Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Sistemi digitali a confronto: Digikeijs e DCCWorld

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Senialas
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: Sistemi digitali a confronto: Digikeijs e DCCWorld

#51 Messaggio da Senialas »

Ecco lo schema dell'impianto principale sul mio plastico.
La centrale non è collegata a nessun distretto e quindi non andrà mai in protezione.
Il booster è acquistabile sul mercato.
Allegati
CD_BO.jpg

Roberto M.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#52 Messaggio da Docdelburg »

Interessante Roberto....fatto così sicuramente non avrai mai nessun blocco della centrale.
Quindi il tuo schema è fatto per rispondere alle stesse esigenze che ha CV19, cioè di dividere il controllo dei deviatoi e accessori da quello della trazione? Perchè leggendo il manuale vedo che la Piko Smartcontrol ha un'uscita di 5A esattamente come il booster che hai inserito.

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#53 Messaggio da IpGio »

Grande Mauro, grazie!!!
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Senialas

#54 Messaggio da Senialas »

No Mauro, la PIKO SmartControl prevede un alimentatore da 36VA (quindi circa 2,5A).
Mentre l'alimentazione del booster è fornita da un alimentatore per laptop da 90VA (circa 5A). Il booster può essere tarato per l'intervento della protezione tramite CV. Io l'ho tarato a 4A.
Roberto M.

Senialas

#55 Messaggio da Senialas »

Scusa Mauro, non ho risposto alla tua domanda.
L'esigenza è proprio quella di dividere la trazione dai servizi. E quindi far intervenire solo il booster in caso di corto, lasciando la centrale attiva e anche proteggerla.
Roberto M.

Docdelburg
Socio GAS TT

#56 Messaggio da Docdelburg »

Docdelburg ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 14:18 .....
ho affermato che il booster Roco 10764 non dovrebbe essere utilizzato in quanto ha una uscita per un booster e non un'entrata.
Quanto riportano le istruzioni potrebbe suggerire una prova pratica utilizzando quell'uscita come entrata ma sinceramente non ardo dal desiderio di rischiare di arrostire i circuiti elettronici degli apparecchio in mio possesso.
.............
Oggi ho collegato l'uscita (che a questo punto è anche un'entrata) del booster Roco 10764 all'uscita PB BUS della DR5000 con un cavo a 4 poli. In effetti devo dare ragione a chi mi ha segnalato come l'entrata e l'uscita di questi booster siano la medesima cosa. Allestito un binario volante ho potuto quindi verificare il corretto funzionamento delle loco sul tracciato a valle di questo improvvisato booster.
In alcuni forum stranieri segnalano però qualche problema quando il tracciato alimentato dal booster Roco è contiguo con quello alimentato dalla centrale DR5000; nel passaggio tra i due tracciati isolati, i rotabili fanno da ponte elettrico tra distretti che non sempre hanno la stessa tensione sui binari e questo alla lunga potrebbe causare danni ai rotabili e alla centrale.
Quindi il suggerimento è quello di verificare con un tester la differenza di tensione nei due distretti prima di usare questa economica e facile combinazione.

Senialas

#57 Messaggio da Senialas »

Va bene risparmiare, ma se consideri che con 60-70€ ti compri un booster da 5A e non lasci un distretto alimentato direttamente dalla centrale, forse la soluzione non è sto granché.
Roberto M.

Docdelburg
Socio GAS TT

#58 Messaggio da Docdelburg »

Senialas ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 16:55 Va bene risparmiare, ma se consideri che con 60-70€ ti compri un booster da 5A e non lasci un distretto alimentato direttamente dalla centrale, forse la soluzione non è sto granché.
Non lo metto in dubbio; la mia era solo e semplicemente una prova per vedere se la combinazione funzionasse. E ne ho sempre semplicemnte reso conto.
Io non ho plastico, costruisco solo moduli che se ne vanno in giro per il mondo....ho solo un ovale con raddoppio su cui faccio prove e controprove un po di tutto quello che mi capita. [104]

Senialas

#59 Messaggio da Senialas »

Mauro, non era riferito alla tua prova; era un suggerimento a ridurre i possibili inconvenienti dovuti alle differenze di due booster diversi che alimentano distretti contigui.
Mi spiace anche che tu non abbia un plastico.
Ti allego una foto del mio.
Buon fine settimana
Roberto
Allegati
DSCN8022_blk.jpg
Roberto M.

Docdelburg
Socio GAS TT

#60 Messaggio da Docdelburg »

Senialas ha scritto: sabato 24 ottobre 2020, 9:51 .....
Mi spiace anche che tu non abbia un plastico.
Ti allego una foto del mio.
Buon fine settimana
Roberto
Che meraviglia...complimenti, molto bello e armonioso!
Buon fine settimana anche a te, grazie [99]

Torna a “DIGITALE”