Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Collezioni...........che passione!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Collezioni...........che passione!

#1 Messaggio da Excalibur »

Considerato il fatto che in questa sezione ho aperto una discussione sulla mia collezione di modellini Moto e che sta avendo una discreta partecipazione, ho pensato di aprirne un'altra dedicata appunto alle collezioni.
Questo Forum mi piace molto perchè, a differenza di tanti altri, la gran parte degli Utenti ha il coraggio di metterci la "faccia" ed è gratificante interloquire con qualcuno che mostra un viso e non un anonimo pseudonimo.
A volte si può cogliere qualche sfumatura del carattere di una persona analizzando le sue collezioni, banali che siano, fosse anche una semplice collezione di tappi di bottiglie.
Io ne ho e ne incremento diverse, oltre a quella dei modellini Moto, quindi ne inserisco un'altra.

Crest Militari di quasi tutte le Forze Armate.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine:
Immagine
174,92 KB

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

Re: Collezioni...........che passione!

#2 Messaggio da Andrew245 »

-Bellissima collezione Alceo, complimenti, hai fatto benissimo a postare anche questa ; tutti più o meno abbiamo sperimentato il collezionismo, difficile stabilirne in se i motivi, forse è anche una questione di sensibilità per le cose, perchè nel tempo ci possono ricordare ciò che esisteva.. hai hai citato appunto la collezione di tappi di bottigle, io da diversi anni colleziono specialmente quelli di birra, una iniziativa nata per caso, ne possiedo oltre 300 esemplari in diverse varianti dello stesso marchio, o forse molti di più , non so, sia italiani ed esteri ; esistono moltissimi appasionati e forum, specialmente all'estero , credo che il record italiano sia di uno che ne possiede circa 12.000 , può sembrare una collezione banale, ma nel tempo si fa sempre più interessante ed inoltre non costa nulla, è un modo anche questo di coltivare un interesse, c'è chi colleziona fogli di carta igienica catalogati su schedari, bustine di te o zucchero, fiammiferi o stranezze incredibili ; quindi, seguendo la tua intenzione invito anch'io gli altri di intervenire parlando di collezionismo . :wink:
:cool:

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Io facevo quella di francobolli in gioventù .....
La conservo ancora anche se non la ho più portata avanti...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Excalibur

#4 Messaggio da Excalibur »

Andrew245 ha scritto:

-Bellissima collezione Alceo, complimenti, hai fatto benissimo a postare anche questa ; tutti più o meno abbiamo sperimentato il collezionismo, difficile stabilirne in se i motivi, forse è anche una questione di sensibilità per le cose, perchè nel tempo ci possono ricordare ciò che esisteva.. hai hai citato appunto la collezione di tappi di bottigle, io da diversi anni colleziono specialmente quelli di birra, una iniziativa nata per caso, ne possiedo oltre 300 esemplari in diverse varianti dello stesso marchio, o forse molti di più , non so, sia italiani ed esteri ; esistono moltissimi appasionati e forum, specialmente all'estero , credo che il record italiano sia di uno che ne possiede circa 12.000 , può sembrare una collezione banale, ma nel tempo si fa sempre più interessante ed inoltre non costa nulla, è un modo anche questo di coltivare un interesse, c'è chi colleziona fogli di carta igienica catalogati su schedari, bustine di te o zucchero, fiammiferi o stranezze incredibili ; quindi, seguendo la tua intenzione invito anch'io gli altri di intervenire parlando di collezionismo . :wink:

Grazie Andrea per essere intervenuto, nessuna collezione è mai banale, può sembrarlo soltanto a chi è insensibile a certe cose.
Conosco un tizio che ha una collezione straordinaria di "miniassegni", emessi quando c'era penuria di monetine, forse tu sei troppo giovane per ricordarlo, io a suo tempo li ho usati sistematicamente e rivederli ora mi dà un senso di commozione e tenerezza, un tuffo in un passato trascorso che non si ripeterà.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#5 Messaggio da Excalibur »

MrPatato76 ha scritto:

Io facevo quella di francobolli in gioventù .....
La conservo ancora anche se non la ho più portata avanti...

