Attenendomi, almeno per ora, alla base e al tracciato che avevi pensato, ho ipotizzato qualcosa di simile ma meglio organizzato, almeno per come la penso io.
Una base a quota zero con una stazione nascosta a 4 binari piuttosto lunghi cui si può aggiungere qualche tronchino per convogli reversibili. La stazione nascosta forma un grande cappio facilmente gestibile elettronicamente in digitale. Dalla stazione nascosta ci si alza con un elicoidale a doppia spirale e pendenza al 2,8%, e raggio oltre 60 cm, fino all'altezza di 250 mm, in modo da dare sufficiente spazio sottostante per ogni tipo di intervento (lo spazio in altezza, là sotto, non è mai abbastanza!).
Al termine dell'elicoidale, sul piano a vista, si forma un altro grande cappio in modo da poter transitare in stazione nelle due diverse direzioni per un maggior realismo e divertimento.
La stazione di transito ha un tronchino di fine corsa per le automotrici, due binari di corsa per gli incroci e un terzo binario passante per treni merci anche in sosta temporanea. Dal terzo binario si accede ad una lunga asta di manovra che permette di movimentare i carri in un piazzale antistante la stazione dove c'è un magazzino con tunnel passante e piattaforma di carico, simile a quello nella immagine che segue e che si riferisce al mio modulo "Deposito di Casteggio"
(
Il deposito merci di Casteggio (PV) - Fonte www.scalatt.it )
(
Deposito merci con binario passante di Casteggio - Fonte www.scalatt.it/forum ).
Ci sono poi un paio di binari tronchi per parcheggiare i tuoi carri merci.
All'uscita dal tunnel dell'elicoidale c'è un'altra deviazione ad un polo industriale (segheria?) con due binari di carico/scarico e una piccola asta di manovra.
Ho disegnato una possibile botola che sarà costituita da una collinetta scenografata e amovibile in caso di necessità.
Come suggerito da altri, se il tutto è posto su una base solida con gambe robuste, bastano alcune ruote fisse per traslare avanti e indietro il plastico, raggiungendo quindi tutti i possibili punti critici in caso di bisogno, sia sul davanti che sul retro.
Qualche disegno e infine il file del progetto.
Stazione nascosta alla base e inizio dell'eleicoidale
Piano stazione con varie didascalie esplicative