Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Sganciavagoni: qual'è il sistema migliore?

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
filipo1
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Sganciavagoni: qual'è il sistema migliore?

#1 Messaggio da filipo1 »

una domanda per voi esperti

quale è il sistema più valido e comodo?

ganci kadee, sistema dapol, digitali, elettromagneti ...... astina a L :grin: :wink:

peppe

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Sganciavagoni: qual'è il sistema migliore?

#2 Messaggio da Docdelburg »

Difficile rispondere perchè ogni soluzione ha una sua validità anche e soprattutto in relazione a cosa si vuole sganciare e soprattutto dove, cioè in quale punto del plastico.
E puoi capire che sganciare una loco in un binario in un angolo remoto del plastico non è la stessa cosa che sganciare una serie di elementi per comporre convogli in una stazione sul bordo del plastico.

Docdelburg
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Docdelburg »

Peppe, ci sono diverse discussioni qui sul forum in merito agli sganciavagoni proprio perchè ognuno di noi trova soluzioni adatte ai suoi bisogni.
Generalmente si parte con l'entusiasmo di avere sganciavagoni digitali su molte loco, almeno quelle da manovra, e poi ci si scontra con il fatto che sono costosi e non sempre funzionanti come ci si aspetterebbe. Inoltre questa scelta obbliga spesso ad avere ganci tutti dello stesso tipo e ad altezza assolutamente uniforme.
Allora si prendono in considerazione gli sganciavagoni in punti fissi del tracciato, quelli che sollevandosi fanno sganciare qualsiasi tipo di gancio e che possono essere manuali o elettrici (e in quest'ultimo caso anche digitalizzati con opportuno decoder).
Ma così si rinuncia a sganciare dove si vuole quello che si vuole..... :?
Alla fine, salvo particolari esigenze, un bello sganciavagoni manuale, fatto con un manico adeguato di un lungo pennello, risolve economicissimamente ogni problema.
Guarda caso nei meeting Fremo si è giunti a questa scelta..... :wink:

Da quello che è la mia esperienza i ganci comuni che meglio si sganciano, sia manualmente che con sganciatori fissi sono i ganci corti Roco seguiti dai classici ad occhiello. Interessanti i Fleischmann con presganciamento, che consentono, una volta sganciati con sganciatore fisso, di portare il carro in spinta senza che questo si riagganci.

P.S. conto più di 40 letture di questo post e nessuno che interviene proprio perchè è difficile dare un giudizio come lo chiedi tu; questo ti dovrebbe far pensare..... :wink:

Docdelburg
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Docdelburg »

Dimenticavo.... qualche anno fa è comparso questo sistema che ha fatto gridare al miracolo (tecnico)!

https://www.youtube.com/watch?v=/iPBbTtSTfvI

E' il sistema T4T in vendita anche da Portigliatti.
A parte il costo stratosferico, ho visto due dimostrazioni in due mostre differenti e in entrambe i casi il funzionamento ha lasciato molto a desiderare......
Interessante invece come soluzione per garantire continuità elettrica a tutto il convoglio.

filipo1
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento

#5 Messaggio da filipo1 »

caro Doc siamo in perfetta sintonia e ho posto la domanda perchè non mi sembrava possibile .....e di persone in rete
ce ne sono tante con i più disparati sistemi sempre poco economici ( tra ganci e modifiche costano più del singolo carro)
le discussioni le ho lette anche su altri forum e essendo giunto alle tue stesse conclusioni, meglio l'utilizzo di
una semplice e economica asta riservando ai posti più remoti del tracciato gli elettromagneti.

per me sono per il momento le soluzioni più semplici "funzionanti" economiche ..... per quello che sto progettando
vanno più che bene .......
ma mi tornava strano tutto digitale con una spesa non indifferente controllo pc e poi i carri li staccavo con l'astina [:I] :grin:

:cool: :cool: :cool:
peppe

Arrigo
Nome: Arrigo
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Trento

#6 Messaggio da Arrigo »

... Purtroppo conosco sganciavagoni manuale ,ed elettrico è basta .
Per mia esperienza ho rinunciato , attacca stacca volgarmente detto . :cool:
Mi sono trovato bene in queste situazioni , binario di testa con paraurti , arrivo convoglio ..... Esattamente nel punto di sgancio .scompongo ..poi aggancio ...dalla parte oppostaa con altra loco .e via .. Però a lungo andare ... Non trovavo funzionalità .. Ecc.
Penso che prima o poi tanto per fantasticare , elettronicamente lo sgangia , magari qualche marchio si cimenti in qualcosa di elettronico di serie non come accessorio ... Ma di serie , vedrei bene la marklin , su ogni loco vagone , dalla centralina comando , un attacca stacca incorporato su vagoni, elettromagnetico , sganciabile dovunque ,anche in piena corsa !!
Ma fantastico un po' troppo .
Arrigo - Con i Tee ...in cantiere

Torna a “TECNICHE”