La collezione di francobolli è un classico e forse è la più prestigiosa ed appagante.
Mia figlia maggiore ha ereditato da uno zio ben cinque album completi di francobolli, alcuni anche rari, chissà che nascosto da qualche parte non ci sia anche un "Gronchi Rosa", te lo immagini?
Dovrò controllarli uno ad uno, mio cognato era molto conosciuto nel settore e mia figlia ha avuto innumerevoli contatti da parte di Filatelici, che sanno che ora gli album sono in mano sua, ma lei giustamente ha sempre rifiutato ogni tipo di contrattazione.
E' degna di suo Padre. :cool:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da adobel55 »

Bravo Alceo, per circa due anni tra i 13 e 14 anni, avevo una serie di scatole di cerini quelle quadrate.
Le usavo per giocare con gli amici ad un gioco in cui si cercava di evitare di farsi coprire da un'altra scatola per non perdere la propria.
Non era facile difendersi ed attaccare.
Ciao
Adolfo

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

-Eh Alceo , i miniassegni li ricordo benissimo, li ho usati, io sono del 1960, proprio giovane.. :grin: diciamo.. abbastanza e forse qualcuno ne ho ancora, imboscato chissà dove..
vorrei aggiungere però che le collezioni hanno un solo difetto, bisognerebbe fare una certa attenzione, rimanere con i piedi per terra, nel senso che non devono trasformarsi in una smania continua....protrei dirmi " senti chi parla " perchè, confesso, quella dei treni mi ha colpito parecchio e mi sono dato una calmata , prima che sia troppo tardi e mi dia una legnata ![:I]

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#8 Messaggio da Giacomo »

Beh io oltre ai treni faccio i soldatini, anche se nel mio caso è un po' difficile parlare di collezione nel senso stretto del termine.... faccio wargame dall'età, più o meno, di 15 anni, e li compro da quando ne avevo 10.... devo ancora avere da qualche parte l'intera (o quasi) produzione della Airfix e della Atlantic, più moltissimi altri per wargame dal Napoleonico al medievale, alla Guerra di secessione, alla Seconda Guerra mondiale, dall'1:300 (6 mm...) al 28 mm.... a ovviamente anche Fantasy e Fantascienza.... e poi qualche pezzo in 54 mm, vista la mia collaborazione nei tempi passati, con la Pegaso, anche se questi di solito finiscono venduti (ci vuole troppo spazio per tenerli)... un 75mm è finito negli USA ([:I][:I][:I])... l'unico che conservo è un Crociato della Pegaso che ha vinto, bontà loro, un Bronzo a una mostra internazionale a Kulmbach, del quale sono, immaginerete, molto orgoglioso.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da liftman »

Io confesso che di collezioni, nel vero senso della parola non ne ho mai fatte..[:I] Da ragazzino in verità, raccoglievo i tappi delle bibite, ne avevo molti, ma non ho nessun ricordo di come me ne sia disfatto e perchè. [8]
Più avanti collezionavo riviste di moto, di elettronica e di computer, ma per quanto potessi tenerle in ordine, alla fine sarebbe servito un magazziono, e pure queste pian piano, anche in virtù dei numerosi traslochi fatti, hanno via via preso la strada della discarica... :cool:
Poi sia per la mancanza di tempo, che di spazio di collezionare qualsivoglia oggetto, non mi è mai passata per la testa, ma pian piano mi sono convinto che una collezione, ha senso solo se si può portare a termine, come per esempio per le "figurine", che mentre scrivo mi sono tornate in mente, ed è stata forse l'unica concessione che mi sono fatto nell'infanzia, anche se poi la maggior parte degli albums non sono mai riuscito a completarli :sad: [:0]
Ciao!
Rolando

Giacomo

#10 Messaggio da Giacomo »

Faccio vedere qualcosa anche io della mia altra passione modellistica:

comincio con alcuni elementi per wargame in 15 mm (1:100), Canadesi della 5a Divisione Corazzata e della 1a Div.Fanteria sul fronte italiano:
Immagine:
Immagine
266,97 KB

Immagine:
Immagine
110,47 KB

Immagine:
Immagine
165,26 KB

Immagine:
Immagine
86,55 KB

Immagine:
Immagine
71,78 KB

Immagine:
Immagine
62,77 KB

Immagine:
Immagine
83,01 KB

Immagine:
Immagine
74,98 KB

Immagine:
Immagine
79,68 KB

Immagine:
Immagine
98,28 KB

Questa è solo una infima parte .....

