Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Got(ri)tardo

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Charlie63
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Got(ri)tardo

#76 Messaggio da Charlie63 »

La scala nella roccia...
Allegati
20180410_193754.jpg

Carlo

Charlie63

#77 Messaggio da Charlie63 »

Prove di acqua...

Effettuata usando colla vinilica e qualche goccia di acrilico blu.

fatto velocemente e su un supporto di plastica non esattamente perfetto, ma era l'unico che avevo a disposizione. (si notano molti difetti...)
Allegati
Colato miscela su foglio di plastica
Colato miscela su foglio di plastica
Spalmato usando una spatola da carrozziere
Spalmato usando una spatola da carrozziere
dopo asciugatura
dopo asciugatura
staccate dal foglio di plastica
staccate dal foglio di plastica
20180410_195413.jpg
20180410_195526.jpg
Sovrapposti
Sovrapposti
Carlo

Charlie63

#78 Messaggio da Charlie63 »

Osservando il plastico in costruzione, non ho potuto fare a meno di constatare che c'è un sacco di spazio inutilizzato che andrebbe in parte riempito dal poli...
Così mi sono detto, perchè non sfruttarlo :?:
Quindi ' armato di Dremel (e aspirapolvere...) mi sono messo a fresare i piloni di sostegno e, senza indebolire la struttura, ho ricavato lo spazio per 2 binari (c'e' lo spazio anche per 3) al disotto degli stessi e per un binario sul lato destro. (le fresature sono ancora da completare, anche se per via dello spazio di lavoro ridotto non si potrà fare molto meglio nella rifinitura [101] . (altro discorso sarebbe se lo avessi progettato prima [105] )
Uno verrà usato come transito e l'altro come sosta inserendo altri 2 scambi e prolungando quello di transito in modo da andare ad allacciarsi (con un altro deviatoio) al binario di collegamento con il primo plastico ed inserendo un portale nella zona inutilizzata sulla destra che verrà coperta per dividere 2 plastici (come mi aveva suggerito geluc)
Ne risulterebbe un binario di sosta di almeno 70 cm, mentre quello di transito aumenterebbe la lunghezza del circuito di oltre 2 metri.
Mettendo un 3° binario e altri 2 scambi sotto i piloni, potrei ottenere un secondo binario di sosta, ma la lunghezza si ridurrebbe credo a circa 50 cm...(credo insufficiente per un intero convoglio)
Altre idee o/o suggerimenti?
Allegati
spazio ricavato fresando i piloni
prova binari all'interno dello spazio ricavato
prova binari all'interno dello spazio ricavato
scambio aggiunto sul percorso esterno in galleria (mancano ancora le plance di sostegno)
scambio aggiunto sul percorso esterno in galleria (mancano ancora le plance di sostegno)
ritorno (N.B. le ombre fanno sembrare lo spazio più ristretto di quello che è in realtà)
ritorno (N.B. le ombre fanno sembrare lo spazio più ristretto di quello che è in realtà)
Carlo

v200
Nome: roberto
Ruolo: Moderatore

#79 Messaggio da v200 »

controlla di poterci arrivare per la manutenzione ordinaria, inoltre applica qualche striscia di led per illuminare in caso di manutenzione
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Charlie63

#80 Messaggio da Charlie63 »

Tanto per provare a vedere il tracciato, ho buttato i binari sul plastico... non avendo tutti quelli necessari, ho usato spezzoni di binario di varie marche, per tappare i buchi e rendere l'idea.
Ho anche realizzato molto velocemente una sagoma base in cartone per la parte destra del plastico, la cui forma andrà a raccordarsi con quella esistente, in modo da dare l'impressione di essere unica.
v200 ha scritto: mercoledì 18 aprile 2018, 18:04 controlla di poterci arrivare per la manutenzione ordinaria, inoltre applica qualche striscia di led per illuminare in caso di manutenzione
Anche questa parte sarà rimovibile come l'altra, e l'illuminazione è prevista.
La zona sotto i piloni, rimarrà aperta nella parte posteriore e lo spazio tra i sostegni è sufficiente a permettere eventuali recuperi ed anche qui metterò alcuni led per l'illuminazione

Nell'ultima foto, ho rimosso la montagna e puoi vedere evidenziati alcuni dei led esistenti.
Allegati
il tracciato dovrebbe essere così... più o meno
il tracciato dovrebbe essere così... più o meno
prova in cartone per rendere l'idea della giunzione dei 2 plastici
montagna del 1° plastico tolta, evidenziati in rosso i led di illuminazione interna
montagna del 1° plastico tolta, evidenziati in rosso i led di illuminazione interna
Carlo

v200

#81 Messaggio da v200 »

molto bene carlo, sembra una cosa stupida ma molte volte ci si dimentica questi due aspetti. Interessante ricreare una stazione ombra per alternare i convogli.
Prevedi dei sensori? per i binari occupati?

