Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

azionare scambio senza i fine corsa

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

azionare scambio senza i fine corsa

#1 Messaggio da claudioredaelli »

volendo comandare uno scambio con normali interuttori ad impulso, qual è lo schema elettrico? ( lo scambio ha tre fili e l'interruttore tre piedini)
grazie per l'aiuto

Claudio

salvatore girgenti
Nome: salvatore
Regione: Sicilia
Città: augusta

Re: azionare scambio senza i fine corsa

#2 Messaggio da salvatore girgenti »

Eccoti uno schema

Immagine:
Immagine
15,04 KB
Salvatore - Difficile dalle imitazioni - il mio sito

claudioredaelli

#3 Messaggio da claudioredaelli »

ma non servono due interruttori?
Claudio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Così... :wink:

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

claudioredaelli

#5 Messaggio da claudioredaelli »

un dubbio; gli scambi (horniby) non hanno fine corsa, va bene lo stesso?
Claudio

Andrea
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Andrea »

claudioredaelli ha scritto:

un dubbio; gli scambi (horniby) non hanno fine corsa, va bene lo stesso?

Credo tu debba utilizzare una pulsantiera.
Gli scambi senza i fine corsa non hanno il meccanismo che toglie l'alimentazione, quindi credo che questa sia necessaria al fine di impedire il surriscaldamento della bobina.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme

#7 Messaggio da massimiliano »

devi individuare dall'istruzioni il comune che credo sia il nero comunque verifica e deve andare diretto al trasformatore e poi segui lo schema come ti Hanno fatto vedere andrea e salvatore ricorda pero' che gli scambi della hornby non hanno il fine corsa quindi ti servirà un pulsante a tre contatti io personalmente ho utilizzato dei piccoli pulsanti a pallina comprati a prezzo molto basso in un negozio di elettronica uno per ogni parte da scambiare, me li ha consigliati un elettricista anche lui appassionato come noi . ciao massimiliano :smile:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#8 Messaggio da Fabrizio »

Esistono due differenti tipologie di azionamento per scambi (almeno le due che vanno per la maggiore) a bobina e a motore. Gli scambi azionati a motore hanno i fine corsa, puoi ulilizzare un deviatore per il comando e i fine corsa provvederanno a disalimentare il motore una volta giunto a fine corsa. Negli scambi a motore si possono anche usare pulsanti, ma occorre mantenere premuto fino a che non si ha la commutazione oppure si costruisce un apposito circuito che può essere di varia natura (temporizzato o con contatto di autoritenuta). Per gli scambi a bobina (gli scambi Hornby sono previsti per essere usati con l'apposita bobina, ma nulla vieta di adattare altri sistemi) occorre usare dei pulsanti, infatti se si usano deviatori senza l'ausilio di altri apparecchi (ad esempio relè ad impulso, temporizzatori o quant'altro) si danneggia la bobina. Anche usando i pulsati è bene non mantenere premuto troppo a lungo il comando.

Immagine:
Immagine
21,63 KB

Il comune che va al meno solitamente è il filo centrale, invertire uno dei due fili estremi tra di loro non causa nulla se non per il fatto di disporre lo scambio in deviata anzichè in dritto o viceversa. Io utilizzo bobine Hornby e funzionano sia in AC che DC, ma ti consiglio la DC perchè mi sono trovato ad avere un funzionamento più fluido. Meglio prelevare l'alimentazione da un alimentatore apposito e non dall'alimentatore dedicato alla trazione perchè i forti spunti di corrente dovuti alle manovre delle bobine penalizzano la marcia dei treni e possono anche causare dei danni alle locomotive.
Fabrizio

massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme

#9 Messaggio da massimiliano »

anche io uso un alimentatore supplementare uno per la continua e uno per l'alternata per mandare luci ,scambi ,semafori e quant'altro il trasformatore per i treni serve loro e basta cosi' non si sovraccarica.

giuseppino
Nome: Luca
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#10 Messaggio da giuseppino »

Ciao a tutti
Cerco di riportare su questa discussione .. Anch'io ho scambi motori e pulsantiera piko e collegati in analogico funzionano alla perfezione. Apprestandomi a realizzare un piccolo quadro comandi/sinottico con n.11 scambi semplici vorrei associare una coppia di led (da posizionare sul quadro comandi) oer ogni stato dello scambio.. Purtroppo non riesco a scaricare il file sopra postato(mi viene rischiesta un'ulteriore password che al momento non ricordo).
Aggiungo che utlizzo il trasformatore Fleischmann 6755 (sia trazione treni sia alimentazione scambi) ma valutero' anche l'utilizzo di un trafo dedicato alla sola movimentazione degli scambi.
Sul foglio delle istruzioni della pulsantiera Piko è scritto "Tensione funzionamento 24 V ac/cd Max 1 A"; il Fleischmann spara 16,5 V in alternata (misurato con tester).. Domanda : ma mica posso far funzionare gli scambi anche in continua? Il motore se non erro è un'elettrocalamita e ha bisogno degli impulsi per eccitarsi e, non avendo finecorsa come dite voi, non puo' funzionare con levette a posizione fissa ma con pulsanti ad impulso.
Se dovesse funzionare in continua mi sembrerebbe piu facile abbinarci l'illuminazione dei led rosso/verde come indicatori di posizione dello scambio...Altrimenti con l'alternata avrei bisogno di mettere un ponte di diodi o cose così ?
Un grazie anticipato a tutti!
Luca
Luca