Excalibur

#11 Messaggio da Excalibur »

adobel55 ha scritto:
Le usavo per giocare con gli amici ad un gioco in cui si cercava di evitare di farsi coprire da un'altra scatola per non perdere la propria.
Non era facile difendersi ed attaccare.
Ciao
Adolfo

Un gioco divertentissimo per i bambini di quell'epoca, lo facevamo anche noi, ma con le figurine di calciatori, ciclisti, caccia grossa, ecc.

Excalibur

#12 Messaggio da Excalibur »

Giacomo ha scritto:

Faccio vedere qualcosa anche io della mia altra passione modellistica:
comincio con alcuni elementi per wargame in 15 mm (1:100), Canadesi della 5a Divisione Corazzata e della 1a Div.Fanteria sul fronte italiano:
Questa è solo una infima parte .....

Bravo Giacomo, hai capito lo spirito e lo scopo di questa mia discussione, oltre a menzionare le collezioni, mi piacerebbe vederne alcune foto, se non proprio tutte.

Excalibur

#13 Messaggio da Excalibur »

liftman ha scritto:
Più avanti collezionavo riviste di moto.

Collezionavo anch'io riviste di moto, "Motociclismo" per la precisione, il mio primo numero risaliva al 1960, quando la rivista era ancora in bianco e nero, poi come te, causa un trasloco da Roma a qui, non le ho più trovate............. il traslocatore?
Mistero, nella confusione più totale non avevo certo badato a quello scatolone.

coccinella56
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo

#14 Messaggio da coccinella56 »

L'unica cosa che colleziono sono gli albi di Tex Willer con speciali e più o meno tutto ciò che viene edito al riguardo, ho ereditato due collezioni: una che faceva mio figlio maggiore composta da sottobicchieri per la birra, ne ho circa 500 pezzi, e l'altra ereditata da mio suocero,(anche se è vivo e vegeto), di bottigliette mignon, di queste ne ho diverse centinaia, purtroppo moltissime con il sigillo manomesso altrimenti avrebbero avuto un discreto valore.
Ciao Valerio.

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#15 Messaggio da Egidio »

Bellissima collezione Alceo !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Excalibur

#16 Messaggio da Excalibur »

coccinella56 ha scritto:
purtroppo moltissime con il sigillo manomesso altrimenti avrebbero avuto un discreto valore.

Sicuramente qualcuno ha pensato bene di scolarsele prima................ :cool:

Excalibur

#17 Messaggio da Excalibur »

Egidio ha scritto:

Bellissima collezione Alceo !! Saluti. Egidio. :cool:

Grazie Egidio, ma non è finita qui, ce ne saranno altre a seguire e .................... a sorpresa.

Excalibur

#18 Messaggio da Excalibur »

Un'altra collezione.

Spade

Una Lama di Toledo ed un Fioretto dei Moschettieri

Immagine:
Immagine
182,89 KB

In alto una Scimitarra Napoleonica ed in basso una Scimitarra Saracena

Immagine:
Immagine
446,51 KB

Un Machete originale Indonesiano, utilizzato da me medesimo

Immagine:
Immagine
303,3 KB

A sinistra una Daga Romana ed a destra una Gladio Romana

Immagine

A sinistra una Daga Medievale, al centro la spada Excalibur ed a destra una spada Templare

Immagine:
Immagine
448,4 KB

Una triade di Katane

Immagine:
Immagine
559,96 KB

Queste ultime hanno una caratteristica particolare.
Un mio amico, esperto di armi bianche, mi ha detto che sono autentiche, ma stento a crederci, poichè sono state acquistate in una bancarella di un mercatino a quattro soldi, per modo di dire.
Ma se fossero veramente autentiche varrebbero una fortuna e mi domando come mai possano essere finite in una bancarella, senza che nessuno si sia mai accorto del loro valore effettivo?