Charlie63

#82 Messaggio da Charlie63 »

Si, ho ordinato dei sensori a infrarosso su amazon

https://www.amazon.it/gp/product/B00XXE ... GYG6&psc=1

5 pezzi x 7,50 euro e spedizione gratuita [99]
Carlo

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#83 Messaggio da NinoLamezia »

Complimenti Carlo....bel lavoro
Antonio

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#84 Messaggio da Excalibur »

Non vorrei fare il Bastian Contrario, ma secondo me mettere troppa carne al fuoco, alla fine si finisce per perdere di vista il vero obiettivo di questo plastico, ciò però non toglie che ognuno può sbizzarrirsi nella maniera che più gli piace.
Sia ben inteso che il mio intervento non vuole essere un dissenso, ma una semplice opinione. [101]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

v200

#85 Messaggio da v200 »

Ma sensori non pilotati da Arduino vero?

Charlie63

#86 Messaggio da Charlie63 »

Excalibur ha scritto: mercoledì 18 aprile 2018, 21:46 Non vorrei fare il Bastian Contrario, ma secondo me mettere troppa carne al fuoco, alla fine si finisce per perdere di vista il vero obiettivo di questo plastico, ciò però non toglie che ognuno può sbizzarrirsi nella maniera che più gli piace.
Sia ben inteso che il mio intervento non vuole essere un dissenso, ma una semplice opinione. [101]
Secondo me, il vero obiettivo di questo plastico non è seguire passo passo le istruzioni della dea... (che tra l'altro in molti punti trovo assurde...) ma divertirsi facendolo come più aggrada.
Il MIO obiettivo e fare un qualcosa che mi permetta di far girare i treni, anche a scapito del realismo della realizzazione, (che in ogni caso può essere migliorato nel tempo) in modo vario e divertente, magari anche con incidenti non voluti... lasciar andare la fantasia immaginando e realizzando modifiche (buone o meno che siano), insomma... divertirmi.
Se avessi voluto qualcosa da montare pari pari, avrei comprato un kit di una nave o di un aereo...
Carlo

Charlie63

#87 Messaggio da Charlie63 »

v200 ha scritto: mercoledì 18 aprile 2018, 21:59 Ma sensori non pilotati da Arduino vero?
No, non usero arduino, anche se ne ho uno in un cassetto... ma vorrei far pilotare (in un secondo tempo) il tutto da una centralina, magari anche solo una z21 start, aggiungendo pian piano i vaei moduli di comando e controllo necessari.
Carlo

v200

#88 Messaggio da v200 »

Si la z 21 bianca, occhio che devi prenderla completa a parte e non da uno start set sfuso altrimenti devi comprare la pass per collegarti a un router differente da quello fornito da Roco per la z21. Per il resto una discreta centrale per iniziare, non amo molto il sistema wi fi che può essere facilmente disturbato preferisco i cablaggi con cavi più sicuri

Charlie63

#89 Messaggio da Charlie63 »

Anche comprando uno start set completo non si hanno la pass e il modem... sono sempre a parte
Carlo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#90 Messaggio da MrMassy86 »

