2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#876 Messaggio da Excalibur »

Vorrei segnalare che la De Agostini è proprio un editore serio ed affidabile.
Non so come sia successo, ma ho smarrito la Croce che va posizionata in cima al Campanile della Chiesa ed ho telefonato alla Dea per avere ragguagli di come procurarmela un'altra, ebbene mi hanno risposto che mi invieranno a breve il fascicolo completo interessato senza spese da parte mia, nemmeno postali. [109]
A breve quindi mi ritroverò con due Chiese, come molti si sono ritrovati con innumerevoli chalet.
A qualcuno serve una Chiesa, nel caso ne avesse bisogno per pregare favorevolmente ? [102]

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#877 Messaggio da Excalibur »

Mi aspettavo che arrivasse qualche critica da qualche parte, ma tutto tace, quindi delle due possibilità l'una, o il lavoro sta procedendo bene, oppure è uno schifo tale da non esser preso neanche in considerazione. [101]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

gio_gio
Nome: Giovanni
Regione: Veneto
Città: Cerea

#878 Messaggio da gio_gio »

Cosa stai dicendo Alceo... a mio modo di vedere stai facendo un bellissimo lavoro.
Giovanni

gio_gio
Nome: Giovanni
Regione: Veneto
Città: Cerea

#879 Messaggio da gio_gio »

Excalibur ha scritto: venerdì 2 novembre 2018, 16:38 Vorrei segnalare che la De Agostini è proprio un editore serio ed affidabile.
Non so come sia successo, ma ho smarrito la Croce che va posizionata in cima al Campanile della Chiesa ed ho telefonato alla Dea per avere ragguagli di come procurarmela un'altra, ebbene mi hanno risposto che mi invieranno a breve il fascicolo completo interessato senza spese da parte mia, nemmeno postali. [109]
A breve quindi mi ritroverò con due Chiese, come molti si sono ritrovati con innumerevoli chalet.
A qualcuno serve una Chiesa, nel caso ne avesse bisogno per pregare favorevolmente ? [102]
Anche a me, nonostante sia legato all'edicola, hanno inviato un fascicolo che mi era arrivato (in edicola) un po' rovinato... nessuna spesa, naturalmente. Ottima D&A
Giovanni

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#880 Messaggio da FraPis »

Alceo cosa vuoi che ti dica, stai andando alla grande :wink:
Come ti ho già detto avrei fissato i binari e posato il ballast ma è un opinione personale, forse prima di mettere gli alberi avrei aspettato il completamento dell'erba nelle varie tonalità visto che l'hai già ordinata (non orinata come hai scritto in precedenza) :mrgreen:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#881 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: sabato 3 novembre 2018, 22:45 Alceo cosa vuoi che ti dica, stai andando alla grande :wink:
Come ti ho già detto avrei fissato i binari e posato il ballast ma è un opinione personale, forse prima di mettere gli alberi avrei aspettato il completamento dell'erba nelle varie tonalità visto che l'hai già ordinata (non orinata come hai scritto in precedenza) :mrgreen:
Cosa vuoi farci Francesco, a questa età ci si avvicina all'incontinenza. [105] [105] [105]

Excalibur

#882 Messaggio da Excalibur »

Per il ballast ormai è un discorso chiuso, considerata la decisione che ho preso, per quanto invece riguarda gli alberi sono soltanto infilzati e non fissati definitivamente per studiare l'effetto procurato dalla relativa posizione, pertanto amovibili all'occorrenza ed in qualsiasi momento.
PS : l'erba chiara quasi secca orinata non è ancora arrivata, dovrò sollecitare.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#883 Messaggio da MrMassy86 »

Alceo la foto panoramica conferma che il tutto è un buon lavoro, che sicuramente potrai migliorare di volta in volta, anche perché come dice il detto, un plastico non è mai finito ma ci si puo modificare e migliorare :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Excalibur

#884 Messaggio da Excalibur »

MrMassy86 ha scritto: domenica 4 novembre 2018, 15:07 Alceo la foto panoramica conferma che il tutto è un buon lavoro, che sicuramente potrai migliorare di volta in volta, anche perché come dice il detto, un plastico non è mai finito ma ci si puo modificare e migliorare :wink:
Massimiliano [253]
Hai colto nel segno Massimiliano, forse sei l'unico che ha capito il mio spirito e modo di procedere, nel senso che voglio prima terminare la struttura e tutto quello che riguarda il tracciato, per passare poi alle rifiniture ed ai piccoli particolari che rendono godibile un plastico ferroviario, voglio dire che quando hai tutto il quadro completo davanti e lo osservi bene da vicino, ti arrivano le idee, anche scopiazzate, perchè no ? [102]

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#885 Messaggio da v200 »

Se non ci sono problemi vistosi inutile intervenire, il procedimento che utilizzi da i suoi frutti ;)
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#886 Messaggio da Excalibur »

Insomma il famoso detto : "Chi tace, acconsente." [101] [102]

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#887 Messaggio da FraPis »

Alceo, dopo aver aggiunto il deviatoio e binario morto di destra hai modificato anche il quadro di comando? se no.. come hai intenzione di gestirlo?
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#888 Messaggio da Excalibur »

