Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Sergio Trucco
- Messaggi: 378
- Iscritto il: domenica 29 settembre 2013, 21:06
- Nome: Sergio
- Regione: Piemonte
- Città: ORTA SAN GIULIO
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Già pensato Maurizio, ad ogni capo di una singola treccia ho appiccicato un'etichetta creata da nastro di carta con suo bel numero che ne identifica la provenienza e la destinazione, dimodoché quando andrò a realizzare il quadro sinottico non avrò nessun problema per realizzare i vari collegamenti ad interruttori, levette, o quant'altro.geluc ha scritto:............l’unica cosa forse mettere un qualcosa sulla treccia che ti identifichi la provenienza e/o la destinazione,cosi se c’è da intervenire vai a colpo sicuro grazie ciao
PS : difficilmente la troverai presso un ferramenta, facile che tu possa trovarla da Leroy Merlin, hanno di tutto.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Avevo pensato anche a quelli Sergio, ma scartati appunto in partenza perchè sono ad un solo conduttore rigido e quando si va a cablarli, se li si sottopone a troppi e continui piegamenti, hanno la tendenza a spezzarsi.Sergio Trucco ha scritto:..............l'ho utilizzata spesso come soluzione i cavetti sono rigidi quindi con maggior conducibilità ma più fragile, ma basta un po di attenzione e non crea problemi.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Per i collegamenti supplementari di linea, ho utilizzato il classico cavetto bipolare da 0,5 mm. di sezione rosso-nero, anche se avrei preferito fosse bianco-nero.
Per i collegamenti invece dei motori degli scambi e delle varie luci di segnalazione, ho utilizzato la treccia d cavetti appena menzionata.
Posto un'altra foto che mostra il dettaglio di tutti i cavi e cavetti in uscita che andranno a collegarsi al quadro di comando.

Da non dimenticare che mi trovo alla mia esperienza di realizzazione di un plastico ferroviario, di conseguenza seguo molto le indicazioni, ma mi piace metterci qualcosa di mio, purchè il risultato che si ottiene sia lo stesso.
- sal727
- Messaggi: 4065
- Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Grazie
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
- v200
- Messaggi: 10414
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Comprende una grande stalla compresa da zona abitativa. La classica malga alpina.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Per me non costituisce un grosso problema, avrò l'opportunità di installarli su entrambi i lati del PL, dato che ho richiesto un numero supplementare del 36, perchè, avendo incrementato il tracciato, avevo bisogno di un binario curvo C122 e di un respingente ferma-carri in più.
- sal727
- Messaggi: 4065
- Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Se guardi bene i cartelli che ti sono stati consegnati puoi vedere che ci sono due cartelli triangolari con sotto la barra da mettere l'adesivo del treno e quello con tre linee, negli altri 4 con solo la barra ci vanno quelle a due ed a una linea, ricapitolando in totale sono 6 tre da una parte e tre dall'altra, vanno bene non c'è stato nessun erroreExcalibur ha scritto:Oggi, avendo poco da fare, mi sono dedicato alla realizzazione dei segnali stradali forniti col n°36 ed ho notato che i pannelli distanziometrici che indicano l'approssimarsi del passaggio a livello sono soltanto quattro, uno sicuramente di riserva, pertanto ne deduco che la DeA ha previsto di installarli soltanto da un lato del PL, come del resto lo dimostrano anche le foto del diorama.
Per me non costituisce un grosso problema, avrò l'opportunità di installarli su entrambi i lati del PL, dato che ho richiesto un numero supplementare del 36, perchè, avendo incrementato il tracciato, avevo bisogno di un binario curvo C122 e di un respingente ferma-carri in più.
- v200
- Messaggi: 10414
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
- cf69
- Messaggi: 2002
- Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Sono segnali di pericolo e si trovano in prossimità di tutti i tipi di passaggi a livello (con barriere, semibarriere e senza barriere).
Servono ad indicare che ci si sta avvicinando all'attraversamento ferroviario.
Sono posti, di norma, a circa 150 metri (3 barre rosse), 100 metri (2 barre rosse) e 50 metri (1 barra rossa) dall'attraversamento ferroviario.
