GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#1 Messaggio da Peppe Petronio »

A suo tempo anch'io comprai una E402 rosso/bianca con la scocca in metallo bianco, ma l'altro giorno volevo farla sgranchire un pò, ma ho avuto problemi con i contatti, andava a singhiozzo ho messo una goccia di olio singer è andata un pochino e poi si è fermata definitivamente, ora provo a pulire le ruote che hanno i contatti con l'alcol, non vorrei che c'è qualcosa nel motore forse i carboncini. qualcuno sa darmi una dritta? perchè è un peccato tenerla ferma ora che ho completato il modulo di ritorno nel mio plastichetto.


Peppe Petronio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re:Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#2 Messaggio da v200 »

Peppe hai alimentato direttamente il motore? o solamente tramite ruote?
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re:Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#3 Messaggio da Peppe Petronio »

v200 ha scritto: sabato 13 febbraio 2021, 19:27 Peppe hai alimentato direttamente il motore? o solamente tramite ruote?
Salve Roby, ho fatto diverse prove anche con un banco prova che possiedo, ma l'unico risultato è che va ad intermittenza, ho provato ad alimentarla con un trasformatore variabile fino a 24volt è ho constatato che se aumento il voltaggio oltre i 16 volts un pò và ma poi si ferma insomma e come se mancasse il contatto, ho provato a pulire le ruote con alcool, ad avvicinare i contatti alle ruote con una sottile lama, ma l'effetto non cambia. Potrei mettere qualche foto ma ho dimenticato la procedura, provo nella speranza di ricordare. [103] :roll:
Allegati
sopra banco di prrova
sopra banco di prrova
E 402
E 402
Peppe Petronio

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3593
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re:Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#4 Messaggio da lorelay49 »

Peppe ciao fai una prova togli le ruote dal carrello ed utilizza una spazzolina di metallo (meglio ottone è più morbida) la monti sul trapanino e le pulisci bene, l'ossido a volte è difficile da toglieremo con il semplice alcool, poi con una carta vetrata 600/800 pulisci le lamelle di contatto, verifica che i carboncini siano ancora efficienti e se non ci sono guasti elettrici e cavi staccati il tutto deve funzionare.
Facci sapere
Ciao
Giuliano

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re:Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#5 Messaggio da Peppe Petronio »

Ti ringrazio dei consigli Giuliano, ma sai la cosa strana ,che mentre manipolavo la motrice ,dalla parte di sotto mi è uscito un pezzettino di carboncino come una mina ,che ho tirato con una pinzetta, non vorrei che fosse uno dei carboncini che striscia sulle spazzole del motore, altrimenti mi tocca aprire tutta la motorizzazione e guardarci dentro. mhaa!!!
Peppe Petronio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3526
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re:Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#6 Messaggio da IpGio »

Si parla di un kit sulla E 636 o no? Meglio dividere la discussione con un titolo appropriato sulla E 402.
Così aiutiamo altri appassionati nelle ricerche.
Grazie per l'attenzione.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re:Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#7 Messaggio da Peppe Petronio »

IpGio ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 9:10 Si parla di un kit sulla E 636 o no? Meglio dividere la discussione con un titolo appropriato sulla E 402.
Così aiutiamo altri appassionati nelle ricerche.
Grazie per l'attenzione.
[36] IpGio
Hai Perfettamente ragione [99] per quando mi riguarda si può spostare su " Lo Co E 402 Kit da manutenzionare" se può farlo qualcuno perchè io non ci riesco non essendo socio
Saluti
Peppe Petronio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re:Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#8 Messaggio da MrPatato76 »

Peppe Petronio ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 11:47
IpGio ha scritto: martedì 16 febbraio 2021, 9:10 Si parla di un kit sulla E 636 o no? Meglio dividere la discussione con un titolo appropriato sulla E 402.
Così aiutiamo altri appassionati nelle ricerche.
Grazie per l'attenzione.
[36] IpGio
Hai Perfettamente ragione [99] per quando mi riguarda si può spostare su " Lo Co E 402 Kit da manutenzionare" se può farlo qualcuno perchè io non ci riesco non essendo socio
Saluti
Non serve essere soci per aprire nuove discussioni :|
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#9 Messaggio da Peppe Petronio »

Finalmente dopo una accurata pulizia delle lamelle di contatto e delle ruote ed una ulteriore corsa sul banco di prova debbo dire che già comincia a rispondere ai comandi. Sembra che i contatti ci sono, domani la prova generale sulla strada, Ha no! ,sui binari......
Saluti
Peppe Petronio

