2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Siti dove acquistare in scala TT

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
phoenix81
Nome: Cristian
Regione: Toscana
Città: vicopisano
Stato: Non connesso

Siti dove acquistare in scala TT

#1 Messaggio da phoenix81 »

Ciao è possibile sapere dove poter acquistare in scala TT tutti i siti in circolazione? E anche inerenti alle ferrovie Italiane ....
Marche e modelli in circolazione per la scala TT anke in italia e fuori
Grazie anticipatamente

Cristian

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Siti dove acquistare in scala TT

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Modelbahn Lippe è molto fornito.
Qualcosina aveva anche Tecnomodell.....
Comunque se cerchi materiale italiano, resterai deluso.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Come ti ha detto Roby Lippe è sicuramente il negozio meglio fornito per la scala TT, ma come giustamente detto di italiano si trova molto poco, se ti piace l'italiano in TT in questa discussione è stato riassunto quello che si trova attualmente, noterai che il più è roba progettata e realizzata dai soci del GasTT presenti qui sul forum :wink:
http://www.scalatt.it/forum/viewtopic.php?f=86&t=13672
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

phoenix81
Nome: Cristian
Città: vicopisano

#4 Messaggio da phoenix81 »

Grazie ma come mai di roba italiana non c'è molto? E oltre a questi siti che mi avete detto c'è ne sono altri?
E quale mi consigliereste tra la scala TT e N ? Rapporto qualità prezzo spazio?
Cristian

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Cristian. Di riproduzioni in scala TT italiane non c'è nulla, se non cose autocostruite da noi del GAS TT. Credo sia per via del fatto del limitato mercato che non rende conveniente la produzione su scala industriale di modelli in questa scala riproducenti modelli italiani. Diciamo che puoi vederla come una ragione in più per fare del modellismo vero, cioè creare qualcosa con le tue mani senza limitarti al comprare cose già fatte e semplicemente metterle "in servizio". Non abbiamo un vero e proprio elenco di siti dove vendono prodotti in scala TT, proprio perché non ci sono dei riferimenti univoci, ma ognuno di noi cerca un po' quel che gli serve da diverse fonti, poi elabora, rimaneggia e costruisce un po' in base alle sue esigenze ed idee. Se navighi un po' nel forum, dopo un po' troverai varie idee e fonti, provenienti da chi ha già lavorato in questa scala, oppure ne potrai rendere disponibili tu in base a ciò che trovi sul web o per altra fonte. Io posso segnalarti la sezione dei cataloghi, dove c'è un po' di roba in scala TT.

(anno 2019 in aggiornamento) viewtopic.php?f=115&t=16067
(anno 2018 chiusa) viewtopic.php?f=130&t=15433
Fabrizio

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

#6 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ciao Cristian, io sono un eNNista più per spazio che per scelta. Comunque, per la TT ti ha già risposto Fabrizio.
Per la N ti posso dire che di italiano c'è abbastanza da spenderci un capitale. Ci sono diversi artigiani come Colli (https://www.locomodels.it/) e altri che fanno parecchia roba in N, basta una ricerca in internet. Oppure se vuoi dilettarti alla costruzione c'è Lineamodel che ha parecchia roba, oppure l'associazione ASN (http://www.amiciscalan.com/forum/) che hanno la 652/633, la 626 e la Tartaruga in kit, ma devi farti socio per averle.
Come rapporto qualità/prezzo credo che al primo posto sia la H0 e poi la N e la TT. Una loco in H0 la paghi 150€, la stessa in N 150€......... ma è la metà e anche i particolari ne risentono.
Comunque tanto per fare "i conti della serva", quello che fai in 4x2 metri in H0 lo fai in 2x1 in N, la TT sta nel mezzo. Ma se non hai problemi di spazio e vuoi fare "italiano" H0 e N.

Ciaooo

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”