Bella domanda Francesco, sei l'unico che se ne sia accorto, alla faccia degli espertoni, che non me ne vogliano. [101]
Per il momento non ho modificato nulla, non me la sento di andare a modificare il quadro di comando, anche perchè dovrei far rifare completamente il pannello, commissionato a suo tempo ad una ditta specializzata in targhe e targhette.
Ho pensato di utilizzare quel tronchino parcheggiandoci qualche vagone, o loco, visto che ormai ne ho diverse ed all'occorrenza manovrare lo scambio a mano, insomma utilizzarlo soltanto come scenografia. [102]

Excalibur

#889 Messaggio da Excalibur »

Realizzazione della struttura della montagna sopra i due tunnel di sinistra.
Devo aspettare che asciughi la miscela vinilica per poi rifinirla, scolpirla e verniciarla.
Allegati
001.JPG
001 (2).JPG
001 (3).JPG

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#890 Messaggio da Egidio »

[264] [264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#891 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Excalibur

#892 Messaggio da Excalibur »

MrMassy86 ha scritto: lunedì 5 novembre 2018, 15:46 Molto bene!!!
Massimiliano [253]
Fra qualche giorno posterò la foto dell'altura posizionata con una prima colorazione, a quel punto potrai dirmi se ho trovato la quadratura del cerchio. [102] :mrgreen:

Excalibur

#893 Messaggio da Excalibur »

MrMassy86 ha scritto: domenica 4 novembre 2018, 15:07 ..................un plastico non è mai finito ma ci si puo modificare e migliorare :wink:
Massimiliano [253]
E' molto vero quello che affermi Massimiliano, infatti nell'attesa tra un fascicolo e l'altro, mi soffermo molto spesso ad osservare con occhio critico il lavoro fin qui eseguito ed ogni volta mi accorgo che c'è sempre qualcosa da modificare, migliorare o ritoccare, anche perchè più si va avanti e più la tecnica si affina e le esigenze aumentano. [102]

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#894 Messaggio da Egidio »

Excalibur ha scritto: mercoledì 7 novembre 2018, 19:40
MrMassy86 ha scritto: domenica 4 novembre 2018, 15:07 ..................un plastico non è mai finito ma ci si puo modificare e migliorare :wink:
Massimiliano [253]
E' molto vero quello che affermi Massimiliano, infatti nell'attesa tra un fascicolo e l'altro, mi soffermo molto spesso ad osservare con occhio critico il lavoro fin qui eseguito ed ogni volta mi accorgo che c'è sempre qualcosa da modificare, migliorare o ritoccare, anche perchè più si va avanti e più la tecnica si affina e le esigenze aumentano. [102]
D' accordissimo.............. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Excalibur

#895 Messaggio da Excalibur »

Ho realizzato la montagna dei due tunnel in maniera diversa da come la propone la DeA.
Non mi piace come è realizzato il tunnel di sinistra, mi dà l'impressione che il treno entri in una specie di scatola da scarpe, so bene che esistono nella realtà simili imbocchi, ma ho preferito fare di testa mia.
La montagna è soltanto appoggiata a mò di cappello, ci sono ancora diverse cose da rivedere e risistemare, come anche la colorazione.
Allegati
I due tunnel
I due tunnel
Sotto la montagna
Sotto la montagna

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#896 Messaggio da v200 »

Non ci vedo niente di male a variare delle scelte, anzi altre soluzioni possono avere un migliore risultato
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#897 Messaggio da NinoLamezia »

bravo Alceo...vedo che il lavoro procede molto bene....se ci lavori anche la notte vai di pari passo con Francesco [102]
Antonio

Excalibur

#898 Messaggio da Excalibur »

Non ci lavoro la notte, ma sto comunque sorpassando Francesco perchè lui ci lavora solo il fine settimana, in campagna. :mrgreen:

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#899 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: giovedì 8 novembre 2018, 21:14 Non ci lavoro la notte, ma sto comunque sorpassando Francesco perchè lui ci lavora solo il fine settimana, in campagna. :mrgreen:
...hai ragione...ho visitato prima la tua pagina e dopo quella di Francesco...e ho notato il sorpasso :mrgreen:
Io ho dovuto rimediare ad un imprevisto che ho quasi risolto...in pratica si è scollato il cartoncino messo sul portale che passa sotto il laghetto ...facendo le prove con una loco...ho visto che si bloccava e cadeva dal foro di ispezione...infilando la mano ho notato il problema...ero tentato di non rimetterlo...ma sono riuscito a smontare la struttura senza fare danni e ora sono in fase di rimontaggio...spero di postare qualche foto nella mia pagina in settimana
Antonio

Excalibur

#900 Messaggio da Excalibur »

La fretta è cattiva consigliera Antonio, io per il momento non ho fissato nulla di definitivo, quel poco che ho fissato era ininfluente ai fini del buon funzionamento, infatti vado ripetendo fino alla noia che aspetto di aver completato tutto il tracciato, eseguire tutte le prove necessarie e dopo, soltanto dopo aver constato che tutto funziona a dovere passerò a fissare tutti i vari arredi, binari e massicciata compresa, così eviterò di avere sorprese sgradite.

Torna a “SCALA N”