare valutai anche che la parte curva deve stare sotto e che in questo modo le loco andavano...
Immagine:

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Forse per il nostro SilvestroZ (che cerca aiuto mentre noi divaghiamo sulle scientificità elettriche

Però a questo punto mi chiedo anche se sia più conveniente aprire l'intero motore o solo dissaldare i fili... beh, ce lo dirà lui

Bye