Fornisco un piccolo promemoria visivo
Passaggio a livello senza barriere
E' un segnale di pericolo che preannuncia (di norma a 150 metri) un passaggio a livello (attraversamento ferroviario) senza barriere ed è integrato dal relativo pannello distanziometrico a tre barre rosse.
Dopo questo segnale, prima dei binari è installato il segnale CROCE DI S. ANDREA se c'è un solo binario, oppure dalla DOPPIA CROCE DI S. ANDREA se c'è più di un binario.
In presenza del segnale è necessario usare la massima prudenza e rallentare (in relazione alla visibilità della linea ferroviaria), per potere, eventualmente, arrestare il veicolo prima dell'attraversamento; quindi prima di passare assicurarsi che non ci siano treni in arrivo sia da destra che da sinistra.
Sono vietati: il sorpasso, la sosta, l'inversione di marcia e la retromarcia.
Passaggio a livello con barriere o semibarriere
E' un segnale di pericolo che preannuncia (di norma a 150 metri) un passaggio a livello (attraversamento ferroviario) con barriere o semibarriere (indipendentemente dal numero di binari).
Dopo il segnale raffigurato, se ci sono le semibarriere, è installato un dispositivo a luci rosse lampeggianti, se ci sono le barriere, è installato un dispositivo a luce rossa fissa.
In presenza del segnale è necessario moderare la velocità (in relazione alla visibilità della linea ferroviaria) e fermarsi se ci sono una luce rossa fissa accesa (due luci rosse lampeggianti in quello con semibarriere), il dispositivo acustico a campana in funzione o cavalletti a strisce bianche e rosse che sbarrano i binari.
Non è consentito impegnare il passaggio a livello se il traffico intenso impedisce di sgomberarlo.
Se il veicolo si ferma per avaria sui binari, il conducente deve adottare ogni iniziativa utile al fine di evitare incidenti.
Sono vietati: l'inversione di marcia la retromarcia e la sosta. Il sorpasso si può effettuare se si rimane nel proprio senso di marcia (ossia senza invadere la semicarreggiata opposta).
Non è vero che obbliga ad arrestarsi se le luci rosse poste in prossimità delle barriere o delle semibarriere sono spente.
Spero essere stato di aiuto e chiarimento.
Buon Forum!
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Sarà sicuramente come dici tu Salvatore, ma qualcosa non quadra e non mi convince nelle spiegazioni della DeA, infatti se si osserva la foto in basso a pag.9 del N°36, si notano i tre pannelli distanziometrici rettangolari, ma non vi è traccia del cartello triangolare con la barra rettangolare sottostante, quindi l'errore c'è e si vede.sal727 ha scritto: Se guardi bene i cartelli che ti sono stati consegnati puoi vedere che ci sono due cartelli triangolari con sotto la barra da mettere l'adesivo del treno e quello con tre linee, negli altri 4 con solo la barra ci vanno quelle a due ed a una linea, ricapitolando in totale sono 6 tre da una parte e tre dall'altra, vanno bene non c'è stato nessun errore
Più avanti si nota la Croce di Sant'Andrea, ma quella fa parte del Passaggio a Livello.
- sal727
- Messaggi: 4065
- Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
- cf69
- Messaggi: 2002
- Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Fidati, ne so qualcosa con le istruzioni della Pacific, se non avessi controllato i più minimi particolari con le foto della locomotiva reale, sarebbe rimasta incompleta, con parecchi aggiuntivi inutilizzati nella scatola e con le bielle montate sottosopra!
Il fine iniziale di Roby nell'aprire questa discussione è proprio quello di aiutare i neofiti e guidare la realizzazione corretta di un qualcosa, che potrebbe essere spiegato con i piedi o meglio non chiaramente, nella raccolta a fascicoli.
Piuttosto ti rinnovo l'invito fatto dagli altri moderatori d'area ad aprire una discussione sul Tuo Gottardo in N, sarà tutto più snello e scorrevole, qui rischiamo di fare un mischione e rendere disagevole la lettura sopratutto ai neofiti, che già faticano a seguire.
Aspetto il tuo Gottardo in area N.
Grazie
Chiedo scusa a Roby per il mio post a chiarimento, non vuole essere in tono polemico (dato che scrivendo non si capisce il tono è sempre meglio chiarire), ma secondo me una precisazione andava fatta per il buon proseguimento della discussione.