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#10 Messaggio da Peppe Petronio »

Oggi grande delusione, sui binari neanche si muove, molto strano. L'ho rimessa sul banco prova niente nessun segno di vita, ho provato con il tester e mi da la continuità tra le ruote sia da un lato che dall'altro, perciò i contatti ci sono! che sia partito il motore? sul banco non mi dà più neanche lo scintillio, ho provato a misurare la continua del banco di prova e corrente c'è. Che sia il freddo a bloccarla [105] [105] [187] Mi vien voglia di smontarla tutta a costo di fare più danni. Che dite qualche altro consiglio.
Saluti
Peppe Petronio

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#11 Messaggio da Giacomo »

Alimentando il motore direttamente funziona? Prova a controllare, se non lo hai già fatto (non l'ho capito), se tra le ruote e i terminali del motore c'è continuità... comunque se può esserti di conforto non sei solo... io ho una coppia di Littorine RR (RR originali non attuali) che mi furono regalate anni fà... la prima volta che le ho messe sui binari (francamente dopo diversi anni che le avevo...) non si muovevano. Il motore da solo andava benissimo, ho fatto la manutenzione e la pulizia, ma niente... continuità tra le ruote e il motore c'è, ma non c'è stato versi di farle funzionare... ora sono lì, insieme al resto del materiale HO (tutto RR originale...) ferme....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10945
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#12 Messaggio da adobel55 »

Ingranaggi bloccati ??

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#13 Messaggio da Peppe Petronio »

Giacomo ha scritto: sabato 20 febbraio 2021, 0:33 Alimentando il motore direttamente funziona? Prova a controllare, se non lo hai già fatto (non l'ho capito), se tra le ruote e i terminali del motore c'è continuità... comunque se può esserti di conforto non sei solo... io ho una coppia di Littorine RR (RR originali non attuali) che mi furono regalate anni fà... la prima volta che le ho messe sui binari (francamente dopo diversi anni che le avevo...) non si muovevano. Il motore da solo andava benissimo, ho fatto la manutenzione e la pulizia, ma niente... continuità tra le ruote e il motore c'è, ma non c'è stato versi di farle funzionare... ora sono lì, insieme al resto del materiale HO (tutto RR originale...) ferme....
Caro Giacomo ,mi sa che anche a me finirà cosi, come si vede dalle foto oggi l'ho smontata, ho provato con i contatti tra le ruote ed un polo del motore ,quello che si vede in alto, e debbo dire che il motorino girava per un pochino, poi si è fermato di nuovo e non è più voluto partire. Oggi ho chiamato Lorenzo Colli, per vedere se mi poteva dare un consiglio, ma mi ha chiesto di spedirgliela, perchè con le foto non riesce a capire bene il motivo. Volendo togliendo le due viticine laterali potrei aprirla ma non vorrei creare danni più seri. Comunque gli ingranaggi sono liberi perchè non fanno nessun attrito, penso che il problema sia il motorino forse un falso contatto.
Saluti
Allegati
Lo.co E 402 smontata.jpg
Lo.co E402 smontata2.jpg
Peppe Petronio

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#14 Messaggio da Giacomo »

Se Lorenzo ti ha detto di spedirgliela io lo farei... se è riparabile (come immagino) te la ripara, magari sai cosa? E' un po' lento, anche se forse ora, con tutto bloccato, riesce a star dietro meglio agli impegni che prende... come affidabilità è a tutta prova!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Ferdi
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 5 settembre 2021, 16:18
Nome: ferdinando
Regione: Lodi
Città: Codogno
Età: 47
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#15 Messaggio da Ferdi »

Buongiorno ragazzi

ho un problema analogo con una E402 Rossa (HR2010) mettendola sui binari rimane inchiodata. Il motore si accende ed anche le luci ma non gira, avete riscontrato problemi analoghi con altri modelli con questo codice?
Ferdinando

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#16 Messaggio da Giacomo »

