A lui mi ero rivolto (su suggerimento di Carlo Mercuri) per farmi fare i cerchioni delle ruote della E.424 che non riuscivo a trovare.
Ha fatto un lavoro stupendo e ora gli ho chiesto di documentarlo per il forum.
Immagine:

63,56 KB
Ho preso un tondino di ottone da 13 mm. di diametro l’ho portato a 11,9 come dal disegno di Giuseppe, è ovvio che la partenza del tondino deve essere di diametro maggiore dato che i tondini difficilmente dopo la trafilatura hanno un profilo perfetto , dopo di che ho sfacciato i due lati del tondino.
Immagine:

60,19 KB
A questo punto sono passato alla tornitura della prima ruota , sempre con un ferro sgrossatore ho ridotto a misura la parte in battuta sulla rotaia portando il diametro a 10,4 mm. il bordino è risultato di conseguenza dato che il ferro usato era già sui 34° , senza togliere il pezzo dal mandrino ho forato con punta da 2,5 mm. per il foro dell’asse.
Immagine:

62,14 KB
Con una fresa da 7 mm. ho iniziato a lavorare la parte interna dove Giuseppe avrebbe sistemato la figura dei cerchioni ricavati dalla fotoincisione, sono entrato per una profondità di 2 mm.
Immagine:

70,63 KB
La fase successiva è stata la tornitura interna o barenatura del pezzo portando il diametro interno a 9,2 mm.
Immagine:

57,79 KB
Ecco i bellissimi cerchioni fatti da Marco finiti.