Come completare piano binari stazione
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- pilloleo
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
- Nome: leonardo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: sasso marconi
- Età: 66
- Stato: Non connesso
Come completare piano binari stazione
1) devo aggiungere uno o piu' binari per consentire un minimo di manovre che rispecchino la realta' di una stazione cosi' concepita ? Dal vero ci sono dei binari morti ai quattro estremi dei binari laterali ma devo considerare il poco spazio a disposizione (delimitato dal bordino nero) .
2) Per semplicita' ho predisposto i 4 binari di stazione come linee non-banalizzate, mentre nella realta lo sono. Puo' andar bene ?
Ogni suggerimento/critica e' ben accetta
LP
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5754
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
Se questo è il tuo scopo, aggiungerei un piccolo magazzino o un raccordo ad un’industria vicina alla staszione
- pilloleo
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
- Nome: leonardo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: sasso marconi
- Età: 66
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5754
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6516
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
Come al solito, ragionare su un pezzo di tracciato senza avere un quadro più generale degli spazi a disposizione e del tracciato nel suo insieme, diventa spesso fuorviante.
Non ho ben capito il perchè di come sono disposti i deviatoi; il banalizzare i binari serve a favorire i sorpassi tra convogli, cosa a cui è appunto deputata una stazione (oltre che a servire il traffico passeggeri).
Le manovre in una stazione medio-piccola sono appunto i sorpassi tra convogli e la movimentazione di qualche carro verso raccordi industriali o verso il magazzino adiacente il fabbricato viaggiatori. In genere la movimentazione dei carri e il loro parcheggio avvengono su binari diversi da quelli di corsa e quindi servono binari secondari e aste di manovra.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5104
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
Questi impedisccono al treno di impegnare accidentalmente un binario occuparo da altro treno se il macchinista sbaglia e parte con il segnale di partenza al rosso.
Nel tracciato in verde mi riferisco in particolare a quello più in alto. Quello sottostante tre i due binari rossi potrebbe ospitare qualche locomotore isolato per le manovre di stazione.
Come dice il Doc, questo tipo di stazione è con binari dei precedenza. Se vuoi aggiungere movimento, puoi mettere un paio di deviatoi come in figura.
- pilloleo
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
- Nome: leonardo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: sasso marconi
- Età: 66
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
- pilloleo
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
- Nome: leonardo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: sasso marconi
- Età: 66
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
Saluti a tutti
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6516
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
Per una corretta disposizione (e per un pò di cultura ferroviaria) ti rimando a questo sito molto ben fatto, da cui trarre le dovute indicazioni:
https://www.segnalifs.it/
Una volta stabilite le caratteristiche della segnaletica che vorrai adottare, studieremo l'applicazione con Rocrail.
P.S. devo confessare che il piano binari della stazione non mi convince affatto, ancor di più perchè manca una visione generale del tracciato. Sembra di capire che si tratti di una stazione di transito che dà origine, in alto, ad una diramazione. Manca, a mio avviso, nella parte inferiore, una comunicazione tra le due direttive di marcia e questo ti impedisce di banalizzare il traffico nei binari di stazione. Poi non si capisce che direzione di marcia sia presente....forse le frecce sono sbagliate?
- pilloleo
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
- Nome: leonardo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: sasso marconi
- Età: 66
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
Rileggendo i tuoi post su ROCRAIL mi sembra di capire che l'occupazione dei blocchi permetta di comandare l'aspetto dei segnali (occupato Rosso /libero Verde) gestendo quindi sia quelli di protezione che di partenza . Spero di non sbagliarmi anche in questo..
Un caro saluto LP
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6516
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
Per provare il funzionamento ho creato due ovali unidirezionali. Ti posto il tracciato così vedi come organizzare i segnali.
Tieni conto che i blocchi 6, 7 e 8 sono posti ad una certa distanza dall'entrata in stazione secondo il senso di marcia e i relativi segnali sono quelli di protezione della stazione. Questi blocchi dovrebbero avere attesa uguale a zero, nel senso che, se il convoglio in arrivo trova itinerario libero (vedi incrocio) e binario libero in stazione, prosegue con segnale verde; in caso contrario si arresta col rosso e rimane in attesa. Ho messo un solo sensore in questi blocchi, che dovrà essere un tratto abbastanza lungo da pernettere l'arresto del convoglio che viaggia a velocità di crociera.
L'ideale sarebbe poi che tu impostassi una velocità ridotta, equivalente a circa 50-60 Km/h, quindi non di crociera, per gli itinerari dai blocchi di protezione ai blocchi dei binari di stazione, così da percorrere i tratti con i deviatoi a velocità consona.
- pilloleo
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
- Nome: leonardo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: sasso marconi
- Età: 66
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
- pilloleo
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
- Nome: leonardo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: sasso marconi
- Età: 66
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6516
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
- pilloleo
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
- Nome: leonardo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: sasso marconi
- Età: 66
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6516
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Come completare piano binari stazione
I convogli normalmente viaggiano nel plastico ad una certa velocità di crociera, di poco inferiore alla velocità massima tipica di ciascun locomotore.
In prossimità di una stazione, semprechè non siano treni che non osservano fermata e procedono sulla linea di corsa, i convogli devono rallentare per impegnare un certo numero di deviatoi per poi fermarsi.
Questo rallentamento avviene tanto in entrata quanto in uscita dai binari di sosta della stazione; una volta superati i deviatoi in uscita, il convoglio assumerà la velocità di crociera.
Ecco quindi che suggerisco di disporre un blocco, e quindi anche un solo sensore, sia in entrata (con relativo segnale di protezione) sia in uscita (senza segnalazione) dei binari di stazione.
Entrambe i tipi di blocco avranno attesa uguale a zero, semprechè abbiano libero l'itinerario successivo.
Questi due tipi di blocco, dovranno precedere e seguire i deviatoi che sono presenti; il blocco in entrata con protezione, avrà un tratto di binario, soggetto al sensore, di una certa lunghezza, di modo che qualsiasi convoglio riesca a fermarsi in accordo con la sua scala di decelerazione senza saltare il segnale al rosso. Il sensore del blocco in uscita potrà essere relativamente più breve, vista la velocità ridotta con cui lo impegna il convoglio.
Si dovrà quindi procedere a caratterizzare ogni singolo itinerario tra questi blocchi e i blocchi dei binari di stazione, con una velocità media, che dovrebbe essere circa la metà di quella di crociera.
Nell'immagine che posto, si avranno ad esempio questi tipi di itinerario: da bk11 a bk7 velocità di crociera, così come da bk11 a bk8.
Gli itinerari da bk7 e bk8 a bk4 e bk5 e da questi due a bk11 avranno velocità media.
Un convoglio che arriva con velocità di crociera a bk7 rallenterà, entrando in stazione a velocità ridotta e si fermerà in uno dei due binari con blocchi bk4 e bk5. Alla ripartenza, il convoglio terrà una velocità ridotta percorrendo i deviatoi in uscita e, una volta occupato il blocco bk11, riprenderà velocità di crociera.
- pilloleo
- Messaggi: 39
- Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 22:26
- Nome: leonardo
- Regione: Emilia Romagna
- Città: sasso marconi
- Età: 66
- Stato: Non connesso