Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Floppy disk = plasticard?

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Floppy disk = plasticard?

#1 Messaggio da cararci »

Non avendo ancora capito bene, credo, cosa sia il plasticard, mi è venuto un dubbio:
L'involucro esterno dei vecchi (!) floppy da 3" 1/2 è forse plasticard?
Se così fosse, avrei una miniera di plasticard in casa!

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

Re: Floppy disk = plasticard?

#2 Messaggio da 19max57 »

ottima idea ne ho un monte pure io ! anche se non è plasticard un modo per incollarli lo si trova sempre anzi proverò a vedere se lo sportellino metallico dei floppy si può stagnare!!
Massimo

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#3 Messaggio da dilan »

Devi fare una prova mettendo sulla superficie una goccia di collante per plastica.

Se la plastica si fonde è sicuramente plasticard o comunque una sostanza che è facile da incollare.

Io ho usato, in passato, anche i contenitori a vaschetta per gelato (quelli bianchi) che si incollavano facilmente con la colla per plastica.

Non ti so dire se le vaschette che producono ora sono fatte con lo stesso materiale.

L'estate si avvicina, prova .....qualche chilo di gelato in ogni caso lo gusterai con piacere.

Ciao
Antonio

Cesco
Nome: Francesco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Muzzana del Turgnano

#4 Messaggio da Cesco »

a vederlo, potrebbe essere ABS, un parente del polistirene-plasticard (è sempre fatto con stirene).
se è ABS, dovrebbe essere "attaccabile" dalla colla per polistirene, che altro non è che un solvente che sciglie la plastica permettendole cosi di attaccarsi ad un altro pezzo.

il polistirene è poco usato all'infuori del modellismo, di solito lo trovi estruso ed espanso ("polistirolo"), più usato è l'ABS.
Saluti, Francesco

Torna a “TECNICHE”