Torniamo a parlare del plastichiNo..... Buon Forum
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Ho l'impressione che io debba esser sempre costretto a fare polemiche.sal727 ha scritto:Bene, se hai la patente dovresti sapere la disposizione della cartellonistica nei pressi di un PL, è stato sempre così, la cartellonistica sono le prime cose che insegnano a scuola guida, se poi vuoi fare come vedi nella foto sei padronissimo di farlo, ma sappi che è sbagliato
Io volevo far notare semplicemente che la foto è errata e sono errate anche le spiegazioni.
Tutto qua.
PS : Ho la patente da mezzo secolo e la cartellonistica credo di conoscerla.
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
- FraPis
- Messaggi: 1691
- Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
- Nome: Francesco
- Regione: Sardegna
- Città: Quartu Sant'Elena
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
P.S.: nelle foto ufficiali del diorama sono posizionati subito dopo il tornante a pochi cm l'uno dall'altro ovviamente nella realtà questo non è possibile
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Ci sono altre incongruenze nella realizzazione del plastico, poi stiamo a preoccuparci di quanto alta, o larga debba essere la massicciata secondo le norme NEM.
- v200
- Messaggi: 10414
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Mentre per il ballast occorre essere un po più fiscali, accanto alle rotaie troviamo tre elementi uno scenico , uno meccanico e uno elettrico. Il primo sono i marciapiedi di stazione, ponti e gallerie che devono distare un tot dalle rotaie per permettere il passaggio dei rotabili. non rispettando le norme nem capita che ostacolino il passaggio dei rotabili con scalini bassi o con loco che hanno il vomere montato, per meccanico le casse dei motori ed infine i segnali luminosi che la palificazione della catenaria. Tutti questi elementi devono avere un posizionamento preciso in modo da non essere urtati.
Sullo scenario ricordiamo che viene indicata una guida generica dettata dalla più facile semplicità esecutiva in modo di allargare la platea di riscontro tra un pubblico con scarsissima manualità o cognizione di come creare un paesaggio in miniatura. sarebbe un po troppo sovra caricarlo alla prima esperienza con nozionismi troppo tecnici anche se pienamente validi.
Un passaggio a livello oltre che ad essere un elemento scenico diventa anche un elemento strutturale del tracciato quindi poniamo più attenzione al posizionamento della piastra che accoglie le rotaie che agli elementi decorativi.Pertanto sulla segnaletica possiamo cercare una soluzione di mezzo che soddisfi l'occhio.
- FraPis
- Messaggi: 1691
- Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
- Nome: Francesco
- Regione: Sardegna
- Città: Quartu Sant'Elena
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
l'arredo scenico se ė possibile si cerca di rispettare la scala altrimenti si cerca, nel limite del possibile, un adattamento che non sia eccessivamente fuori dalla realtà
So che le linee guida DeA non sono il vangelo e difatti non mi metto troppi problemi ad uscire fuori o camminare borderline

- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
- FraPis
- Messaggi: 1691
- Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
- Nome: Francesco
- Regione: Sardegna
- Città: Quartu Sant'Elena
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
La penso esattamente al contrario, altrimenti avrei acquistato un plastico di serie già costruito, bello, rifinito ma non unicoExcalibur ha scritto:Secondo me non ha alcun senso lasciare all'autore l'immaginazione di creare l'effetto scenico, tanto valeva approntare un tracciato ferroviario senza tutto il contorno.
- v200
- Messaggi: 10414
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Beh, in questo caso allora sarebbe stato meglio acquistare ogni singolo elemento e progettare e costruire un tracciato ed una scenografia completamente soggettiva ed a piacimento, senza seguire la linea guida della DeA, che permette poche variazioni ed in ultima analisi i plastici realizzati risulteranno tutti uguali, salvo qualche piccola ed insignificante modifica,FraPis ha scritto: La penso esattamente al contrario, altrimenti avrei acquistato un plastico di serie già costruito, bello, rifinito ma non unico
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Intendo l'autore del plastico, dato che un neofita, come lo sono io, si limita a seguire scrupolosamente le istruzioni della DeA, senza avventurarsi in variazioni, o modifiche che alla resa dei conti potrebbero risultare deleterie.v200 ha scritto:Quale autore di preciso? Risposta un po anomala intendi D&A o chi costruisce il plastico?