Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Taglio laser

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
E424-Andrea
Nome: Andrea
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Taglio laser

#1 Messaggio da E424-Andrea »

Ciao a tutti,

mi sarebbero molto utili consigli in merito al taglio laser dell'ottone.
Mi spiego meglio, visto che con il disegno 2D riesco a fare qualcosa di discreto vorrei progettare e poi realizzare il telaio del mio progetto di E424 in scala 1 ricavandolo da una lastra di 1,5 - 2 mm in ottone.
La prima domanda è su come deve essere realizzato il file, ovvero:
- i punti che dovranno tenere al loro posto il pezzo dopo il taglio a quale distanza è corretto realizzarli
- i bordi da lasciare intorno ai pezzi quanti millimetri devono essere
- qualunque altro consiglio utile sarà graditissimo!!!

Ultima informazione, dove posso rivolgermi per realizzare il taglio???

Un grazie anticipato a chi avrà modo di darmi consigli in merito a quanto sopra.

Buona giornata

Andrea

Andrea

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

Re: Taglio laser

#2 Messaggio da gavinca »

Ciao Andrea
la mia esperienza su taglio laser è solo con materiali quali legno e cartoncino che richiedono potenze del laser basse.
Qualche anno fa mi sono rivolto ad una associazione che metteva a disposizione dei soci un laser C02 con cui si riusciva a tagliare compensati di spessori elevati e anche il plexiglass ma anche in questo caso non era possibile tagliare metalli.

Penso sia necessario rivolgersi ad un service "industriale" ma non saprei dirti quali sono le specifiche da usare.

E424-Andrea

#3 Messaggio da E424-Andrea »

Ciao Carlo,
ti ringrazio per la tua risposta.
Vediamo se qualche amico ha esperienza diretta.

Buona giornata
Andrea

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Per quello che vuoi fare tu, devi rivolgerti ad officine meccaniche specializzate nel taglio laser.
Di solito basta il disegno del pezzo in 2D, poi ci pensano loro a fare il resto.
Ma ho due grosse perplessità:
1) si trovano lastre di quegli spessori in commercio nel materiale che chiedi? Non credo, ma potrei sempre sbagliarmi.
2) il taglio laser sui metalli non è molto preciso e lascia la superficie irregolare che va poi finita di lavorazione a macchina…. Sei sicuro che faccia al caso tuo?
Non è meglio usare lastre foto incise da 0,5 e sovrapporre i pezzi per raggiungere lo spessore che desideri?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

E424-Andrea

#5 Messaggio da E424-Andrea »

Ciao Roberto,
per lo spessore non è sicuramente un problema.
Il problema è che bisogna trovare chi lavora normalmente con questo tipo di materiale, molto più facile penso se fosse di normale lamiera di 'ferro'.
Girovagando in rete ho visto dei pezzi tagliati con una precisione almeno pari alla fotoincisione, il dubbio è anche sapere se è taglio laser oppure taglio plasma.
Sicuramente modellisti professionisti usano questa tecnologia per realizzare pezzi di spessore ma sicuramente chiedere di condividere l'informazione ......

Speriamo che chi sa abbia voglia di condividere questa informazione ???!!!???

Buona domenica a tutti
Andrea

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#6 Messaggio da MrPatato76 »

Se ti può essere d’aiuto…
https://www.niuo3d.com/it/
Hanno anche un servizio di lavorazione lamiere…
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#7 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao, stamane sono stato a ritirare delle lastrine in fotoincisione alla Lasertech che ha sede in Liscate (MI).
Visto che fanno anche taglio laser, ho chiesto informazioni al responsabile del reparto che gentilmente mi ha dato il suo biglietto da visita
e spiegato brevemente che si può tagliare un po' di tutto: legno, metalli, plastica, stoffa, cartoncino e molto altro.
Gli spessori minimi sono intorno al millimetro (dipende dal materiale) e per i disegni da fornire vanno bene tutti quei formati vettoriali come DXF, DWG,
CDR, PDF; basta che non siano bitmap come GIF, PNG, JPG o BMP.

Il referente è il Sig. Marco Spagnuolo.
So che curano la realizzazione di scatole di montaggio per ditte di modellismo.
Consiglio di contattarlo direttamente per ulteriori informazioni:
MS_Lasertech.jpg
ED

E424-Andrea

#8 Messaggio da E424-Andrea »

Ciao ED,

grazie per la tua informazione, a settembre lo contatto per valutare il costo della parte interna del telaio della E424

Andrea
Andrea

Torna a “TECNICHE”