Fabrizio
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Fabrizio »

giuseppino ha scritto:

Ciao a tutti
......
Un grazie anticipato a tutti!
Luca

Ciao Luca, inanzi tutto benvenuto nel forum. Ti invitiamo a presentarti nella apposita sezione

forum.asp?FORUM_ID=44

raccontandoci qualcosa su di te, soprattutto relativo al tuo interesse per il mondo del modellismo e dei treni. Questo aiuta a conoscersi meglio rendendo l'ambiente più famigliare e meno distaccato.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Fabrizio »

Se sulle istruzioni della pulsantiera da abbinare agli scambi c'è scritto 24V ac/dc significa che gli scambi possono funzionare sia in corrente alternata che continua. Tuttavia dovresti verificare sulle istruzioni degli scambi stessi. Se gli scambi sono del tipo elettromagnetico senza fine corsa (tipo Hornby) funzionano sia in corrente continua che in corrente alternata. Ma ripeto che è bene eseguire una verifica sulle istruzioni degli scambi.

Non avendo i fine corsa, come giustamente hai detto, devi usare dei pulsanti per il comando degli scambi.

Ti rimando a questo sito

http://www.modellismopavese.com/html/le ... %20CMP.pdf

degli amici del club modellismo pavese, dove puoi trovare tante soluzioni e spiegazioni per la gestione degli scambi

Essenzialmente, per la realizzazione del quadro sinottico con led, se usi una pulsantiera e il motore per gli scambi non ha alcun tipo di contatto finecorsa, come ad esempio i motori Hornby (vedi note sul link proposto) devi usare un relè bistabile solo per accendere i led (il relè va collegato solo ai led e non alle bobine). I led possono essere alimentati sia in corrente continua (soluzione preferibile) sia in corrente alternata. Nel caso di alimentazione in corrente alternata occorre sovradimensionare la resistenza in serie (a grandi linee sul valore di picco della tensione + un certo margine, cioè V"1,42 +20% dove V e il valore di tensione alternata). A 50 Hz ci sarà un leggero sfarfallio,ma impercettibile a occhio nudo.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Andrea »

giuseppino ha scritto:

Ciao a tutti
Cerco di riportare su questa discussione ..

Ottimo Luca, mi sembri proprio ferrato.
Ti chiedo anch'io la cortesia di presentarti, aiuta a conoscersi meglio e a darti il benvenuto.
Dovresti anche modificare il tuo profilo nel quale è riportato il nome Pino.
Grazie.

giuseppino

#14 Messaggio da giuseppino »

ciao a tutti!
Presentazione effettuata! :geek:
Tornando al tread in questione:ho ricevuto altri pareri sull'uso di relè bistabili... Quindi lo schema di collegamento non dovrebbe essere complicato? Prossimamente provo a disegnare uno schema per vedere se ho capito...
Grazie ancora a tutti e buona serata!
Luca :smile:
Luca

Fabrizio
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Luca, no, lo schema non è complicato. L'unica attenzione è che se usi scambi a bobina non dotati di finecorsa (Hornby,Peco) il relè bistabile non deve mai essere usato per pilotare la bobina, ma solo per pilotare i led del quadro sinottico. La bobina deve continuare ad essere pilotata dai pulsanti.
L'inconveniente, se così si vuol dire, è che serve questo relè bistabile solo per fare accendere due led. Metti pure qui lo schema, che ti diciamo se è giusto ed eventualmente come aggiornarlo.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

giuseppino

#16 Messaggio da giuseppino »

Salve a tutti!
Posto lo schema del collegamento solo del relè/pulsanti/led..
Immagine Uploaded with ImageShack.us

Spero sia corretto..
A questo punto il collegamento del trafo con lo scambio come posso farlo?
Luca

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#17 Messaggio da Docdelburg »

Lo schema sembra corretto; ovviamente occorrono le resistenze per il led.
A suo tempo Roberto (Roy67) mi aiutò a risolvere un simile problema ma nel mio caso avevo impostato una serie di itinerari che sceglievo con un selettore a rotazione.
Il selettore agiva su relè monostabili a due vie; una via comandava i led e l'altra chiudeva il contatto con la matrice di diodi dell'itinerario prescelto. A quel punto, pigiando un unico pulsante NA davo un impulso ai deviatoi chiudendo il contatto tra l'itinerario scelto e un circuito di scarica capacitativa in grado di comandare contemporaneamente più deviatoi.
In sostanza questo sistema permetteva di comandare con un impulso i deviatoi che erano senza fine corsa e di scegliere gli itinerari senza comandare ogni singolo deviatoio.
Potrei cercare di recuperare gli schemi o, se ti interessa, svilupparne di nuovi con l'aiuto di chi ne sa più di me.[:I]

giuseppino

#18 Messaggio da giuseppino »

