stanno per diffondersi un tipo di aerografi con compressore incorporato che funziona con carica batteria via USB ; ho visto un paio di video e la cosa mi ha convinto,i risultati che si ottengono nelle verniciature sono molto buoni ; viene fornita un'aeropenna di buona qualità a doppia azione ed un compressore da collegare nel raccordo sottostante , con una pressione massima di 2,5 P.S. il chè è più che sufficiente per i nostri lavori .
Non ho trovato indicazioni riguardo l'autonomia ed i tempi di ricarica, ma comunque è una bella novià, se pensiamo quanto scomodo sia l'utilizzo di una normale aeropenna collegata al compressore ; con questo abbiamo anche la possibilità, giusto per la sua maneggevolezza, di intervenire in eventuali invecchiamenti successivi direttamente su un plastico senza pericolo di danneggiare le varie opere eseguite e magari difficilmente raggiungibili normalmente . Praticamente è quasi come utilizzare una comune bomboletta spry di vernice, ovviamente però con un flusso aria e vernice controllabile e molto più fine .
Come al solito si può acquistare tramite Ebay, Amazon ecc. ; i prezzi dovrebbero essere di circa 50.00 € , il che lo ritengo conveniente .
A dire il vero, me ne servirebbe uno ora e mi accontenterei, mi trovo infatti senza aerografo che ha il compressore guasto e da riparare o riacquistare, il che mi invoglia poco ora, io necessito di un compressore da utilizzare in casa silenzioso, non del tipo a pistoni rumoroso, quello che cerco io costa abbastanza, ma mi ha dato forfait !