Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tri-mouse, ovvero un palmare multi loco per sistemi Lenz/Roco [for Arduino smanettons]

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
antogar
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia
Stato: Non connesso

Tri-mouse, ovvero un palmare multi loco per sistemi Lenz/Roco [for Arduino smanettons]

#1 Messaggio da antogar »

Buongiorno a tutti,
è da parecchio tempo che andavo cercando il modo di avere la possibilità di controllare più loco con un solo palmare... beh c' è il multimouse, il lokmouse, le varie App direte voi. Certo, ma io cercavo qualcosa che mi permettesse di avere subito sotto mano il controllo della loco senza dover cambiare indirizzo, premere "ESC", selezionare la loco dal menù etc etc. cioè per passare una una loco all'altra senza armeggiare con il palmare. Questo perché, chi come me ha impianti di dimensioni medio/piccole (sto parlando del plastico [102] !!!), quando circolano due o più treni hai due possibilità: ti doti di tanti palmari quante sono le loco oppure fai andare le loco molto lentamente in modo che passare da una all' altra, fra cambio di indirizzo e/o selezione dal menù la loco intanto non abbia già raggiunto la destinazione o sia andata a sbattere.

Avete presente la Intellibox con le sue due belle manopolone, oppure la hornby Elite ? Ebbene, ho cercato per anni qualcosa di simile per il mondo Roco/Lenz basato su Xpressnet. La soluzione ? non c'è ! e allora se vuoi una cosa che nessuno ha fatto per te, la cosa migliore è farsela da sè [99] ... ed ecco appunto che vi presento il Tri-mouse, ovvero un palmare che, connesso come un lokmouse o multimouse, ha tre manopole indipendenti che controllano una loco ciascuno. Il palmare non è altro che un Arduino Mega, con un sw basato sulle librerie di Philipp Gathow (http://pgahtow.de), LCD 20x4, tastiera, encoder rotativi e interfaccia con XpressNet basata su MAX485.

Immagine

Lo so... non non presenta bellissimo (purtroppo non ho la stampante 3D [105], il case è fatto con scarti di forex), ma vi assicuro che fa il suo dovere: le tre loco sono controllare dalle tre manopole in basso (tre encoder rotativi, non potenziometri [100] ), la tastiera 4x4 va vista "per colonne" ovvero la prima colonna di tasti "1", "4", "7" e "*" controlla rispettivamente indirizzo +/-, direzione e luci della prima loco. Analogamente le atre colonne. Dell' ultima colonna, quella delle lettere "A", "B", "C" e "D" al momento è usato il solo tasto "A" per togliere tensione ai binari (non si sa mai...). In altre parole ogni tasto fa una cosa sola e non ci sono menù :mrgreen:. Ho posto l' attenzione sulle cose essenziali, controllo della velocità del senso di marcia, delle luci e tasto stop-loco (premendo la monopala, tramite il pulsante dell' encoder, la velocità è posta a 0)
Soltanto all' inizio, tenendo premuto "D" è possibile scegliere gli step per il controllo, 14, 27, 28 o 128. Ho provato il palmare sia con il vecchio lokmaus che con la mia cemtrale, la NanoX di Paco Canada.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Lo sketch è semplice, ed anche la libreria messa a disposizione da Philipp è veramente chiara ed essenziale.
Per coloro che fossero interessati (anche soltanto a parlarne, o per variazioni sul tema...), non hanno altro da fare scrivere qui sul forum o contattarmi [98]

saluti
antogar

Antonino

Ugi
Nome: Eugenio
Regione: Piemonte
Città: Romagnano Sesia

Re: Tri-mouse, ovvero un palmare multi loco per sistemi Lenz/Roco [for Arduino smanettons]

#2 Messaggio da Ugi »

Scusa, leggo il tuo post solo ora. Io sarei interessato allo skecth.
Vorrei comandare con arduino un decoder per scambi collegato ad una centralina Lenz LVZ100.

Grazie.
Eugenio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Tri-mouse, ovvero un palmare multi loco per sistemi Lenz/Roco [for Arduino smanettons]

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Eugenio lo staff del forum ti da il benvenuto e ti invita a presentarti nell'apposita area :D
viewforum.php?f=44
E' un modo per conoscersi meglio e permettere a tutti di darti il giusto benvenuto :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Ugi

#4 Messaggio da Ugi »

Ma non l'avevo già fatto?
Eugenio

antogar

#5 Messaggio da antogar »

Ugi ha scritto: mercoledì 1 aprile 2020, 13:04 Scusa, leggo il tuo post solo ora. Io sarei interessato allo skecth.
Vorrei comandare con arduino un decoder per scambi collegato ad una centralina Lenz LVZ100.

Grazie.
Ciao,
il palmare è pensato per poter comandare tre locomotive in contemporanea, per questo mette a disposizione comandi semplici sulla tastiera 4x4. Non è pensato per comandare gli scambi (per adesso... ;) ).
Se vuoi però, ho sviluppato un altro progetto che farebbe al caso tuo, lo trovi su http://ilplasticomodulare.blogspot.com/

Ciao!
Antonino

Ugi

#6 Messaggio da Ugi »

A ma sei tu l'autore !!!!
Allora se ho problemi a riguardo posso contattarti qui?

