E424N - Revisione completa
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
- Mamo656
- Nome: Marco
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Stato: Non connesso
E424N - Revisione completa
mi trovo a condividere un lavoretto che, a dirla tutta, avrei voluto evitare... anche se mi sta già molto appassionando: ho acquistato poco fa una E424 Lima collection usata e naturalmente quando è arrivata non c'entrava molto con la descrizione. Ha svariati difetti: Aggiuntivi montanti in modo errato, o deformati, o rotti, o mancanti. E fin qui nulla di che, si ripara. Sulla fiancata invece c'è un taglio vero e proprio e anche piuttosto profondo, oltre a vari segni di colla che ho già in gran parte rimosso.
Bene il piano è semplice: riportarla in uno stato dignitoso e completarla di tutti gli aggiuntivi, più leggero invecchiamento.
La meccanica mi è sembrata in buono stato, in futuro proverò a digitalizzarla e ad aggiungere un ingranaggio per carrello perché, come molti sapranno, ha problemi di trazione in pendenza... anche se probabilmente il plastico sarà in piano.
Ma la parte meccanica verrà trattata in seguito.
Comincio da queste foto con la macchina privata dei dettagli rotti sui panconi e dei mancorrenti deformati (i tergi mancano del tutto). Ho anche pulito per quanto potuto i segni di colla.
Vista la mia poca esperienza sarà utilissimo ricevere feedback.
Prossimo step stuccatura carrozzeria.
A presto!
- Allegati
-
- IMG_8574.JPG (34.3 KiB) Visto 2809 volte
-
- IMG_8573.JPG (31.41 KiB) Visto 2809 volte
-
- IMG_8572.JPG (30.49 KiB) Visto 2809 volte
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Re: E424N - Revisione completa
- Mamo656
- Mamo656
No la lascerò in livrea navetta. Si addice comunque all'epoca V e secondo me darà un tocco di vivacità perché i convogli saranno eterogenei come era solito vederli all'epoca.
- Giacomo Rinaldo
- Nome: Giacomo
- Regione: Trentino
- Città: Trento
Ti seguo per due motivi:
- in primis perché dal tuo profilo vedo che siamo quasi coetanei, e mi fai sentire meno solo in questo covo di vecchietti (scherzo ovviamente, non offendetevi amici )
- per secondo perché ci sono tutte le premesse per un ottimo lavoretto, e sono molto interessato a restauri di questo tipo!
Non so se potrò darti consigli, dubito, o se piuttosto imparerò qualcosa io... In ogni caso seguo volentieri i progressi!
A presto
Giacomo
- Mamo656
Anche per me è bello vedere che questa passione è ancora viva tra qualche giovinastro .
Spero di riuscire a fare un buon lavoro.
Intanto devo spostare la postazione di lavoro che sta in soffitta: sono salito per prendere il cutter e scottava, ci saranno 40 gradi.
Appena mi sistemo parto a razzo con lo stucco.
A presto!
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Marco... foto girate...
Per quanto riguarda le immagini a "gambe all'aria", segnalo la discussione Immagini "girate, capovolte" - Fonte www.scalatt.it.
Alla prossima... buon lavoro
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Mamo656
Ho eseguito una prima stuccatura e carteggiata. Il solco sembra quasi sparito. Credo che darò una mano leggera ad aerografo con un colore neutro, in modo da capire se c'è da stuccare ulteriormente.
- Giacomo Rinaldo
- Nome: Giacomo
- Regione: Trentino
- Città: Trento
Per curiosità, che colori usi con l'aerografo?
Ciao!
Giacomo
- Mamo656
Con l'aerografo uso colori acrilici, quelli nei barattolini quindi molto liquidi, oppure smalti a solvente. E' quasi tutta roba che aveva già in casa mio papà. Io non sono molto bravo con l'aerografo, prima di buttarmi sulla loco farò qualche prova su un vecchio carro merci.
- Mamo656
Si notino alcune macchie di grigio leggermente differente: sono i resti del colore che avevo dato in precedenza. Siccome, a parer mio, è troppo diverso, comprerò il colore adatto.
Ora quindi cerco aggiuntivi e colore e quando arriveranno proseguirò. Nel frattempo devo capire come riparare o riprodurre i cavi sull'imperiale perché alcuni sono rotti, ed eventualmente passerò ai carrelli.
- Mamo656
Sembra tutto in buone condizioni, ma vorrei sostituire la famigerata cinghia di gomma con un ingranaggio, in modo tale da avere più aderenza ma sopratutto più trazione. Così facendo sfrutterei tutto il potenziale del motore e otterrei una trazione integrale. Unico intoppo: gli ingranaggi sono introvabili. Ho visto che LineaSecondaria li faceva ma non ne hanno più (oltretutto mi pare che abbiano qualcosa come 14 denti anziché 10... mah) e altri negozi indicano E424 Old oppure tutti i tipi di 424 ma gli ingranaggi hanno sempre numeri di denti non corrispondenti.
Credo che dovrò smontare anche quelli e misurarli per bene.
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuliano
- Ruolo: Moderatore
- Mamo656
Nel frattempo sto pensando a come ricostruire i cavi sull'imperiale: credo che userò un fil di ferro sottile, consapevole del fatto che dovrà essere incollato sopra i supporti quindi non sarà esattamente come l'originale che invece riproduce il cavo che passa attraverso il supporto a cui è ancorato... vediamo dai. Spero di concludere qualcosa prima o poi
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Ma è fattibile sostituire una cinghia con un ingranaggio secondo te?Mamo656 ha scritto: ↑domenica 24 luglio 2022, 13:44 Siccome purtroppo il negozio da cui voglio acquistare non ha in magazzino tutto ciò che necessito, sono passato ad occuparmi dei carrelli.
Sembra tutto in buone condizioni, ma vorrei sostituire la famigerata cinghia di gomma con un ingranaggio, in modo tale da avere più aderenza ma sopratutto più trazione. Così facendo sfrutterei tutto il potenziale del motore e otterrei una trazione integrale. Unico intoppo: gli ingranaggi sono introvabili. Ho visto che LineaSecondaria li faceva ma non ne hanno più (oltretutto mi pare che abbiano qualcosa come 14 denti anziché 10... mah) e altri negozi indicano E424 Old oppure tutti i tipi di 424 ma gli ingranaggi hanno sempre numeri di denti non corrispondenti.
Credo che dovrò smontare anche quelli e misurarli per bene.
Hai verificato ingombri, diametri, interassi, moduli?
Fai prima a sostituire tutto il blocco…
- Mamo656
Ci provo, alle brutte scambio la posizione della cinghia con gli ingranaggi in modo da averla verso l'esterno della loco e non verso l'interno come è ora. Così facendo dovrei avere una trazione solo su due assali ma nettamente superiore rispetto ad ora... questo in teoria.
- Mamo656
dopo mesi di stop e difficoltà nel reperire il materiale sono riuscito a proseguire i lavori sulla 424N. Ho ristuccato il taglio nella fiancata e riverniciato la stessa con colore Puravest ad aerografo. Risultato non perfetto ma sono molto soddisfatto. Il prossimo passo sarà fare ritocchi di vernice qua e là, ripassare le cornici dei finestrini con nero opaco e colorare i gradini di accesso sempre col nero, in quanto di fabbrica non sono stati verniciati. Una volta fatto ciò dovrò reperire e/o ricostruire parte degli aggiuntivi mancanti e infine invecchiare il tutto. Per quanto riguarda la parte meccanica sono riuscito a reperire gli ingranaggi di cui abbiamo parlato in precedenza. Posso confermare che il blocco è predisposto e che Romana Modelli produce gli ingranaggi mancanti.
Spero di non dover attendere altri mesi per continuare, intanto un saluto!
- Alfaluna
- Nome: Lorenzo
- Città: Vittuone
Anche le loco vere sono tutte ammaccate
- dedryk
- Nome: Domenico
- Regione: Calabria
- Città: Reggio di Calabria