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ruote per E.424 scala TT

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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giuseppe_risso
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ruote per E.424 scala TT

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Tra i pochi che hanno fatto qualcosa in TT c'é Marco Bruzzone, un ferromodellista Genovese che é bravo anche con il tornio.
A lui mi ero rivolto (su suggerimento di Carlo Mercuri) per farmi fare i cerchioni delle ruote della E.424 che non riuscivo a trovare.
Ha fatto un lavoro stupendo e ora gli ho chiesto di documentarlo per il forum.

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Ho preso un tondino di ottone da 13 mm. di diametro l’ho portato a 11,9 come dal disegno di Giuseppe, è ovvio che la partenza del tondino deve essere di diametro maggiore dato che i tondini difficilmente dopo la trafilatura hanno un profilo perfetto , dopo di che ho sfacciato i due lati del tondino.

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A questo punto sono passato alla tornitura della prima ruota , sempre con un ferro sgrossatore ho ridotto a misura la parte in battuta sulla rotaia portando il diametro a 10,4 mm. il bordino è risultato di conseguenza dato che il ferro usato era già sui 34° , senza togliere il pezzo dal mandrino ho forato con punta da 2,5 mm. per il foro dell’asse.

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Con una fresa da 7 mm. ho iniziato a lavorare la parte interna dove Giuseppe avrebbe sistemato la figura dei cerchioni ricavati dalla fotoincisione, sono entrato per una profondità di 2 mm.

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La fase successiva è stata la tornitura interna o barenatura del pezzo portando il diametro interno a 9,2 mm.

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Ecco i bellissimi cerchioni fatti da Marco finiti.



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Andrea
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Re: ruote per E.424 scala TT

#2 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">giuseppe_risso</font id="red">
Tra i pochi che hanno fatto qualcosa in TT c'é Marco Bruzzone, un ferromodellista Genovese che é bravo anche con il tornio.[/quote]
Ma non è che per fare qualcosa di eccellente in TT occorre essere genovesi...
Incomincia a venirmi il dubbio...
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

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Massimo Salvadori
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Re: ruote per E.424 scala TT

#3 Messaggio da Massimo Salvadori »

BELLISSIMO ! Tutti o quasi sappiamo cosa è un tornio e a cosa serve, ma sarebbe bello se un maestro del modellismo spiegasse come funziona, magari con foto a corredo, insomma una specie di " Il tornio spiegato al volgo".[:I][:I][:I]
Poi mi viene una domanda : come vengono fissate le ruote sull' asse ? Mi sembra di ricordare che l' operazione si chiama "calettatura". :razz: :razz: :razz:
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Andrea
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Re: ruote per E.424 scala TT

#4 Messaggio da Andrea »

Massimo ha scritto:
Mi sembra di ricordare che l' operazione si chiama "calettatura".

calettatura...
http://it.wikipedia.org/wiki/Calettatura
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Massimo Salvadori
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Re: ruote per E.424 scala TT

#5 Messaggio da Massimo Salvadori »

OK ricevuto.
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carlo mercuri
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Re: ruote per E.424 scala TT

#6 Messaggio da carlo mercuri »

Proprio stasera ho ricevuto una mail privata da Marco Bruzzone per gli auguri ... ora apro il forum e trovo questa bella esposizione sui suoi cerchioni! Fantastico!
Marco è una persona molto in gamba ed altrettanto schiva, e mi ha fatto enormemente piacere mettere in contatto due persone che stimo per un "operazione" veramente fermodellistica.

Carlo.
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giuseppe_risso
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Re: ruote per E.424 scala TT

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Massimo ha scritto:

BELLISSIMO ! Tutti o quasi sappiamo cosa è un tornio e a cosa serve, ma sarebbe bello se un maestro del modellismo spiegasse come funziona, magari con foto a corredo, insomma una specie di " Il tornio spiegato al volgo".[:I][:I][:I]
Poi mi viene una domanda : come vengono fissate le ruote sull' asse ? Mi sembra di ricordare che l' operazione si chiama "calettatura". :razz: :razz: :razz:


Calettatura é l'operazione di fissaggio, sull'asse delle ruote, di una ruota dentata che fa parte della cascata di ingranaggi che trasmette il movimento del motore alle ruote.
I cerchioni, dopo che sono state inserite le parti fotoincise che riproducono l'interno con i raggi, montano al centro delle boccole isolanti e quindi vengono infilati sugli assi.
Sembra un'operazione facile, ma se non é eseguita bene, la rotazione delle ruote sarà irregolare.

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