Peppe, ci sono diverse discussioni qui sul forum in merito agli sganciavagoni proprio perchè ognuno di noi trova soluzioni adatte ai suoi bisogni.
Generalmente si parte con l'entusiasmo di avere sganciavagoni digitali su molte loco, almeno quelle da manovra, e poi ci si scontra con il fatto che sono costosi e non sempre funzionanti come ci si aspetterebbe. Inoltre questa scelta obbliga spesso ad avere ganci tutti dello stesso tipo e ad altezza assolutamente uniforme.
Allora si prendono in considerazione gli sganciavagoni in punti fissi del tracciato, quelli che sollevandosi fanno sganciare qualsiasi tipo di gancio e che possono essere manuali o elettrici (e in quest'ultimo caso anche digitalizzati con opportuno decoder).
Ma così si rinuncia a sganciare dove si vuole quello che si vuole.....
Alla fine, salvo particolari esigenze, un bello sganciavagoni manuale, fatto con un manico adeguato di un lungo pennello, risolve economicissimamente ogni problema.
Guarda caso nei meeting Fremo si è giunti a questa scelta.....
Da quello che è la mia esperienza i ganci comuni che meglio si sganciano, sia manualmente che con sganciatori fissi sono i ganci corti Roco seguiti dai classici ad occhiello. Interessanti i Fleischmann con presganciamento, che consentono, una volta sganciati con sganciatore fisso, di portare il carro in spinta senza che questo si riagganci.
P.S. conto più di 40 letture di questo post e nessuno che interviene proprio perchè è difficile dare un giudizio come lo chiedi tu; questo ti dovrebbe far pensare.....