Nel post in cui si parla di carteggiare vi consiglio di evitare carta vetro o smeriglio a grana grossa sulle rotaie. Intaccare le rotaie con micro solchi aiuta notevolmente lo sporco ad aderire specialmente dentro ai micro solchi. Il problema non è tanto la polvere ma il mix di residui carboniosi emessi dalle scintille che si creano tra ruota e rotaia più lo sporco. Creano una pellicola molto resistente che per eliminarla tocca passare la gomma abrasiva con notevole pressione ritornando a creare altri microsolchi facendone un circolo vizioso. Nei casi più ostici di sporco ad esempio colla o stucchi basta un legnetto che asporta i residui senza intaccare la rotaia, al massimo carta seppia inumidita in acqua distillata. Una volta effettuata la pulizia delle rotaie passate un velo di Svitol tramite una pezzuola vi proteggerà le rotaie dal riformarsi dello sporco permettendo una buona elettro conduzione.
Purtroppo tra i vari motivi che creano lo sporco sul fungo della rotaia vi sono gli anelli di aderenza delle loco, questi anelli montati su alcune ruote dei carrelli motori per aumentare l'aderenza sulle salite , con il passare del tempo si usurano rilasciando una patina isolante che con l'effetto delle micro scintille si vulcanizza sulla rotaia creando uno strato isolante.
Rimane sempre utile pulire le rotaie costantemente a questo scopo sono utili i carri pulitori da mettere in composizione a un convoglio in modo che circolando sul tracciato lo mantengono pulito.
Altro consiglio, oltre alla pulizia delle rotaie conviene aspirare bene il tracciato per eliminare pelucchi, flock e le famigerate pietruzze del ballast. Con il tempo qualche pietruzza si può staccare con il rischio di finire tra gli ingranaggi dei locomotori.
Un ottimo carro pulitore per le rotaie ( nel utilizzo normale) è quello prodotto dalla Tomix che oltre a pulire le rotaie con i feltri aspira lo trovate da DM-Toys sui 45,00/ 50.00 Eu.
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... -6425.html oltre al carro trovate i feltri di ricambio e i liquidi
https://www.en.dm-toys.de/liste/tags_en ... ng_en.html
Consultando il catalogo alla voce pulizia troverete altri prodotti utili per la pulizia rotaie che delle loco
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.