Andrew245

#19 Messaggio da Andrew245 »

-Alceo, parlavo fatalità oggi con un amico di spade giapponesi, ( bellissima collezione, magnifiche tutte le tue !! ) sembra che per verificarne l'autenticità bisognerebbe sfilare il manico, nell'acciaio dovrebbe esserne inciso il nome del maestro che ha forgiato la lama, così sembra ; certo che sicuramente tu non lo farai temendo di compromettere il pezzo, se fossero vere avresti dei pezzi di enorme valore, bisognerebbe farle esaminare da un'esperto !! comunque continuerò a seguirti , il tema collezioni mi interessa parecchio, anch'io ho alcune cose da mostrare, appena posso :wink: :cool:
Complimenti !

Excalibur

#20 Messaggio da Excalibur »

Andrew245 ha scritto:

-Alceo, parlavo fatalità oggi con un amico di spade giapponesi, ( bellissima collezione, magnifiche tutte le tue !! ) sembra che per verificarne l'autenticità bisognerebbe sfilare il manico, nell'acciaio dovrebbe esserne inciso il nome del maestro che ha forgiato la lama, così sembra ; certo che sicuramente tu non lo farai temendo di compromettere il pezzo, se fossero vere avresti dei pezzi di enorme valore, bisognerebbe farle esaminare da un'esperto !! comunque continuerò a seguirti , il tema collezioni mi interessa parecchio, anch'io ho alcune cose da mostrare, appena posso :wink: :cool:
Complimenti !

Eh, sì Andrea, hai proprio ragione, io sono scettico, infatti non ho capito da cosa quel mio amico abbia dedotto che siano autentiche.
Come potevano finire delle Katane autentiche in una bancarella?
Per ora rimangono lì come sono, in un futuro prossimo forse le farò esaminare da qualcuno veramente esperto.
Detto fra noi, le trovo troppo nuove e lucide per essere vere.

Andrew245

#21 Messaggio da Andrew245 »

Di solito le katane pregiatissime , presentano un acciaio con una finitura molto particolare in superficie, io non me ne intendo, chiamiamola per ora simbolicamente "satinatura " ma c'è il termine esatto, che costituisce l'orgoglio e la caratteristica della lavorazione segreta di ogni maestro forgiatore ; per curiosità, le tue lame , Alceo, sono perfettamente lucide uniformi o presentano sfumature più o meno "ondulate " nell'acciaio lungo la loro lunghezza ? Tra l'altro ricordo che nei pressi di casa mia , in una tabaccheria che vende anche coltelli, vi era in vendita fino a poco tempo fa, una katana bianca..se non ricordo male, simile alla tua ; comunque, anche se non originale è sempre un bell'oggetto !

Giacomo

#22 Messaggio da Giacomo »

Credo che il termine tecnico sia "damascatura", anche se in Giappone hanno una parola molto precisa per indicare quell'aspetto delle lame delle katane e dei wazikashi (mi pare si scriva così), cioè la spada più corta... termine che ovviamente non ricordo... comunque a grandi linee ha ragione Andrea, se le lame sono uniformi difficilmente sono armi autentiche, cioè costruite da artigiani specializzati Giapponesi, anche se ciò non toglie che possano essere armi prodotte comunque in Giappone, ma industrialmente, principalmente per scopi "ricordino".... ma anche in questo caso occhio, perchè alcune sono armi vere e proprie, non semplici riproduzioni.....

Excalibur

#23 Messaggio da Excalibur »

E' da molto tempo che non le sfodero, da quando cioè le ho acquistate, in mattinata lo farò e posterò le lame sfoderate, forse qualcuno di voi potrebbe capirci qualcosa.

