Novegro 2026 diretta dalla fiera
Moderatori: Andrea, MrMassy86
-
MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Novegro 2026 diretta dalla fiera
Buona Visione!!
-
Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
È sempre un piacere vedere i nostri convogli in movimento e riassaporare l'atmosfera della fiera.
Invito tutti i soci e visitatori che avessero altro materiale, foto o filmati dell'evento a condividerlo e postarlo qui sotto per arricchire la discussione.
-
Gianfranco Visentin
- Nome: Gianfranco
- Regione: Olanda
- Città: Oegstgeest
Complimenti.
Quello che non mi piace ma che vedo anche in altri modulari è il comportamento sui blocchi. I treni si fermano e ripartono istantaneamente. Ciò toglie un sacco di realismo alla circolazione.
Mi permetto di suggerire una soluzione, che ho fatto per il modulare ASN (però vedo che non è ancora usata). Si tratta di un carro volano.
Il funzionamento è mostrato in questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=VMKVHGRtGtg
il carro ha un effetto volano basato su principio elettrico. Il carro ospita una batteria di supercondensatori che vengono caricati alla ripartenza del treno. Quando l'alimentazione al binario cessa, i condensatori alimentano il binario scaricandosi con la corrente che forniscono alla locomotiva.
Quando l'alimentazione riprende, il condensatore attira una grande corrente di carica, che attarverso la resistenza dei binari abbassa la tensione sui binari consentendo così alla locomotiva di partire un po'più lentamente. Per funzionare, ovviamente, il carro deve essere dentro al blocco. Quindi il magnete che attiva il reed del blocco deve essere tolto dalla locomotiva di testa e messo sul carro.
Questo sistema permette di avere fermate dolci e ripartenze meno a razzo senza modificare le locomotive. Sarebbe sempre possibile modificare le locomotive con condensatori. Ma questo precluderebbe l'uso del digitale.
I carri che si prestano a questo uso sono ovviamente i bagagliai corti che spesso sono attaccati alla locomotiva. Quindi i Dm (come quello mostrato nel video) i Di (per i merci) e gli Ldm per le automotrici. BTW sono tutti modelli che ho fatto.
Nel caso di bagagliai lunghi, il sistema potrebbe interessare solo un carrello (quello più vicino alla locomotiva).