Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Sostituzione Binario

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Albjal
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Sostituzione Binario

#1 Messaggio da Albjal »

Ciao a tutti.
Ho necessità di rimuovere un incrocio semplice, già fissato con colla ma ancora senza massicciata, per sostituirlo con uno scambio incrocio.
Come fate in casi simili?
Rimuovete con pazienza le scarpette di giunzione (se presenti, come nel mio caso) oppure molto bruscamente tagliate le rotaie?
Oppure ancora avete altri sistemi?
Grazie.

Giulio

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

Re: Sostituzione Binario

#2 Messaggio da Massimo Salvadori »

Di solito riesco a sfilare le "scarpette" e poi sollevare il tratto di bianrio. Qualche volta però ho trovato delle "scarpette tenaci ", ho segato il tutto con il minitrapano Proxxon e il minidisco da taglio, eventuali colature di colla - io uso quella a caldo - le elimino con il cutter. :wink: :wink: :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#3 Messaggio da Handyman »

Dipende dal tipo di binario. Alcuni modelli permettono di spostare la scarpetta con una pinza in modo da poter poi togliere il binario. Altrimenti li taglio con LWS proxxon.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Per la colla, se vinilica (Vinavil o simili), basta fare qualche passata tra le traversine con un pennello ben intriso d'acqua e attendere qualche minuto che la colla si ammorbidisca, altrimenti cutter a piatto.
Per spostare la scarpetta lungo la rotaia potrebbe rendersi necessario il sollevamento della rotaia stessa dalla caviglia di una o due traversine adacenti la scarpetta stessa, altrimenti questa non scorre a dovere.

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#5 Messaggio da Riccardo »

confermo quanto detto da Mauro, con l'acqua la colla si "ammorbidisce" e facilita l'operazione.
Ebbi modo di provare questa procedura addirittura con due pezzi di legno incollati... :grin:
Riccardo

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#6 Messaggio da Pecetta »

@ Albjal,

Premesso che non ho un plastico ma parlo dopo aver (spero) ragionato abbastanza [:I] ti dico:
Se il sistema di rimozione della colla vinilica lo hai già scartato potresti pensare di tagliare le due giunzioni e poi di rimuovere la parte di giunzione rimasta attaccata al resto del tracciato. Sarebbe il minore dei mali perché sacrificheresti solo 4 giunzioni.
Se hai problemi a tagliarle ma hai un cacciavitino sottile e con un buona impugnatura potresti vedere se riesci ad infilarlo tra il fianco del binario (che vuoi rimuovere) e le giunzioni, fare forza girando la mano e provare ad allargare le giunzioni.

Di certo così non rimuovi la colla ma almeno se decidi il tutto per tutto contro a quell'incrocio semplice non rischi di danneggiare gli altri a lui vicini.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#7 Messaggio da Albjal »

Grazie a tutti... Sapevo che avrei trovato preziosi pareri.
Non mancherò di farvi sapere come avrò proceduto.
Ciao!
Giulio

Torna a “TECNICHE”