Excalibur

#24 Messaggio da Excalibur »

Il mio amico intenditore di Katane ha "toppato" clamorosamente, per me ha voluto soltanto fare lo spiritoso.
Non bisogna essere degli intenditori per capire che sono soltanto riproduzioni, molto belle, ma non autentiche.
Ne ho esaminata una, ho tolto il tappo che ferma il manico e qui è saltata fuori la sorpresa.
La lama si incassa nel manico ed all'estremità è fissata con un dado, con tanto di rondella.
A quell'epoca erano già stati inventati dadi, bulloni e rondelle? :cool:
Non è che io sia rimasto deluso, sapevo già che non fossero autentiche, lo dimostra il fatto che non le ho mai fatte esaminare da un vero esperto.

Immagine

Andrew245

#25 Messaggio da Andrew245 »

Comunque Alceo sono davvero bellissime ed inoltre :grin: mi fa molto piacere di aver conosciuto un collezzionista di oggetti vari, sono sicuro che io e te potemmo aprire un bel negozietto di oggettistica molto varia da collezzionismo, :grin: anch'io ho parecchie cose ed in passato di manie ne ho avute parecchie, è sempre possibile che altre ne vengano..[:I] , una ultimamente ..ma ne riparleremo... mi sa tanto che io e te continueremo il topic per ancora diverso tempo :grin: ..Prendo la parola allora io e spiego un'altra mia passione : le pipe
-Confesso i mie peccati.. sono un incallito fumatore dall'età di 18 anni , ma solo di pipa , odio le sigarette ; sin da allora la pipa è diventata una vera compagnia e passione; avevo una collezzione di ben 80 pezzi, più o meno pregiati, ma che poi per motivi vari ho eliminato, alcune volte anche quelle di poco prezzo mi hano dato soddisfazzione ; fumare la pipa è ben altra cosa rispetto la libertina e disgustosa sigaretta, fa meno male poichè il fumo non va mai aspirato , ma è difficile spiegare cosa significhi per chi non ha mai provato ; fumare la pipa " seriamente " con tutte le centinaia di regole varie, è quasi un'arte, ossia si impara a distinguerne le forme , come va correttamente curata e fumata, poi si imparano le varie differenze funzionali tra un tipo e l'altro, si impara a conoscere la radica più o meno pregiata e molto altro; un tempo esistevano anche club di appassionati, ora probabilmente meno, tutto si discute in qualche forum, io mi ritengo ormai un esperto in questo " settore " ma soprattutto la bellezza , il piacere di una pipa di alta qualità da stringere in mano , da fumare con calma, magari con un bel libro o ammirando un bel panorama in montagna , regala ore estremamente piacevoli , indescrivibili , anche perchè all'oggetto ci si affezziona subito, diventa una compagnia inseparabile, io, confesso, a volte esagero , specialmente quando mi dedico al modellismo, sta sempre in bocca di lato finchè lavoro,.... chiederò al mio dentista se mi crea uno spazio tra i denti e me la mette fissa con un perno ! [:o)][:I] Si potrebbe proseguire ancora il discorso, io probabilmente invece, temo che la pipa sarà sempre tra le mie labbra, ho provato a smettere, ma ho fallito diverse volte [:I] non so dire se smetterò davvero e quando..è estremamente difficile ! - Come molti , anch'io ho avuto l'ambizione di realizzarle, di imparare a lavorare la radica e possedere il pezzo personale unico, ho imparato a scolpire questo meraviglioso materiale, definirlo semplicemente legno è scoretto e quasi dispregiativo, la radica di Erica è una essenza unica e speciale, la migliore si ricava specialmente in Calabria o Sardegna ed è l'unica essenza adatta per fumare, tutto il resto no ;
Vi illustro allora i miei pezzi, mi limito a questi tre, ne creai circa una decina in forme varie. Li ho realizzati oltre 20 anni fa, questi sono quelli che mi sono affezzionato di più, mi piacerebbe farne ancora , ma la radica è molto difficile reperirla ; scolpirla, lavorarla è davvero entusiasmante, salvo che sia di qualità; non le fumo mai :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

-Comunque rimane sempre saggio dire : Meglio non fumare , le sigarette :cool: :cool: :cool: MAI, se proprio lo siete di esse, passate alla Pipa !!

Torna a “OFF TOPIC”