Piccolo plastico
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- ClaBos
- Nome: Claudio
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: Martignacco
- Stato: Non connesso
Piccolo plastico
Rieccomi qui,dopo due anni, nuovamente con un progetto.
In questi ultimi anni sono accadute molte cose, alcune piacevoli altre meno,che mi hanno portato all'abbandono di questo hobby e a rivedere le mie priorità.
Ho scelto di ripartire, calcolando i tempi e lo spazio a disposizione,con un qualcosa di semplice che non mi porti via troppo tempo nella realizzazione ma che mi permetta di "giocare" con il materiale che ho a disposizione.
L'idea,presa da internet, è quella di un piccolo plastico 100x80 (anche se potrei spingermi fino a 120x80) che andrei a riporre in una nicchia che ho in casa.
Vi allego la foto del plastico.
https://www.youtube-nocookie.com/embed/OBC2keQU4R4
Il tracciato è molto semplice, tutto su un'unico piano,nel quale vorrei provare ad inserire col vostro aiuto,un deposito per locomotiva/locomotive sulla destra.
Secondo voi è fattibile?
Il tutto sempre ambientato in epoca III/IV in Germania.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Re: Piccolo plastico
Quanto alla esperienza Stop & Go della passione per il meraviglioso hobby che ci accomuna posso tranquillamente affermare che è comune a molti appassionati.
Dunque buon lavoro e grazie per la condivisione.
[253[
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- ClaBos
Purtroppo non è farina del mio sacco.
Mi è piaciuto il fatto che , anche se piccolo,possa essere ben fatto e con molti particolari.
Chiaro,la dimensione non da molto spazio alla circolazione dei treni,ma non posso pretendere granché.
Unica cosa è che vorrei aggiungere una rimessa per almeno una locomotiva.
Lo spazio che potrei ricavare è come dicevo in basso a destra.
Aumentando il plastico a 120x80 potrei trovare altri 20 cm di spazio utile.
Adesso sto ridisegnando il tutto con binari minitrix che ho già in casa.
Però non so come aggiungere un binario in basso per la rimessa
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Si potrebbe anche aggiungere un secondo binario sul cappio in modo da variare un minimo anche i convogli che circolano.
- ClaBos
Un anello più interno?MrPatato76 ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 9:04 Mi piace.
Si potrebbe anche aggiungere un secondo binario sul cappio in modo da variare un minimo anche i convogli che circolano.
Non so come raggio se si combina
Quello che più mi interessa ora è aggiungere un deposito per locomotive per fare qualche manovra in zona stazione
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Il binario tronco a destra va al deposito loco.
Se ti interessa e hai Scarm ti mando il file
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- ClaBos
Docdelburg ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 11:40 Se ti allarghi a 120 x 80 potresti fare questo, con binari Minitrix
CLABOS A.jpg
Il binario tronco a destra va al deposito loco.
Se ti interessa e hai Scarm ti mando il file
Intanto grazie mille per l'aiuto Doc!!!
Oggi pomeriggio passo in falegnameria a prendere una tavola di compensato o MDF da 120x80 che è il limite massimo a disposizione.
Poi se gentilmente mi puoi girare il file in SCARM te ne sarei veramente grato
Chiedo ancora una cortesia: volendo fare tutto in digitale (con la gran calma ovviamente) dove dovrò fare i vari sezionamenti?
Dato che dovrò fare la stesura dei binari magari inizio anche a ragionare su come fare passare i vari cavi
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Questo è il file compresso di Scarm per una tua valutazione
- ClaBos
Ho cercato qualcosa di semplice da realizzare,senza salite o cose simili,che mi consenta di realizzarlo in un tempo ragionevole
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Prego Claudio, mi diverto a fare progetti....semmai poi lo miglioriamo.ClaBos ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 12:22
Intanto grazie mille per l'aiuto Doc!!!
Oggi pomeriggio passo in falegnameria a prendere una tavola di compensato o MDF da 120x80 che è il limite massimo a disposizione.
