Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

pendenze nuovo plastico

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
coqueiro
Nome: andrea
Regione: Lombardia
Città: corsico
Stato: Non connesso

pendenze nuovo plastico

#1 Messaggio da coqueiro »

Ciao a tutti, sono un neofita e sto progettando la costruzione di un nuovo plastico scala H0.
Mi trovo in difficoltà nel realizzare la pendenza in curva della traccia color verde che inizia nella parte destra dove indicato dalla freccia e finisce nella parte sinistra con una costante nel tratto cerchiato ad altezza diciamo 12cm considerando una pendenza massima del 4%
So che la domanda non è molto chiara ma ripeto non sapendo come fare quello che voglio fare mi risulta più complicato ancora spiegarmi....spero di suscitare il vostro interesse e stimolarvi delle domande a cui posso dare chiarimenti ;-)

Immagine:
Immagine
236,73 KB

Andrea

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: pendenze nuovo plastico

#2 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Andrea, benvenuto in questo forum.
Ti chiederei gentilmente di presentarti nell'apposita area in modo da poterti conoscere e magari vedere anche che faccia hai.... :wink:
Detto questo, in merito al tuo progetto ti direi che la pendenza massima in curva dovrebbe essere intorno al 2,5%, mentre in rettilineo potresti azzardare un 3%. L'altezza che vuoi raggiungere è notevole e potresti ridurla visto che per sorpassare in atezza un'altra linea ti possono bastare 7-8 cm.
Tra l'altro il tuo progetto, così com'è disegnato, è un semplice ovale ritorto che non ti permette manovre e/o cambi di direzione.
Prova ad usare uno dei programmi (wintrak o scarm) per progettare il tuo tracciato; in questo forum trovi le guide per scaricarli gratuitamente e usarli.

coqueiro

#3 Messaggio da coqueiro »

ecco fatto ;) presentato :D ora cerco anche di mettere una mia fotina :D
tornando al plastico, se riducessi la pendenzaa al 3% dici che sarebbe meglio ?! era solo perché nella perte centerale, mi sarebbe piaciuto fare una sopraelevata e più era 'elevata' più era bella da vedere :D:D
certo che se si deve tradurre in un blocco del convoglio....riduco :D
ma il mio dubbio era....come la realizzo sta benedetta pendenza in curva ?! capisco su un rettilineto, prendo il mio pezzo di legno, metto sotto spessori ed inclino...ma in curva devo tagliare tanti piccoli pezzi e farli salire piano piano ? nelle giunzioni tra loro, rimane un po' di dislivello giusto ?! scartavetro ?!
Andrea

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#4 Messaggio da sma835_47 »

Per realizzare un dislivello in curva non devi fare altro che tracciare su un piano di compensato da 8-10mm la tua linea e ritagliare quello che sarà il supporto, ovvero una striscia curva di compensato di 5-6cm di larghezza (la misura di 5-6 cm è la minima per sostenare adeguatamente il binario e avere un pò di spazio per unire la scenografia. Logicamente se riesci a tracciare un arco di curva di 90° va bene e se è maggiore ( al limite tutti i 180° che ti servono per la curva -mi riferisco alla curva a dx; per quella a sx è lo stesso discorso-). Questo piano lo fissi al piano del plastico mediante diverse centine via via più grandi in modo da dare la pendenza desiderata. Prestare molta attenzione ai punti dove inizia la salita e dove termina, per evitare cuspidi che potrebbero creare problemi durante la circolazione dei convogli.
Ciao e buon lavoro
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

coqueiro

#5 Messaggio da coqueiro »

Grandissimo Saverio ti ringrazio !!!
così come mi indichi di fare tu effettivamente ci avevo pensato ed ho detto...facile ! peccato che pero' poi ho pensato....ma se io alzo diciamo partendo da sud il compensato sagomato nella parte a nord questo avrà una pendenza perpendicolare al binario pari alla % data alla mia salita e questo mi 'destabilizzava' ahahah quindi ho pensato faccio tanti piccoli pezzetti....pero' ora tu mi dici che più riesco a tener lungo questo pezzo meglio è....mi rigetti nei miei dubbi primordiali :D :D :D
cmq grazie per la risposta ;-)
Andrea

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

Come ha ben detto Valerio, crea una base per il binario curvo e poi regolane l'inclinazione con successivi pezzi di legno come in queste due immagini tratte da un libro:

Immagine:
Immagine
115 KB

Immagine:
Immagine
118,8 KB

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

coqueiro

#8 Messaggio da coqueiro »

ah grandioso !!! grazie grazie grazie
solo ancora una cosa...dite che per la base del binario un compensato 6mm sia troppo poco ? :?
Andrea

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#9 Messaggio da littlejohn »

Ciao Coqueiro,
io ti potrei consigliare di prendere in considerazione anche il metodo delle barre filettate per realizzare i piani di appoggio della base del binario, le così dette livellette. Il metodo che ti sto proponendo consente di poter regolare in maniera molto accurata la pendenza sfruttando le barre filettate ed i dadi per micro regolazioni. Forse consultare qualche rivista o libro specifico potrebbe aiutarti.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#10 Messaggio da Andrea »

coqueiro ha scritto:
...dite che per la base del binario un compensato 6mm sia troppo poco ? :?

Va bene.
Importante è che le sezioni tra un listello e l'altro, non siano troppo distanti.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Città: Macomer

#11 Messaggio da saverD445 »

coqueiro ha scritto:

solo ancora una cosa...dite che per la base del binario un compensato 6mm sia troppo poco ? :?

Si si, confermo che vanno bene anche 6mm, io stesso un fatto un elicoidale con multistrato da 6, e con le barre filettate come detto da Gian Luca
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

coqueiro

#12 Messaggio da coqueiro »

mmmm molto interessante il discorso della barra filettata.....dove potrei documentarmi ?! cerco in internet ?!
Andrea

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Città: Macomer

#13 Messaggio da saverD445 »

Questo è il mio elicoidale in fase di costruzione.
Come vedi dalla foto va bene sia per le curve che per i tratti retilinei.

Immagine:
Immagine
86,61 KB
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

coqueiro

#14 Messaggio da coqueiro »

molto bello complimenti !!!
Andrea

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Città: CAGLIARI

#15 Messaggio da littlejohn »

Spero che i consigli abbiano portato i risultati desideratoi. Ad ogni buon conto spero di vedere presto i progressi fatti. In bocca al lupo e Buon Natale.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Torna a “SCALA H0”