Grazie Docdelburg ma ciò che devo realizzare è molto più semplice :grin:
Mi serve di capire ora come collegare a questo schema lo scambio: come ha già detto Fabrizio nessun collegamento col relè....
Potrei anche evitare di usare il trafo (uscita in alternata) e alimentare lo scambio direttamente con la 12v DC (passando ovviamente per la pulsantiera) ?
Aspetto vostri pareri :cool:
Luca

Fabrizio
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Fabrizio »

Allego uno schemino per collegare uno scambio con motore a bobina senza finecorsa e avere segnalamento a led. Lo schema usa un relè bistabile a doppia bobina.

Immagine:
Immagine
46,69 KB
Immagine:
Immagine
45,68 KB
SCAMBI_LED-Model.pdf (7,51 KB)
Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Docdelburg »

Fabrizio Borca ha scritto:

Allego uno schemino per collegare uno scambio con motore a bobina senza finecorsa e avere segnalamento a led. Lo schema usa un relè bistabile a doppia bobina.

Molto bene Fabrizio, ma credo che nel caso del circuito del motore sarebbe sicuramente più efficace se chiudesse un circuito con scarica capacitativa.

Fabrizio
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Fabrizio »

Sicuramente sarebbe meglio Mauro, questo è un circuito limitato allo stretto necessario.

Il circuito può essere modificato anche per poter usare un circuito a scarica capacitiva. Bisogna tenere conto, nel calcolo della capacità, anche dell'energia per la movimentazione del relè bistabile. Ma questo dovrebbe richiedere una quantità di energia nettamente inferiore a quella della bobina dello scambio.

Uno schema che usa il circuito a scarica capacitiva potrebbe essere il seguente

Immagine:
Immagine
43,07 KB
SCAMBI_LED-Model.pdf (8,47 KB)

Lo schema andrebbe disegnato meglio, questo è fatto in pochi minuti.

P.S. Aggiunto diodo rispetto alla versione precedente
Fabrizio

giuseppino

#22 Messaggio da giuseppino »

Grazie Fabrizio e Docdelburg.. Quali vantaggi otterrei con la scarica capacitiva?
Luca

Fabrizio
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Fabrizio »

Prego Luca. Il circuito a scarica capacitiva ha diversi vantaggi. Inanzi tutto i deviatoi con motore a bobina, di solito, assorbono allo spunto una notevole corrente. Corrente non sempre disponibile nei piccoli alimentatori. Con il circuito a scarica capacitiva, invece, il condensatore si carica lentamente attraverso la resistenza, poi quando il deviatoio viene comandato si scarica in modo rapido sulla bobina del deviatoio, fornendo il picco di corrente necessario e facendo muovere il deviatoio con uno scatto netto. Inoltre, se il pulsante viene mantenuto premuto troppo a lungo, talvolta il deviatoio giunto a fine corsa vibra e si potrebbe spostare dalla posizione corretta. Con questo circuito, una volta scaricato il condensatore e fatto lo scatto, la resistenza limita la corrente nel circuito anche con pulsante premuto, eliminando vibrazioni e rischi di spostamento.

Nel caso tu voglia comandare più deviatoi contemporaneamente è essenziale usarlo, altrimenti il picco di corrente richiesto dal contemporaneo movimento di tutti gli scambi potrebbe essere davvero molto alto e non fornibile dall'alimentatore. L'inconveniente è che fra le manovre occorre attendere un certo tempo affinché il condensatore si carichi, ma solitamente questo non crea problemi.
Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Docdelburg »

giuseppino ha scritto:

Grazie Fabrizio e Docdelburg.. Quali vantaggi otterrei con la scarica capacitiva?

I motori a bobina funzionano decisamente bene se mossi da una "bella" scarica di brevissima durata; il circuito di scarica capacitativa permette di immagazzinare questa energia supplementare nel condensatore e di scaricarla velocemente al bisogno.
Nel tuo caso nel momento in cui pigi un tasto devi comandare contemporaneamente il relè bistabile e il motore del deviatoio.
Potrebbe succedere che il motore fatichi a muoversi; ecco allora che dandogli la "botta" della scarica vai sul sicuro e il deviatoio si muoverà certamente.
Eccoti lo schema base per muovere un motore a bobina con due pulsanti e un circuito di scarica capacitativa.

Immagine:
Immagine
7,66 KB

giuseppino

#25 Messaggio da giuseppino »

Bene..
Sul mio plastico ho 11 scambi e ci sarano 3 coppie che dovranno muoversi insieme.. Intendo che usero' 2 pulsanti per il movimento di una singola coppia...quindi dovrò per forza usare la scarica capacitiva?
Luca

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”