Poi se gentilmente mi puoi girare il file in SCARM te ne sarei veramente gratocosì vedo quello che ho e se in caso necessito di acquistare qualcos'altro.
Chiedo ancora una cortesia: volendo fare tutto in digitale (con la gran calma ovviamente) dove dovrò fare i vari sezionamenti?
Dato che dovrò fare la stesura dei binari magari inizio anche a ragionare su come fare passare i vari cavi
Ottima scelta il digitale!
Sicuramente dovrai sezionare il doppio cappio, poi immagino sarà tutto in manuale, non penso che tu voglia fare automatismi con software o cose simili.
Pensi di elettrificare i deviatoi?
- ClaBos
Per il sezionamento ho letto le varie guide ma sempre con un solo binario,qui ce ne sono due e non so come applicarmi!
Al momento proverei a fare tutto in manuale ma magari predisponendo il tutto per un eventuale futuro in gestione software
Per gli scambi ho sempre preso come riferimento questo video solo che invece dell'attuatore pensavo al servocomando
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Con questo piano binari puoi fare una navetta (avanti indietro) con una motrice tipo Aln 668 anche in coppia, tra la stazione e il binario tronco all'interno del cappio. E nel cappio puoi far sostare un convoglio da alternare con un altro. In totale puoi muovere almeno 4 convogli e almeno una loco in più nel deposito.
La scelta dei servomotori è molto sensata e dovrai comandarli con decoder accessori appositi; consiglio quelli di "oscilloscopio" che soffrono meno dei movimenti bruschi all'accensione.
Qui hai il link:
https://www.oscilloscopio.it/home-page/ ... i/dac-a210
- ClaBos
Avevo già visto in passato il sito di oscilloscopio ed era molto interessante.
Come centrale digitale al momento non so su cosa orientarmi...ho la z21 bianca a casa e spero possa essere sufficiente
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Per il sezionamento del cappio occorre sezionare entrambe le rotaie e nel tratto interno alle sezioni potranno circolare convogli più corti dell'intero tratto sezionato.
Ti posto una variante che a mio modo di vedere è migliore e garantisce una circolazione più fluida, in quanto ho usato deviatoi con angolo a 15° anzichè quelli a 24°.
Di questi ultimi deviatoi ne ho lasciati due al termine dei binari di stazione per il giro della loco come si vede nel video che hai postato.
E nello stesso tracciato ti ho indicato, per quanto riguarda la parte nascosta, come sezionare per il cappio e quali tratti sezionare ulteriormente per un eventuale futuro uso col pc e software. Ho considerato una circolazione del cappio in senso orario; servono poi tre tratti da 20 cm circa che andranno sezionati su una sola rotaia, sempre quella dello stesso polo, per un futuro uso con un software. Questi tratti saranno temporaneamente collegati ai binari adiacenti del cappio (salvo il binario tronco).
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Basta un solo modulo di inversione della polarità perchè sui deviatoi di entrata/uscita del cappio può circolare un solo convoglio per volta.
Solo una volta che un convoglio in arrivo è all'interno del cappio potrà partire l'altro.
- ClaBos
Docdelburg ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 14:36Basta un solo modulo di inversione della polarità perchè sui deviatoi di entrata/uscita del cappio può circolare un solo convoglio per volta.
Solo una volta che un convoglio in arrivo è all'interno del cappio potrà partire l'altro.
Ok, grazie mille ancora per l'aiuto.
Mi sa che seguirò i tuoi preziosi consigli e manderò in stampa l'ultima variante che hai inserito.
A occhio ho tutti i binari e gli scambi necessari.
Devo ordinare il sughero perché non ne ho più da stendere sotto il tracciato.
Che sezione devo acquistare i cavi che portano corrente ai binari?
