ACI - Apparati Centrali Idrodinamici
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6267
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
ACI - Apparati Centrali Idrodinamici
e altrettanto spesso, nei loro plastici, hanno rimosso detto serbatoio, retaggio dei vecchi tempi, o hanno reso il suo aspetto tale da farlo sembrare in disuso da tempo.
Quel serbatoio serviva a comandare l' APPARATO CENTRALE IDRODINAMICO con cui muovere i deviatoi prima dell'adozione dei motori a comando elettrico.
Trattandosi di un elemento che ha fatto la storia del funzionamento delle linee ferroviarie mi è sembrato opportuno segnalare, per chi fosse interessato, le informazioni che ho trovato in giro per la rete.
Sostanzialmente la descrizione è riassunta in questo file:
tratto da questa discussione:
http://www.bardellarotaia.it/viewtopic.php?f=14&t=77
Sperando di fare cosa gradita auguro una buona lettura....
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3634
- Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3704
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: ACI - Apparati Centrali Idrodinamici
Tipica installazione per il comando di deviatoi e segnali ad ala tra il 1886 (Epoca Ic) e 1990 (Epoca IVb) in varie fogge, andarono a sostituire gli impianti a trasmissione meccanica Saxby.
Le casse deviatoi vanno adeguate a questa tipologia di impianto, così come le marmotte.
In alcuni casi l'accumulatore idraulico, veniva posizionato a lato del fabbricato viaggiatori e il banco di manovra era nell'ufficio movimento, come nel caso della stazione di Ostiglia nella foto che segue. Un dettaglio dell'accumulatore idraulico e dell'ufficio movimento posti alla sinista della precedente immagine... Mi permetto di suggerire la lettura del seguente articolo in aggiunta da quanto da Te segnalato in apertura di questa gradita discussione...
La linea ferroviaria Ostiglia-Treviso - APPARATI CENTRALI IDRODINAMICI - Fonte ostigliatreviso.altervista.org.
In passato fu riprodotta da Rivarosssi per la scala H0 (Art. 5106) con dispositivo sganciatore e poi ripresa da altre aziende... Rivarossi - Segnali ferroviari e accessori di manovra - Fonte www.rivarossi-memory.it
Per i cultori dell'Epoca III in ambientazione italiana su linea secondaria e trazione a vapore ed diesel (agli albori) un impianto che non deve mancare sul plastico.
Grazie per la condivisione...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it