Dopo studi, riflessioni, ripensamenti… ho finalmente realizzato lo sfondo della parte bassa del plastico (FS e DB).
Gli ostacoli da superare erano:
- lunghezza complessiva di ben 15 metri;
- necessità di uno sfondo sufficientemente neutro per adattarsi ad entrambe le amministrazioni ed epoche di ambientazione;
- necessità di un supporto che fosse contemporaneamente robusto (10 dei 15 metri devono essere rimovibili per permettere l’accesso alle stazioni nascoste) e flessibile (per seguire le curvature negli angoli della stanza).
La foto da cui sono partito l’ho trovata su Wikipedia Commons.
Si tratta del “Panorama vom Wachtküppel” scatto del 2017 di Jörd Braukmann che ringrazio di cuore.
E’ il montaggio della veduta a 360° da una bassa montagna che si trova in Assia, nei monti Rhön.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... BCppel.jpg
Il file originale misurava 36.000x2500 pixel.
Ho eliminato gli elementi di disturbo (ci sono molte pale eoliche e qualche antenna di troppo), quindi ho de-saturato e tolto un pò di nitidezza alla foto e infine l’ho ritagliata in basso in modo che una volta stampata la lunghezza di 7,5 metri generasse un’altezza di 44 cm (quella necessaria nel lato DB).
Dopo di che ho unito la foto così modificata con la sua copia speculare per ottenere lo sviluppo di 15 metri necessario.
Il file è stato quindi fatto stampare su forex da 3 mm.
Lo stampatore lavora con fogli 3x2 metri e quindi mi ha consegnato 5 pannelli da 3 metri x 44 cm.
Per il montaggio ho suddiviso ulteriormente 4 dei 5 pannelli per poterli maneggiare più facilmente.
Solo il pannello lungo la parete in diagonale è ancora lungo 3 metri ed è incollato.
Sono incollati anche i due pannelli dietro la stazione di Sorbole.
Gli altri sei pannelli sono invece fissati con dei magneti e facilmente rimovibili.
Una volta montato lo sfondo ho ritenuto accettabile la porzione di ombra che in alcuni punti il plastico RhB proietta sulla parte alta dello sfondo stesso.
Non così sulla parete in diagonale, l’unica in cui il plastico in H0 è completamente sovrastato da quello in H0m.
Ho quindi acquistato e montato una striscia di Led COB lunga 2 metri (temperatura 4000k come le lampade che illuminano la stanza). E’ dotata di telecomando e dimmerabile quindi posso regolarne l’intensità parallelamente alle luci della stanza (che sono anch’esse regolate da un dimmer).
Vi mostro qualche foto. Ovviamente bisogna fare uno sforzo di fantasia dato che manca completamente la parte a vista sul lato sinistro (stazione di “Sonnendorf”). Dovete immaginarvi un piano profondo 70 cm su tutta la lunghezza della stanza…