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Trattandosi di scala N e viste le dimensioni del tracciato, credo che due cavetti di 0.5 mm siano più che sufficienti per creare un piccolo bus e poi da questo ai binari vanno bene anche da 0.25 mm; inutile, a mio avviso, usare sezioni maggiori.
https://www.tecnomodel.it/i/donau-elekt ... etri/41759
Più che altro considera il fatto che avrai bisogno di una segnalazione della posizione dei convogli nel cappio che è in una zona coperta. Intendo dire che devi avere certezza che un convoglio che va parcheggiato sia in posizione corretta e non sia troppo vicino (o addirittura sopra) a un deviatoio ostacolando il transito di altri covogli.
In pratica la testa del convoglio, che parcheggia nel cappio, dovrebbe fermarsi entro la metà o poco più dei tratti in rosso che segnalo in questo piano binari.
Nel binario tronco occorre che la composizione abbia in testa, al suo arrivo, un elemento che assorba energia; o l'unità motorizzata o una pilota con prese di corrente per le luci interne o i fanali.
Visto che non userai, almeno per adesso, un software che ti fa tutto in automatico, hai tre possibilità:
1- una piccola webcam con relativo schermo che ti permette di sorvegliare i movimenti dei convogli nel cappio che sarà illuminato da qualche striscia a led.
2- usare delle barriere a raggi infrarossi che segnalino, con l'interruzione del loro fascio luminoso, l'arrivo della loco nella posizione corretta.
3- sfruttare i sezionamenti proposti e usare un sensore di assorbimento che ti segnali con l'accensione di un led l'occupazione del tratto sezionato. (Questo sensore te lo posso dare io, gratis, che ne ho d'avanzo).
Per le barriere ottiche guarda questo altro plastico:
viewtopic.php?f=106&t=18023
Il modulo sensore è questo, per 4 sezioni:
viewtopic.php?f=118&t=15201
E qui una sua applicazione:
viewtopic.php?f=88&t=17313&start=25
In ultimo ti servirà un decoder per servomotori da 8 uscite (o 2 da 4 uscite) anche se hai 10 deviatoi e 10 servomotori.
- ClaBos
Non so come ringraziarti per tutto questo materiale!!!Docdelburg ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 19:42Trattandosi di scala N e viste le dimensioni del tracciato, credo che due cavetti di 0.5 mm siano più che sufficienti per creare un piccolo bus e poi da questo ai binari vanno bene anche da 0.25 mm; inutile, a mio avviso, usare sezioni maggiori.
https://www.tecnomodel.it/i/donau-elekt ... etri/41759
Più che altro considera il fatto che avrai bisogno di una segnalazione della posizione dei convogli nel cappio che è in una zona coperta. Intendo dire che devi avere certezza che un convoglio che va parcheggiato sia in posizione corretta e non sia troppo vicino (o addirittura sopra) a un deviatoio ostacolando il transito di altri covogli.
In pratica la testa del convoglio, che parcheggia nel cappio, dovrebbe fermarsi entro la metà o poco più dei tratti in rosso che segnalo in questo piano binari.
CLABOS G.jpg
Nel binario tronco occorre che la composizione abbia in testa, al suo arrivo, un elemento che assorba energia; o l'unità motorizzata o una pilota con prese di corrente per le luci interne o i fanali.
Visto che non userai, almeno per adesso, un software che ti fa tutto in automatico, hai tre possibilità:
1- una piccola webcam con relativo schermo che ti permette di sorvegliare i movimenti dei convogli nel cappio che sarà illuminato da qualche striscia a led.
2- usare delle barriere a raggi infrarossi che segnalino, con l'interruzione del loro fascio luminoso, l'arrivo della loco nella posizione corretta.
3- sfruttare i sezionamenti proposti e usare un sensore di assorbimento che ti segnali con l'accensione di un led l'occupazione del tratto sezionato. (Questo sensore te lo posso dare io, gratis, che ne ho d'avanzo).
