Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Salve a tutti... Ci riprovo, ma stavolta parto avvantaggiato e felice di aver trovato lo spazio per un "plastichetto"
Allego foto con le misure
Verrà posizionato in verticale ribaltabile a scomparsa mascherato da attaccapanni............ Speriamo bene
Qualche idea?
Allegati
Andrea Mazzucco - Se cerchi qualcosa che non esiste...... inventala!
Ci provo ad allegarlo in zip.
E un vecchio progetto che avevo creato con la megaconsulenza del supermegadirettore dei lavori Cararci che saluto calorosamente
il vecchio progetto portava il nome "Ennino" e ho scoperto che in altezza ci sta, devo trovare il modo di stringerlo una decina di centimetri e dovrebbe incastrarsi a fagiolo.
Grazie per aver postato il progetto realizzato Carlo, vediamo se qualcuno riesce a fare cosa chiedi, io con la enne non mi ci trovo molto come pendenze, devo dire è bello complesso.
Massimiliano
Queste le pubblico per chi non avesse le possibilità di scaricare il progetto.
E' una bozza e dovrei rivedere le pendenze, ma per ora lascio perdere e vedo se c'è qualche idea.
Ora sto pensando a come allestire la parta vuota centrale, ma al momento non sò neanche io cosa voglio......
Allegati
In alto a dx si trova una deviazione che potrebbe creare un cappio.
In alto al centro il raddoppio per la linea di montagna lo eliminerei mi sembra molto corto, meglio fare un doppio binario nella stazione di testa
Al centro per il binario che serpeggi raddrizzandolo riesci a impostare una curva migliore che non arrivi a filo, facendo il plastico richiudibile meglio evitare . utilizzando carrozze lunghe quando si disassano dalla mezzaria potrebbero toccare le pareti. idem con il binario a filo in basso ti posto alcune varianti
Allegati
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
per l'altezza.. contiamo che la profondità della libreria è 36cm toglimone 10 per la base ce ne rimangono 26 di buono da sfruttare come voglio. Se posso rimango in tema italiano fine vapore / inizio diesel.
la stazioncina terminale in montagna che tu hai raddoppiato in cima, è una cremagliera, quindi un convoglio cortissimo.
Ed ecco la prima sfida....... Ho preso il vecchio progetto e ho disegnato il nuovo piano base ed ecco il risultato
Domani provo a stampare il vecchio tracciato nelle misure del nuovo facendo riscalare l'immagine dal grafico e vediamo cosa succede ai raggi di curvatura.
Se così non funziona allora mi metto di santissima pazienza e lo ridisegno da zero
Allegati
Appena tornato dal grafico, devo dire che mi sembra più grande di come me lo immaginavo
ragionando bene, dato che ho 25 cm di altezza a disposizione, potrei tentare due livelli
e inventare qualcosa per riempire lo spazio vuoto, magari con uno scalo merci, o una piccola zona industriale
oppure proseguo con la crimagliera e faccio un laghetto di montagna
Aiuto... mi sta fumando il cervello.
Allegati
v200 ha scritto: ↑domenica 28 ottobre 2018, 11:52
Molto importante, i livelli a che altezza li prevedi?
Che tipo di tema utilizzerai ? Tedesco, Italiano, Svizzero ?
Epoca ?
nel frattempo che procedo, cerco di inserire le modifiche che mi hai consigliato