Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Sei stato molto fortunato a vederla, non so quante ce ne sono di queste locomotive in servizio per la Sangritana, ma percorrono solo l'Abruzzo o tutta la costa adriatica?
Ciao
Andrea
Ottima foto!!!
Però quella dovrebbe essere una D752 e non una 753.
La differenza sta sostanzialmente nel motore diesel: le prime hanno mantenuto il 6 cilindri originale, mentre le seconde hanno ricevuto un V12 Caterpillar.
Esteticamente, le macro differenze si riscontrano soprattutto sull'imperiale per il numero di ventole di raffreddamento.
Qui un interessante articolo che spiega la storia di queste affascinanti macchine in Italia:
Sei stato molto fortunato a vederla, non so quante ce ne sono di queste locomotive in servizio per la Sangritana, ma percorrono solo l'Abruzzo o tutta la costa adriatica?
Ciao
Andrea
Ottima foto!!!
Però quella dovrebbe essere una D752 e non una 753.
La differenza sta sostanzialmente nel motore diesel: le prime hanno mantenuto il 6 cilindri originale, mentre le seconde hanno ricevuto un V12 Caterpillar.
Esteticamente, le macro differenze si riscontrano soprattutto sull'imperiale per il numero di ventole di raffreddamento.
Qui un interessante articolo che spiega la storia di queste affascinanti macchine in Italia:
Bella coincidenza Christian !! Sai quante volte, viaggiando da Ortona- Pescara, guardo sempre con attenzione la ferrovia in cerca
di qualcosa di nuovo........ Saluti. Egidio.
Le macchine arrivate in Italia dovrebbero essere circa una quarantina, anche se non so quante siano in servizio e quante accantonate. Tuttavia non è così raro vederle, soprattutto al nord Italia. Sono in esercizio presso diversi operatori privati che si occupano di traffico merci, fra i quali Nordcargo (che è quello che ne possiede di più) Rail Traction Company, Sistemi Territoriali, Sangritana, Rail Cargo (ex Linea) ed altre. Solitamente si occupano di servizi merci su linee di pianura non elettrificate, sconfinando spesso anche su linee in trazione elettrica. Sono quindi macchine che, seppur non comunissime, non sono nemmeno poi così difficili da incontrare. Oltre alla rimotorizzazione con motore Caterpillar, le D 735 dovrebbero aver ricevuto anche un nuovo generatore principale del tipo sincrono trifase (alternatore) in luogo dell'originale generatore in corrente continua (dinamo). Il loro soprannome è "occhialute".
Bella coincidenza Christian !! Sai quante volte, viaggiando da Ortona- Pescara, guardo sempre con attenzione la ferrovia in cerca
di qualcosa di nuovo........ Saluti. Egidio.
l'altro giorno sul tratto di ortona, andando verso pescara, prima del lido riccio, ho beccato una e655 in livrea d'origine sola soletta, senza carri. Gioia per gli occhi :geek: