GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

ETR 470 in Grecia

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3756
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 in Grecia

#26 Messaggio da IpGio »

Un solo accenno, con l'avvento dei sistemi di gestione e segnalamento ETCS/ERTMS, vedremo sparire i segnali in linea.
Da una parte un gran bel risparmio per le compagnie ferroviarie ma personalmente perderò uno dei riferimenti della mia passione assieme agli amati PL soppressi in questi decenni.
Il progresso...
[36] IpGio


Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 in Grecia

#27 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 9:51 Un solo accenno, con l'avvento dei sistemi di gestione e segnalamento ETCS/ERTMS, vedremo sparire i segnali in linea.
Da una parte un gran bel risparmio per le compagnie ferroviarie ma personalmente perderò uno dei riferimenti della mia passione assieme agli amati PL soppressi in questi decenni.
Il progresso...
[36] IpGio
Beh, però chi fa plastici in stile "contemporaneo" si risparmierà un sacco di complicazioni ;) [263]
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11110
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 in Grecia

#28 Messaggio da Fabrizio »

Entreranno in servizio dal 15 Maggio 2022 i treni ETR 470 in Grecia. Il primo treno partirà Domenica 15 Maggio 2022 da Atene alle 7:22 per arrivare a Salonicco alle 11:20. Sono previste due partenze quotidiane da Atene alle 7:22 e 17:22 e da Salonicco alle 7:28 e 18:08.


Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... trenitalia
logo_hellenic_train_9171-fill-650x487.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11110
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 in Grecia

#29 Messaggio da Fabrizio »

Partenza da Atene del primo ETR 470 in servizio ordinario per Salonicco

Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11110
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: ETR 470 in Grecia

#30 Messaggio da Fabrizio »

Il treno ETR 470 n°01 ha subito un incidente in Grecia. Il treno, in servizio tra Atene e Salonicco, ha urtato alcuni alberi finiti sulla ferrovia riportando danni alla cabina di guida. Parti di tronchi si sono conficcate nella cabina e solo per caso il macchinista non è rimasto ferito.

Non è la prima volta che, sui treni di tipo ETR 460, 470 e 485, piccoli incidenti causano seri danni alle cabine di guida, spesso con esiti non così fortunati come in questo caso. Nel 2012 un treno ETR 485 è stato coinvolto in un incidente ad un passaggio a livello nei pressi di Brindisi, riportando la completa distruzione della cabina e causando la morte del macchinista. Analoga sorte per un treno ETR 460 in servizio nel 1997 lungo la linea Torino-Modane, in quel caso non ci furono gravi danni al personale di bordo, ma la cabina risultò notevolmente danneggiata. Nel mese di Gennaio 2023, un treno Pendolino di seconda serie è stato coinvolto in un altro incidente ad un passaggio a livello in Repubblica Ceca, anche in questo caso cabina notevolmente danneggiata e un grave infortunio al macchinista.

Sui treni delle serie successive, le cabine sono state pesantemente modificate con l'inserimento di assorbitori d'urto e rinforzi generali, rendendole molto più sicure.

etr470_trafitto-fill-650x438.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”