ETR 470 in Grecia
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3756
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: ETR 470 in Grecia
Da una parte un gran bel risparmio per le compagnie ferroviarie ma personalmente perderò uno dei riferimenti della mia passione assieme agli amati PL soppressi in questi decenni.
Il progresso...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: ETR 470 in Grecia
Beh, però chi fa plastici in stile "contemporaneo" si risparmierà un sacco di complicazioniIpGio ha scritto: ↑martedì 19 ottobre 2021, 9:51 Un solo accenno, con l'avvento dei sistemi di gestione e segnalamento ETCS/ERTMS, vedremo sparire i segnali in linea.
Da una parte un gran bel risparmio per le compagnie ferroviarie ma personalmente perderò uno dei riferimenti della mia passione assieme agli amati PL soppressi in questi decenni.
Il progresso...
IpGio
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11110
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 470 in Grecia
Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... trenitalia
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11110
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 470 in Grecia
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11110
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: ETR 470 in Grecia
Non è la prima volta che, sui treni di tipo ETR 460, 470 e 485, piccoli incidenti causano seri danni alle cabine di guida, spesso con esiti non così fortunati come in questo caso. Nel 2012 un treno ETR 485 è stato coinvolto in un incidente ad un passaggio a livello nei pressi di Brindisi, riportando la completa distruzione della cabina e causando la morte del macchinista. Analoga sorte per un treno ETR 460 in servizio nel 1997 lungo la linea Torino-Modane, in quel caso non ci furono gravi danni al personale di bordo, ma la cabina risultò notevolmente danneggiata. Nel mese di Gennaio 2023, un treno Pendolino di seconda serie è stato coinvolto in un altro incidente ad un passaggio a livello in Repubblica Ceca, anche in questo caso cabina notevolmente danneggiata e un grave infortunio al macchinista.
Sui treni delle serie successive, le cabine sono state pesantemente modificate con l'inserimento di assorbitori d'urto e rinforzi generali, rendendole molto più sicure.