Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Quali Ganci per Convogli Navetta in Spinta?

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Albjal
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Quali Ganci per Convogli Navetta in Spinta?

#1 Messaggio da Albjal »

Ciao a tutti.
Alcune prove dinamiche che sto facendo con un convoglio navetta mi restituiscono dei problemi di deragliamento in spinta e in curva. Su rettilineo e in trazione nessun problema (il convoglio è composto da E424 HRR, + 3 Doppio Piano Comofer, alle quali ho fresato i fianchi interni per dare più gioco ai carrelli).
Ho fatto alcune ipotesi e credo di aver individuato il problema nei ganci. Ho provato anche alcuni ganci speciali per composizioni fisse (che speravo avrebbero movimentato meglio i timoni), ma il risultato è stato che uno dei ganci si è spezzato. Troppo sforzo, evidentemente. Dimenticavo: I respingenti delle carrozze sono a filo della cassa, non si toccano tra loro in curva.
Si tenga presente che, purtroppo, questo convoglio percorrerà curve R2 in un paio di punti, sul mio tracciato; Avrei desiderato raggi più larghi, ma lo spazio a mia disposizione… questo è.
Se la causa sono i ganci, quale tipo suggerite per, se non eliminare, almeno ridurre il rischio di incastro e quindi deragliamenti? Ad occhiello? Corti? Universali?...
Se non si tratta solo dei ganci, cos’altro può essere (oltre, ovviamente, alle curve strette)?
Grazie

Giulio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Quali Ganci per Convogli Navetta in Spinta?

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ho avuto anch'io dei problemi simili e di altri ho avuto notizia.
Il risultato migliore si è ottenuto con le barre di accoppiamento fisse.
Hanno l'inconveniente che occorre fissare tutte le carrozze tra loro e con la loco ma non corri più nessun problema sia in trazione che in spinta.

Gli articoli da cercare sono:

Lima L600863

oppure

Brawa 2250

Ecco un esempio:

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=21796

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#3 Messaggio da marioscd »

per le spinte gli unici ganci che possono andare bene, a mio parere, sono quelli che garantiscono rigidità di accoppiamento tra i timoni e quindi, direi, i ganci corti tipo "Roco". Purtroppo i raggi R2 non aiutano affatto, sono già critici in tiro, figurati in spinta... So per esperienza diretta sui nostri plastici che i convogli spinti sono molto più critici di quelli trainati e spesso le carrozze devono essere "riviste" nei pesi, nelle geometrie dei timoni e proprio nei ganci per evitare i deragliamenti... In ogni caso ti suggerisco di fare qualche prova con i ganci corti.

ciao

PS in genere la cosa più deteriore è la "S" (curva e controcurva). Se ne hai, sul plastico, aspettati li i problemi...
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#4 Messaggio da saverD445 »

Io di questi problemi ne ho avuti quando avevo le carrozze MDVC-MDVE della Lima Collection e RivarossiHR, in spinta deragliavano anche solo dei deviatoi roco-geoline.

Usavo già i ganci corti roco e m'eo accorto che il problema era nei mantici che s'incastravano tra di loro.

Avevo risolto incollandoli alla testata.

Non ho mai comprato le Comofer proprio per il motivo che nei vari forum si parlava di tutti questi problemi e anche perchè non inerenti alla mia ambientazione .

Tornando ai ganci, in questi giorni sto effetuando le prove con i vari convogli, sia Vitrains ( 5 carrozze ) sia Acme ( 5 carrozze ) e anche in spinta si stanno rivelando fantastici.

Poi ho anche preso delle barre rigide della Brawa, che per il momento sono state collaudate con un convoglio di PR Acme Di Gian Luca ( Littlejohn) sul suo plastico, ottenendo un buon risultato . :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#5 Messaggio da Christian-E.656 »

puo' sembrare una stupidaggine ma io avevo lo stesso tuo problema,con gli stessi rotabili,della stessa marca,ho risolto oliando leggermente le ruote in metallo delle carrozze,che in spinta non erano affatto fluide come in tiro...
Amiternus

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#6 Messaggio da Albjal »

Grazie a tutti, c'é sempre da imparare.
Giulio

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”