Charlie63 ha scritto: mercoledì 18 aprile 2018, 23:31
Excalibur ha scritto: mercoledì 18 aprile 2018, 21:46 Non vorrei fare il Bastian Contrario, ma secondo me mettere troppa carne al fuoco, alla fine si finisce per perdere di vista il vero obiettivo di questo plastico, ciò però non toglie che ognuno può sbizzarrirsi nella maniera che più gli piace.
Secondo me, il vero obiettivo di questo plastico non è seguire passo passo le istruzioni della dea... (che tra l'altro in molti punti trovo assurde...) ma divertirsi facendolo come più aggrada.
Il MIO obiettivo e fare un qualcosa che mi permetta di far girare i treni, anche a scapito del realismo della realizzazione, (che in ogni caso può essere migliorato nel tempo) in modo vario e divertente, magari anche con incidenti non voluti... lasciar andare la fantasia immaginando e realizzando modifiche (buone o meno che siano), insomma... divertirmi.
Se avessi voluto qualcosa da montare pari pari, avrei comprato un kit di una nave o di un aereo...
Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero Carlo :D
In ogni plastico ci deve essere del nostro e la personalizzazione delle cose è una cosa che io apprezzo molto, ti rinnovo quindi con piacere i miei complimenti per il lavoro fin qui svolto, aver trovato il sistema di inserire una stazione nascosta è una scelta azzeccatissima, ti permette di variare la circolazione dei convogli e di conseguenza aumentare il realismo della circolazione sul plastico :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200

#91 Messaggio da v200 »

No devi prendere la z21 completa venduta a se stante nella confezione Roco per averla libera. Non negli start set o quelle vendute sfuse dalla scomposizioni di start set

Charlie63

#92 Messaggio da Charlie63 »

MrMassy86 ha scritto: giovedì 19 aprile 2018, 11:23

Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero Carlo :D
In ogni plastico ci deve essere del nostro e la personalizzazione delle cose è una cosa che io apprezzo molto, ti rinnovo quindi con piacere i miei complimenti per il lavoro fin qui svolto, aver trovato il sistema di inserire una stazione nascosta è una scelta azzeccatissima, ti permette di variare la circolazione dei convogli e di conseguenza aumentare il realismo della circolazione sul plastico :)
Massimiliano [253]
Grazie per l'apprezzamento [98]
Carlo

Charlie63

#93 Messaggio da Charlie63 »

v200 ha scritto: giovedì 19 aprile 2018, 12:36 No devi prendere la z21 completa venduta a se stante nella confezione Roco per averla libera. Non negli start set o quelle vendute sfuse dalla scomposizioni di start set
Questa confezione Roco non l'ho mai vista in giro, e nemmeno sul sito roco c'è ne traccia :(
Carlo

Charlie63

#94 Messaggio da Charlie63 »

Cominciata la costruzione dell'espansione della montagna...
Allegati
20180419_122926.jpg
Carlo

v200

#95 Messaggio da v200 »

Sono andato a vedere, in effetti la z21 bianca non è più venduta a se stante. Anche il code password è aumentato dai 10 € ai 29 € bella manovra commerciale. Era da un po che non controllavo

Charlie63

#96 Messaggio da Charlie63 »

Si, pura speculazione.
Dato che qui gli start set in N sembrano introvabili, dovrei prenderne uno in H0 e vendere il treno e poi comprare il codice...
Carlo

v200

#97 Messaggio da v200 »

Guarda su DM TOYS https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... start.html è una sfusa di uno start set manca il suo router per il WI FI che prendi dallo shop Roco e il multimaus a parte che trovi su DM toys https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... llein.html

v200

#98 Messaggio da v200 »

Ultimamente non vedo più molte offerte sulla z21 bianca, credo che abbiano problemi di produzione per l'alta richiesta

Charlie63

#99 Messaggio da Charlie63 »

Il router non mi interessa, ne ho 3 disponibili ( va bene uno qualunque), ma il prezzo e alto... 99 la z21 e 69 il multimouse piu spedizione sono circa 200 euro...
uno start set Roco in H0 con z21 multimouse alimentatore binari loco digitale 3 carri merci si trova (in negozio qui a torino) a 259 euro peccato non consco nessuno a cui interessi il treno...
A ottobre dovrebbe uscirne uno in N con loco e 4 carrozze passeggeri a 289. Dico dovrebbe perche anche 1 anno fa doveva uscirne uno (a settembre) ma non e mai stato ordinabile dai rivenditori.
Carlo

v200

#100 Messaggio da v200 »

Guarda o la z21 ha avuto un boom pazzesco di vendite da creare problemi di produzione per evadere gli ordini oppure è successo qualcosa. Infatti ho visto che è stata tolta dal catalogo Roco/Fleischmann come prodotto a se stante. Secondariamente gli start set sono molto meno proposti che il solito speriamo poi nel Natale.
Per ora su Lippe ne trovi uno con z21 e convoglio in N, https://www.modellbahnshop-lippe.com/pr ... odukt.html
Non ho trovato nulla in altri negozi on line che ho nel database

Torna a “SCALA N”