Grazie.
Eugenio

antogar

#7 Messaggio da antogar »

Certamente :)
Antonino

Ugi

#8 Messaggio da Ugi »

Quello che non capisco è che, senza centralina collegata, sul monitore seriale (uso un Arduino Mega) non compare esattamente niente.
La funzione Debug.println("") fa parte delle funzioni di sistema o è definita in qualche altra libreria?
Eugenio

antogar

#9 Messaggio da antogar »

Senza la centralina collegata il palmare non funziona. In ogni caso per abilitare il debug, nella riga

#define SerialDEBUG 0 //For Serial Port Debugging (Arduino Mega only)

devi cambiare il parametro da 0 a 1. Ho eliminato i messaggi di echo sulla seriale per non rallentare lo sketch
Antonino

Ugi

#10 Messaggio da Ugi »

Perfetto Antonino, funziona che è una bomba, devo solo trovare l'indirizzo dello scambio corretto e poi è fatta!
Grazie mille!!!
Eugenio

antogar

#11 Messaggio da antogar »

No aspetta.... :D

Il palmare non ha possibilità di comandare gli scambi, è pensato solo per le loco.

Se sei un po' pratico di Arduino, puoi integrare lo sketch con quanto riportato in questo articolo: http://ilplasticomodulare.blogspot.com/ ... no-su.html

ciao
Antonino

Ugi

#12 Messaggio da Ugi »

Si si è perfetto così, ho integrato il tuo scketch con alcune righe di codice per gestire una barriera IR che rileva il passaggio della locomotiva e predispone lo scambio per l'uscita dal loop. Dopo un tot di tempo che devo ancora stimare quanto possa essere, riporta lo scambio nella posizione di partenza pronto per un altro loop.

Ah, per la cronaca, con centralina Lenz LVZ100 gli indirizzi per gli scambi partono da 0.

Ancora grazie.
Eugenio

antogar

#13 Messaggio da antogar »

Ottimo lavoro! magari pubblica qualche foto da condividere con il forum

ciao
Antonino

antogar

#14 Messaggio da antogar »

Ugi ha scritto: sabato 4 aprile 2020, 18:48 Si si è perfetto così, ho integrato il tuo scketch con alcune righe di codice per gestire una barriera IR che rileva il passaggio della locomotiva e predispone lo scambio per l'uscita dal loop. Dopo un tot di tempo che devo ancora stimare quanto possa essere, riporta lo scambio nella posizione di partenza pronto per un altro loop.

Ah, per la cronaca, con centralina Lenz LVZ100 gli indirizzi per gli scambi partono da 0.

Ancora grazie.
Eugenio, posteresti qualche foto per il pubblico in sala ? :D
Antonino

Ugi

#15 Messaggio da Ugi »

Ops .. scusate .. non avevo visto la richiesta, appena riesco le faccio!
Eugenio

Ugi

#16 Messaggio da Ugi »

E siccome l'appetito vien mangiando ora sto cercando un sistema per far colloquiare un app tipo RtDrive con la centrale LVZ100 senza dover ricorrere al costoso modulo 23151, sempre attraverso Arduino
Eugenio

antogar

#17 Messaggio da antogar »

Ottimo!
per un pò mi sono interessato anche io, dai un'occhiata ai moduli ESP, si prestano bene allo scopo.
E' rimasto comunque un esperimento, diciamo che sono della "vecchia guardia" per cui mi affido solo a roba connessa con cavi, interruttori, pulsanti e manopole: per me non esistono (se non per il solo gusto dello sviluppo sw, che comunque ha le sue soddisfazioni...) comandi wireless e touch-screen! :mrgreen:
Antonino

Ugi

#18 Messaggio da Ugi »

antogar ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 16:50 Ottimo!
per un pò mi sono interessato anche io, dai un'occhiata ai moduli ESP,
Sai dirmi qualcosa in più su questi moduli?

Grazie
Eugenio

Ugi

#19 Messaggio da Ugi »

antogar ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 7:14 Eugenio, posteresti qualche foto per il pubblico in sala ? :D
Scusa ma ho un problemino con le foto, mi dice che il file è troppo grosso e non so come fare per ridurre l'immagine [105]
Eugenio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

#20 Messaggio da sal727 »

Ugi ha scritto: martedì 21 aprile 2020, 15:00 Scusa ma ho un problemino con le foto, mi dice che il file è troppo grosso e non so come fare per ridurre l'immagine [105]
Penso che le fai con il cellulare, se l'applicazione che usi non lo permette ci sono numerose applicazioni gratis per ridurre le foto, oppure con paint di windows che è di corredo sul pc lo puoi fare

antogar

#21 Messaggio da antogar »

Ugi ha scritto: martedì 21 aprile 2020, 9:17
antogar ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 16:50 Ottimo!
per un pò mi sono interessato anche io, dai un'occhiata ai moduli ESP,
Sai dirmi qualcosa in più su questi moduli?

Grazie
Guarda qui: https://sites.google.com/site/valerieva ... er-for-dcc
un (bravo) modellista russo che ha fatto il server wifi per la centralina DCC++, ho provato a fare qualche esperimento cercando di realizzare un server per il protocollo xpressnet con un modulo ESP8266-01 per l' app WiThrottle
Antonino

Ugi

#22 Messaggio da Ugi »

:? Argh! Mi è venuto un gran mal di testa, non ci capisco niente, forse è meglio che rinunci, è più grande di me :cry:
Eugenio

Torna a “DIGITALE”