2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

utensili indispensabili

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

utensili indispensabili

#1 Messaggio da claudioredaelli »

fino ad ora ho sempre usato nella costruzione di piccoli edifici solo strumenti manuali ( cutter, pennelli ..); ora vorrei iniziare a dotarmi di un piccolo laboratorio più evoluto ma il budget non è gra chè; secondo la vostra esperienza qual è la strumentazione essenziale e prioritaria?
buone feste a tutti.

Claudio

umberto
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po

Re: utensili indispensabili

#2 Messaggio da umberto »

sicuramente (secondo me) è indispensabile: taglio, lima e colla.
Con una spesa tra le €40/100 si può prendere in tutti i brico questo genere di attrezzatura con disponibilità di pezzi aggiuntivi e ricambi...

Immagine:
Immagine
710,09 KB

con l'utilizzo si raggiungono risultati eccellenti.
è molto leggero e abbastanza facile da usare :wink: :wink: :grin:
Umberto

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#3 Messaggio da marioscd »

si, direi che uno degli strumenti essenziali per il nostro hobby e' il minitrapano (Dremel, Proxxon ed altri, anche economici cinesi pero' attenzione... in genere meno costano, questi oggetti, meno sono precisi o tendono a vibrare alle alte velocita').
Proprio la velocita' e' il punto essenziale... i Dremel in genere hanno velocita' regolabili da 7000 a 33000 giri! Le velocita' elevate sono utili in determinati lavori ma in ogni caso il minitrapano con i suoi accessori e' un oggetto indispensabile per tagliare, bucare, fresare, lucidare, molare, cartavetrare...
Gli accessori piu' utili sono senz'altro una dotazione di utensili misti con punte da taglio, fresette, dischi abrasivi, disco mola, disco da taglio e disco sega. Altrettanto utile se non indispensabile, e' il mandrino montato su albero flessibile, utilissimo per lavorare dove lo spazio e' davvero poco.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

claudioredaelli

#4 Messaggio da claudioredaelli »

e tra gli utensili del catalogo proxxon 8 a parte il minitrapano)?
Claudio

umberto
Nome: umberto
Città: San Sebastiano da Po

#5 Messaggio da umberto »

per colorare forse un aerografo ma io preferisco manualmente dipende da come si lavora meglio.
Umberto

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#6 Messaggio da marioscd »

utilissima, nel catalogo Proxxon, e' la fresatrice (se ne parla in altro thread qua sopra) pero' qua il budget si alza molto, parliamo di un utensile da 300 e passa euro...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#7 Messaggio da Fabrizio »

Concordo con Mario a riguardo della precisione (e durata) degli utensili economici da brico. Anche io ho acquistato un miniutensile tipo dremel di marca economica in un brico. Se per le lavorazioni da plastico (in H0) svolge benissimo il suo lavoro e invece tutta un'altra storia quando lo devo usare per le elaborazioni di rotabili, dove la precisione richiesta è maggiore. In quest'ultimo caso non l'ho potuto usare per via del fatto che vibra e non consente precise lavorazioni. Lo stesso vale per pinzette e lime, acquistate per pochi euro svolgono anche un lavoro poco preciso e non consentono un uso fermo e preciso per i pezzi più piccoli. Tutto sta nel vedere a cosa è destinato l'utensile. Per lavorazioni grossolane, tipo la costruzione di telai di plastici, lavori di ambientazione non precisi e similiari l'uso di attrezzi economici consente di fare lavorazioni altrimenti impossibili senza spendere cifre improponibili, dove serve più precisione meglio comprare pochi attrezzi ma di qualità.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da liftman »

Quoto Mario e Fabrizio! Ho uno di quei minitrapani-tuttofare di provenienza ignota (credo spagna..) pagato pochi euro, alla massima velocità praticamente non si tiene in mano, e il "mandrino" lascia muovere facilmente le punte o frese se si esercita anche una piccola forza durante il lavoro.

Ho ricevuto in regalo per Natale un Dremel serie 3000, ho provato solo a farlo girare, e già così si vede che un altro mondo.
Ciao!
Rolando

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Mi associo tranqulillamente a quanti mi hanno preceduto. Tra l'altro da quando possiedo un mini trapano
DREMEL, praticamente riesco a farci di tutto. Mentre prima mi arrangiavo alla bene e meglio. Ma si sa che
se si vuol crescere, in questo campo, devi essere pur dotato di un minimo di utensileria. E poi il trapanino
e' dotato di tanti accessori pronti all' occorente. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

SilvestroZ
Nome: Silvestro
Regione: Sicilia
Città: Misterbianco

#10 Messaggio da SilvestroZ »

Non ancora avendolo l'ho appena comprato completo di una moltitudine di accessori, non vedo l'ora che arrivi per provarlo :grin:
Silvestro

merlin77
Nome: nicola
Regione: Emilia Romagna
Città: Riva del Po

#11 Messaggio da merlin77 »

dremel prima di tutto.
Nicola.
Nicola

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#12 Messaggio da Docdelburg »

Concordo; il Dremel, con i suoi accessori, prolunga flessibile in primis, mi ha cambiato la vita, modellisticamente parlando! :wink:

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#13 Messaggio da Josefloco61 »

Sono un felice possessore di un mini trapano Proxxon, velocità regolabile elettronicamente, più una valigetta con una moltitudine di piccoli accessori; la qualità Proxxon è indiscutibile, ho anche altri due mini trapani (di cui uno alimentato a 220v) di marche "poco note", ma in pratica uso sempre il Proxxon, altra roba. Della stessa marca ho preso anche un supporto verticale x trapano, morsa ed una mini sega circolare da banco, tutti altrettanto precisi. Per certi attrezzi la qualità è imprescindibile, per altri si può scendere a compromessi.
Saluti.... di qualità
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#14 Messaggio da Massimo Salvadori »

Personalmente ho solo attrezzi di qualità, cerco così di compensare le mie scarse capacità manuali, quindi limette e seghetto da orefice li ho comprati a Milano in un negozio specializzato in forniture per orafi ( il prezzo rimane sempre in poche decine di € e si può dilazionare la spesa secondo le necessità del lavoro ) la differenza con le lime cinesi che si trovano al supermercato si avverte subito, così per il seghetto e le lame e le pinzette e tronchesi e microcacciaviti.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

claudioredaelli

#15 Messaggio da claudioredaelli »

qual è il negozio di Milano di cui parli?
Claudio

Torna a “TECNICHE”