Ferdinando, come ho scritto più sopra io ho avuto questo problema con le Littorine RR originali... parti dal presupposto che ho il diploma di perito elettrotecnico, quindi nel campo un pochettino ci mastico... oh non c'è stato verso di farle andare (e sono nuove... mai usate da quando anni fà me le regalarono), le ho provate tutte, il motore alimentato direttamente gira, tra ruote e contatti del motore c'è continuità, ho pulito e lubrificato tutto... risultato zero, messe sul binario (pulito ovviamente) non funzionano, si accendono le luci ma il motore non da segni di vita... quindi non saprei cosa dirti, a meno che nel tuo caso non sia qualche ingranaggio o alberino di trasmissione sganciato, perchè se il motore gira (come mi pare di capire) direi che è più probabile un problema meccanico che elettrico. Tempo fà ho riparato una loco di un mio amico che anche lei non andava, e aprendola ho scoperto che un alberino cardanico di trasmissione era uscito dalla sua sede (troppo precisa la sua lunghezza a mio avviso) perchè affrontando curve molto strette o maneggiandola (era una vaporiera) tra tender e macchina a volte assumeva un angolo troppo ampio e l'alberino usciva di sede... non ti dico le sacramentazioni, ma alla fine l'ho reinserito, e ho consigliato al mio amico di maneggiarla il meno possibile fuori dai binari e stare attento alle curve... non mi ha più detto niente, quindi presumo che il problema sia stato risolto...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Ferdi
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 5 settembre 2021, 16:18
Nome: ferdinando
Regione: Lodi
Città: Codogno
Età: 47
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#17 Messaggio da Ferdi »

Da Lorelay:Quando si risponde subito non è necessario quotare

Buongiorno Giacomo, ho fatto inserire il decoder ed effettivamente il motore era senza lubrificante, ora funziona e nonostante qualche rumore sinistro gira bene. Certo non è silenziosissima, ma almeno si muove.

Grazie
Ferdinando

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#18 Messaggio da v200 »

Giacomo, potrebbe essere la vite senza fine che non prende o l' alberino cardanico lasco. Solitamente se il motore gira sono le parti meccaniche che non ingranano
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#19 Messaggio da Giacomo »

Roberto, il problema è che quando metto i modelli (anzi il modello, una è folle...) sul binario e do tensione, si accendono solo le luci e il motore non dà segni di vita, nemmeno un ronzio, niente... se invece provo ad alimentare il motore direttamente dai suoi terminali gira e bene anche e gli ingranaggi prendono e come, infatti le ruote girano benissimo, senza rumori o sforzi almeno in apparenza... ripeto, fatta tutta la manutenzione possibile e immaginabile, tutti i controlli elettrici e meccanici possibili ma risultato zero via zero, sul binario non c'è versi, non si muove... ho provato anche col caro vecchio sistema della spintarella... niente di niente... francamente non ricordo bene, ma mi pare di aver pure provato ad alimentare il modello con due fili applicati alle ruote e aver appurato che funziona...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#20 Messaggio da MrPatato76 »

La macchina ha qualche sorta di pcb?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3593
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#21 Messaggio da lorelay49 »

Se ha un PCB potrebbe essere lui la causa, magari ha una pista interrotta
Giuliano

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#22 Messaggio da Giacomo »

Giuliano e Roberto, dite la mia littorina RR? Niente PCB, è un modello di produzione "antica", forse è già in 1:87, ma comunque è vecchio.
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3593
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#23 Messaggio da lorelay49 »

Giacomo la cosa mi intriga e parecchio anche, se fossimo vicini verrei a vedere l'oggetto misterioso......
Non c'è PCB, sei in analogico o in digitale?? Se sei in analogico hai solo i fili dei carrelli da collegare al motore in digitale qualche filo in pù ma sempre collegamenti diretti sono [251] [251] [251] [251] [252]
Giuliano

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#24 Messaggio da Giacomo »

Giuliano, rigorosamente analogico, non avendo un impianto fisso... ogni tanto monto i binari in giro per casa (in HO o in N a seconda dell'estro...) e faccio sgranchire le trasmissioni dei modelli, che altrimenti sarebbero sempre nelle scatole (a parte quelli in N che ogni tanto, Verona e Novegro qualche giretto lo fanno...).
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Lo Co E 402 Kit da manutenzionare

#25 Messaggio da v200 »

Qui mi viene da pensare che il motore abbia un problema, un filamento o un contatto interno che non ha continuità se posizionato in un certo modo. Ovvero se inclinandolo o girandolo in alcune posizioni si ripristina la continuità elettrica interna, mentre nella classica posizione sulle rotaie la continuità elettrica si interrompe.
Potrebbe essere possibile?
Non mi è mai capitato, solo un caso particolare con una vecchia vaporiera Fleischmann il motore in una posizione non faceva ben contatto con i relativi punti di continuità esterni ( cassa motore e telaio ) . Risolto con una fascetta che premendo il motore verso il basso ristabilita il passaggio elettrico.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “SCALA N”