Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
Si ho presente; bastano infatti anche quei sensori a barriera ottica a infrarossiMrPatato76 ha scritto: ↑giovedì 23 luglio 2020, 17:51 Navigando in rete ho scoperto che Arduino (che compone la centrale dcc++) gestisce direttamente i sensori tramite i suoi ingressi sia digitali, sia analogici.
oppure puoi costruirti dei sensori di occupazione come questi
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... mento.html
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 1&t=101383
e altro ancora
https://forum.rocrail.net/viewtopic.php ... 1e0a728af7
- Roberto Fainelli
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
PASSI: 9
INTERVALLO DI PARTENZA : 160
MASSIMA DIFFERENZA : 350
CORREZIONE : 100 %
LA CV 4 a 100.
Ho la fortuna di avere i blocchi da 3,5 / 4 metri .Solo su uno ,di stazione mi va lungo perché il sensore "IN" corto.
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
Ciao Roberto, ti dico quello che ho capito io, senza pretesa di fare il sapientone....Roberto Fainelli ha scritto: ↑venerdì 24 luglio 2020, 8:42 Non capisco, Mauro, la fine differenza tra il sensore SHORTIN e PRE2IN. Io uso il BBT però gli ho dato una prima taratura perché con 14 blocchi da leggere da parte della loc. mi ci vogliono 10 anni. Ho impostato,facendo un pò di prove:
...........
SHORTIN dovrebbe avere solo la funzione di fermare nel tratto assoggettato al sensore le loco cui è stata attivata questa funzione, vedi automotrici o convogli corti che così fermano al centro di un binario di stazione e non all'estremità.
PRE2IN invece dovrebbe avere due funzioni; una è uguale a SHORTIN (per loco cui viene attivata questa funzione) e una è quella di produrre un rallentamento intermedio tra i sensori ENTER e IN. Questo ho letto nelle istruzioni e appena posso farò qualche prova in tal senso.
Non so però come PRE2IN possa interagine con BBT, ma credo sia ininfluente.
Nel variare la percentuale di correzione non superare il 70% altrimenti succede spesso che in fase di aggiustamento la loco finisca per saltare l'IN e riprenda la marcia. Certamente più è lunga la tratta tra Enter e IN e più tempo e tentativi ci vorranno per regolare l'arresto.
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
Nel binario con "ENTER SHORTIN e IN" la loco mantiene velocità di crociera fin quando non tocca il tratto IN dove si ferma di botto (la mia CV4 è a 5). Nello stesso binario, attivando BBT sulla loco, questa rallenta subito all'ENTER e giro dopo giro sistema il rallentamento progressivo. Quindi SHORTIN non è altro che un IN dedicato alle loco con questa funzione attiva, nient'altro e, per quel che mi risulta, c'è da molto tempo, almeno qualche anno.
Nell'altro binario con PRE2IN, la loco senza BBT transita a velocità di crociera sull'ENTER e rallenta solo sul PRE2IN e poi procede lentamente fino ad arrestarsi all'IN. Attivando il BBT la loco ignora il PRE2IN e inizia il solito adattamento al rallentamento graduale da ENTER a IN.
L'uso quindi di BBT esclude di fatto il PRE2IN a meno che una loco abbia attiva la funzione apposita al che diventa il punto di arrivo al posto del normale IN.
Conclusioni:
SHORTIN serve solo per determinare un punto di arresto diverso per alcuni rotabili rispetto al punto IN.
PRE2IN può fare la stessa funzione di SHORTIN e in più serve per rallentare la corsa del convoglio in vista dell'arresto nel punto IN. Molto utile, combinato con valori di CV4 più o meno alti, per produrre un rallentamento prima del punto di arresto definitivo. Da usarsi in alternativa al BBT regolando velocità e inerzia della loco in base alla distanza che separa i tratti PRE2IN e IN.
Con il BBT questi due tipi di sensori vengono presi in considerazione solo se la loco in transito ha attivato le relative funzioni, cioè arresto al SHORTIN o PRE2IN e in quel caso fungono da IN più corto, altrimenti vengono ignorati.
