Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Come completare piano binari stazione

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
pilloleo
Nome: leonardo
Regione: Emilia Romagna
Città: sasso marconi
Stato: Non connesso

Come completare piano binari stazione

#1 Messaggio da pilloleo »

Salve. Da appassionato che sta costruendo il suo primo plastico di una certa dimensione, ma ignorante in materia di manovre ferroviarie, per il piano binari della stazione principale, ho deciso di copiare " liberamente" quella di S.Benedetto val di Sambro. Allego schema di quanto ho realizzato Prima di posare la massicciata pero' vorrei un consiglio su
1) devo aggiungere uno o piu' binari per consentire un minimo di manovre che rispecchino la realta' di una stazione cosi' concepita ? Dal vero ci sono dei binari morti ai quattro estremi dei binari laterali ma devo considerare il poco spazio a disposizione (delimitato dal bordino nero) .
2) Per semplicita' ho predisposto i 4 binari di stazione come linee non-banalizzate, mentre nella realta lo sono. Puo' andar bene ?
Ogni suggerimento/critica e' ben accetta
LP
piano stazione.pdf
(404.98 KiB) Scaricato 23 volte
Allegati
Screenshot 2024-10-26 at 08.53.56.jpg

Leonardo

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Come completare piano binari stazione

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Con questo layout non penso potrai fare manovre.
Se questo è il tuo scopo, aggiungerei un piccolo magazzino o un raccordo ad un’industria vicina alla staszione
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

pilloleo

#3 Messaggio da pilloleo »

Ottima idea . Faro' un raccordo ad un area che ho predisposto ad un livello superiore. Rimane il quesito a cosa servono ,e se aggiungere, i tronchini che sono presenti nella stazione vera nella foto in alto e indicati dalle frecciettine nel dettaglio
L’allegato S.B.val di S.jpg non è più disponibile
S.B.val di S.jpg
Ultima modifica di pilloleo il sabato 26 ottobre 2024, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Leonardo

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Per parcheggio o manovra dei rotabili.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Leonardo, una stazione come l'hai disegnata serve solo al transito dei convogli e mi sembra permetta solo qualche sorpasso.
Come al solito, ragionare su un pezzo di tracciato senza avere un quadro più generale degli spazi a disposizione e del tracciato nel suo insieme, diventa spesso fuorviante.
Non ho ben capito il perchè di come sono disposti i deviatoi; il banalizzare i binari serve a favorire i sorpassi tra convogli, cosa a cui è appunto deputata una stazione (oltre che a servire il traffico passeggeri).
Le manovre in una stazione medio-piccola sono appunto i sorpassi tra convogli e la movimentazione di qualche carro verso raccordi industriali o verso il magazzino adiacente il fabbricato viaggiatori. In genere la movimentazione dei carri e il loro parcheggio avvengono su binari diversi da quelli di corsa e quindi servono binari secondari e aste di manovra.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#6 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

I tronchini in questo tipo di stazioni, solitamente non servono per manovrare. Sono protezioni in caso di partenza di un treno con segnale disposto a via impedita imperativa.
Questi impedisccono al treno di impegnare accidentalmente un binario occuparo da altro treno se il macchinista sbaglia e parte con il segnale di partenza al rosso.

Nel tracciato in verde mi riferisco in particolare a quello più in alto. Quello sottostante tre i due binari rossi potrebbe ospitare qualche locomotore isolato per le manovre di stazione.

Come dice il Doc, questo tipo di stazione è con binari dei precedenza. Se vuoi aggiungere movimento, puoi mettere un paio di deviatoi come in figura.
Screenshot 2024-10-26 at 08.53.56.jpg
ED

pilloleo

#7 Messaggio da pilloleo »

Faro' tesoro dei vostri suggerimenti. Riguardo la banalizzazione mi sono espresso male . . Intendevo dire che treni sulla linea rossa non possono impegnare i binari della linea verde e viceversa Lo scambio in grigio e' un semplice incrocio. Doc spero che cosi' abbia piu' senso per te Altrimenti oltre ad aggiungere i due deviatoi consigliati a Edgardo sono ancora in tempo a fare altre modifiche (I binari sono solo avvitati)
Leonardo

pilloleo

#8 Messaggio da pilloleo »

Ho fatto alcune modifiche al piano binari aggiungendo uno scambio inglese (in giallo) ed una linea che porta al deposito. Volevo un consiglio sul corretto posizionamento dei semafori Per posizionamento non intendo Dx o Sx rispetto alla direzione di marcia ( indicata dalle freccie), ma quanti sono strettamente necessari e prima/dopo quale scambio e' necessario inserirli
Piano binari Stazione.pdf
(242.66 KiB) Scaricato 10 volte
Usero' poi ROCRAIL per la gestione degli stessi ma prima devo studiare meglio i post di Docdelburg in merito......