Per le barriere ottiche guarda questo altro plastico:
viewtopic.php?f=106&t=18023
Il modulo sensore è questo, per 4 sezioni:
viewtopic.php?f=118&t=15201
E qui una sua applicazione:
viewtopic.php?f=88&t=17313&start=25
In ultimo ti servirà un decoder per servomotori da 8 uscite (o 2 da 4 uscite) anche se hai 10 deviatoi e 10 servomotori.
CLABOS F.jpg
Questa settimana, prima di iniziare a posare i binari,mi studio bene tutto in modo da capire il funzionamento di ogni cosa e per non commettere errori poi in fase di stesura.
Sulle barriere ottiche avevo già letto varie discussioni e lo trovavo un sistema relativamente semplice....unica cosa che per il momento non mi è chiara ma credo che debba approfondire è come poi si connetteranno tutti questi decoder alla z21 .
Credo che prima debba studiare bene bene il mondo del digitale
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Le barriere ottiche serviranno ad una segnalazione analogica su un quadro sinottico con led, non vanno alla centrale.ClaBos ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 21:05 ...............
Sulle barriere ottiche avevo già letto varie discussioni e lo trovavo un sistema relativamente semplice....unica cosa che per il momento non mi è chiara ma credo che debba approfondire è come poi si connetteranno tutti questi decoder alla z21 .
Credo che prima debba studiare bene bene il mondo del digitale
Per il mondo digitale qui trovi i primi passi....
https://www.scalatt.it/apagine/a09_picc ... _guida.php
- ClaBos
- Docdelburg
- Socio GAS TT
La risposta è si, ma penso occorra fare una precisazione.
Con una centrale digitale come la z21, con relativo Multimaus, potrai comandare tutto, locomotive, deviatoi e segnali, ma lo farai scegliendo via via come disporre deviatoi e segnali per un certo itinerario. Dovrai quindi comandare, uno per uno, i deviatoi e i segnali che porteranno un certo convoglio là dove vuoi che arrivi e solo dopo avvierai e poi arresterai la relativa locomotiva. E questo avviene per la stragrande maggioranza delle centrali.
Diverso invece il discorso se colleghi la centrale ad un computer su cui gira un software dedicato alla gestione del traffico ferroviario.
Il software, opporunamente programmato, avrà in memoria tutti i dati del tracciato e dei convogli e i possibili itinerari che questi possono o meno compiere.
In questo caso basterà quindi impostare l'itinerario desiderato e sarà il software a predisporre deviatoi e segnali, imponendo anche precedenze nel caso di più convogli in movimento.
Potrà inoltre avviare in automatico il convoglio e fermarlo nel punto stabilito di arrivo; oppure potrai farlo partire tu, in un funzionamento semiautomatico, e il software sorveglierà il percorso e lo fermerà all'arrivo anche se non lo dovessi fare tu.
Diciamo che, in un tracciato ridotto come il tuo, potrebbe essere interessante un primo livello che comprenda una gestione digitale della trazione, quindi centrale digitale e loco digitalizzate, su un tracciato analogico comandato da un quadro sinottico. Questo significa motorizzare i deviatoi (con motori o servomotori) ma comandare loro e i segnali, da un quadro dotato di una serie di interruttori e levette. Il gioco sarebbe più completo, perchè ti toccherebbe di fare sia il macchinista che il dirigente di movimento.
In qualsiasi momento potrai togliere il quadro con gli interruttori e sostituirlo con i decoder accessori per un controllo completamente digitale.
- ClaBos
Adesso, prima di andare a dormire, vado a leggermi gli articoli/post che mi hai indicato e domani inizio con lo studio del tracciato....se dovesse sorgermi qualche dubbio porró domande specifiche.
- ClaBos
Devo già predisporre da subito il tutto per un eventuale futuro software?o andrò a recuperare solamente i cavi ?Docdelburg ha scritto: ↑mercoledì 22 gennaio 2025, 22:33In qualsiasi momento potrai togliere il quadro con gli interruttori e sostituirlo con i decoder accessori per un controllo completamente digitale.
- Docdelburg
- Socio GAS TT