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
Come suggerisce la documentazione, azzerare tutti gli eventuali timer impostati sugli eventi, pena possibili malfunzionamenti.
Seguo RR dal 2008, a memoria SHORTIN c'è da almeno 7/8 anni.
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
Istruzioni tipo di via libera se il blocco successivo di arrivo (quello dopo il segnale) è libero e rallentamento se quel blocco successivo non fosse libero e successivo stop al segnale.
Devi ovviamente cambiare impostazioni degli itinerari di quel tratto.
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
Da che può dipendere ?
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
Dovresti mettere una loco in quel blocco e farla partire in automatico; se non c'è verso di farla muovere vuol dire che gli itinerari da quel blocco vanno controllati o meglio cancellati e riscritti.
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
Grazie per l'attenzione.
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
Se il sensore ENTER prima dei deviatoi è comune a più blocchi (è quindi a più itinerari) ti darà il problema GHOST in tutti gli itinerari una volta impegnato.
Prima della radice ci dovrebbe stare un blocco con assenza di sosta ( con due sensori ENTER e IN o con un solo sensore ENTER2IN con però tratto abbastanza lungo da garantire un eventuale arresto del convoglio). Se gli itinerari che seguono sono liberi il convoglio transiterà; si fermerà se invece non ci sono itinerari liberi.
Il tipo di transito, dal blocco prima dei deviatoi ai blocchi successivi, sarà da voi regolato come velocità in base alle esigenze. Tipo, in una stazione nascosta potrà essere a velocità minima così da avere un solo sensore ENTER2IN in testa al binario di sosta, oppure velocità ridotta al 30-40% se in entrata in una stazione a vista.
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
Se effettivamente fosse questo il motivo si spiegherebbe il fatto che il tutto funziona se fai circolare un solo convoglio e fa fermare invece il convoglio in presenza di altri convogli con relativi itinerari attivi.
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
Poi reintervengo se no perdo il treno:quello vero.
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
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Re: Rocrail e BBT - come avere rallentamenti realistici
Bene, riprendendo queste tue righe e dopo aver visto attentamente il filmato della marcia parallela sull'altra discussione sono sempre più convinto che il problema riguardi il fatto che l'ENTER di rallentamento in comune a due o più itinerari ti blocchi il traffico anche se un binario è libero e anche se di direzione opposta.Roberto Fainelli ha scritto: ↑martedì 29 settembre 2020, 7:34 Mi da problemi solo solo sugli itinerari di arrivo e partenza dai blocchi VDP1 e VDP3 che sono quelli di transito. I treni si fermano nei blocchi precedenti anche se VDP1 e VDP3 sono liberi. Sembra, ma non capisco il perché, che l'itinerario fatto ed interessante uno di questi blocchi, per esempio VDP1impedisca la realizzazione di quello interessante l'altro, VDP3, che stanno su due tracciati paralleli. Come il treno é dentro al blocco successivo si forma l'itinerario per l'altro. In sostanza quando si incontrano due treni in stazione. A volte in arrivo si ferma nonostante ci sia il blocco successivo libero e dopo un pó riparte. Qualche tempo fa ho toccato le impostazioni dei segnali per ritardare l'apertura rispetto alla formazione dell'itinerario ma poi ho rimesso tutto a posto ed ho inserito per prova un sensore prima degli scambi, "enter" per anticipare la frenata BBT. Ieri sera ho rimodificato tutto ma non sembra che abbia risolto. Stasera riprovo.
Ti chiederei gentilmente di fare questa prova, a conferma di quello che penso: fai in modo che l'ENTER di rallentamento sia tale solo per il binario di corsa, ovvero S9D solo per VDP1 e S10P solo per VDP3. Per gli altri due binari, VDP2 e VDP4 fai in modo che funzionino solo i sensori del binario di stazione.
A questo punto prova ad incrociare il traffico e vedi se funziona senza blocchi; io credo di si. Da lì poi cercheremo una soluzione.
Aspetto notizie.