Saluti a tutti
Leonardo

Docdelburg
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Docdelburg »

In una stazione dovrebbero essere presenti almeno i segnali di partenza (in testa ai binari di sosta), i segnali di protezione (per arrestare i convogli in arrivo in caso non ci siano binari liberi) e, da ultimo, i segnali bassi di manovra.
Per una corretta disposizione (e per un pò di cultura ferroviaria) ti rimando a questo sito molto ben fatto, da cui trarre le dovute indicazioni:

https://www.segnalifs.it/

Una volta stabilite le caratteristiche della segnaletica che vorrai adottare, studieremo l'applicazione con Rocrail.

P.S. devo confessare che il piano binari della stazione non mi convince affatto, ancor di più perchè manca una visione generale del tracciato. Sembra di capire che si tratti di una stazione di transito che dà origine, in alto, ad una diramazione. Manca, a mio avviso, nella parte inferiore, una comunicazione tra le due direttive di marcia e questo ti impedisce di banalizzare il traffico nei binari di stazione. Poi non si capisce che direzione di marcia sia presente....forse le frecce sono sbagliate?

pilloleo

#10 Messaggio da pilloleo »

Avevo gia consultato il sito che e' stato veramente utile anche per un novizio come me. Quello che ho difficolta' a capire e' come effetuare il corretto posizionamento sul plastico dei segnali di partenza e di protezione sopratutto nella parte da dove si diramano le due linee a doppio binario con i rispettivi incroci Ovviamente devo leggere con piu' attenzione! La mancanza di comunicazione tra le due direttive deriva dalla mia scelta di rifarmi alla stazione di S.Benedetto val di Sambro che ne e' priva . Per quanto riguarda le direzioni le due linee in basso vanno verso (ROSSA) e provengono (VERDE) dalla stazione nascosta per poi diramarsi in alto in due linee a doppio binario che vanno ai piani superiori
Rileggendo i tuoi post su ROCRAIL mi sembra di capire che l'occupazione dei blocchi permetta di comandare l'aspetto dei segnali (occupato Rosso /libero Verde) gestendo quindi sia quelli di protezione che di partenza . Spero di non sbagliarmi anche in questo..

Un caro saluto LP
Leonardo

Docdelburg
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Docdelburg »

Ho provato a fare un tracciato ridotto dove è riprodotta la tua stazione, con segnali di partenza e segnali di protezione.
Per provare il funzionamento ho creato due ovali unidirezionali. Ti posto il tracciato così vedi come organizzare i segnali.
Tieni conto che i blocchi 6, 7 e 8 sono posti ad una certa distanza dall'entrata in stazione secondo il senso di marcia e i relativi segnali sono quelli di protezione della stazione. Questi blocchi dovrebbero avere attesa uguale a zero, nel senso che, se il convoglio in arrivo trova itinerario libero (vedi incrocio) e binario libero in stazione, prosegue con segnale verde; in caso contrario si arresta col rosso e rimane in attesa. Ho messo un solo sensore in questi blocchi, che dovrà essere un tratto abbastanza lungo da pernettere l'arresto del convoglio che viaggia a velocità di crociera.
ZERO.zip
(68.07 KiB) Scaricato 5 volte
L'ideale sarebbe poi che tu impostassi una velocità ridotta, equivalente a circa 50-60 Km/h, quindi non di crociera, per gli itinerari dai blocchi di protezione ai blocchi dei binari di stazione, così da percorrere i tratti con i deviatoi a velocità consona.

pilloleo

#12 Messaggio da pilloleo »

Tutto molto chiaro ed easaudiente Mi metto subito al lavoro Grazie ancora
Leonardo

pilloleo

#13 Messaggio da pilloleo »

Ho aggiunto i segnali come mi hai suggerito. Sembra corretto?
Allegati
piano stazione.png
Leonardo

Docdelburg
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Docdelburg »

I segnali mi sembrano corretti in relazione ai sensi di marcia. Hai visto come sono collegati ai blocchi? E come i blocchi relativi ai segnali di protezione sono settati a "nessuna sosta"?

pilloleo

#15 Messaggio da pilloleo »

Hai fatto bene a chiedermelo! Mi era proprio sfuggita la spunta a "no wait"
No Wait.jpg
Leonardo

Torna a “SCALA H0”