Comunque Alceo sono davvero bellissime ed inoltre

mi fa molto piacere di aver conosciuto un collezzionista di oggetti vari, sono sicuro che io e te potemmo aprire un bel negozietto di oggettistica molto varia da collezzionismo,

anch'io ho parecchie cose ed in passato di manie ne ho avute parecchie, è sempre possibile che altre ne vengano..[:I] , una ultimamente ..ma ne riparleremo... mi sa tanto che io e te continueremo il topic per ancora diverso tempo

..Prendo la parola allora io e spiego un'altra mia passione : le pipe
-Confesso i mie peccati.. sono un incallito fumatore dall'età di 18 anni , ma solo di pipa , odio le sigarette ; sin da allora la pipa è diventata una vera compagnia e passione; avevo una collezzione di ben 80 pezzi, più o meno pregiati, ma che poi per motivi vari ho eliminato, alcune volte anche quelle di poco prezzo mi hano dato soddisfazzione ; fumare la pipa è ben altra cosa rispetto la libertina e disgustosa sigaretta, fa meno male poichè il fumo non va mai aspirato , ma è difficile spiegare cosa significhi per chi non ha mai provato ; fumare la pipa " seriamente " con tutte le centinaia di regole varie, è quasi un'arte, ossia si impara a distinguerne le forme , come va correttamente curata e fumata, poi si imparano le varie differenze funzionali tra un tipo e l'altro, si impara a conoscere la radica più o meno pregiata e molto altro; un tempo esistevano anche club di appassionati, ora probabilmente meno, tutto si discute in qualche forum, io mi ritengo ormai un esperto in questo " settore " ma soprattutto la bellezza , il piacere di una pipa di alta qualità da stringere in mano , da fumare con calma, magari con un bel libro o ammirando un bel panorama in montagna , regala ore estremamente piacevoli , indescrivibili , anche perchè all'oggetto ci si affezziona subito, diventa una compagnia inseparabile, io, confesso, a volte esagero , specialmente quando mi dedico al modellismo, sta sempre in bocca di lato finchè lavoro,.... chiederò al mio dentista se mi crea uno spazio tra i denti e me la mette fissa con un perno ! [:o)][:I] Si potrebbe proseguire ancora il discorso, io probabilmente invece, temo che la pipa sarà sempre tra le mie labbra, ho provato a smettere, ma ho fallito diverse volte [:I] non so dire se smetterò davvero e quando..è estremamente difficile ! - Come molti , anch'io ho avuto l'ambizione di realizzarle, di imparare a lavorare la radica e possedere il pezzo personale unico, ho imparato a scolpire questo meraviglioso materiale, definirlo semplicemente legno è scoretto e quasi dispregiativo, la radica di Erica è una essenza unica e speciale, la migliore si ricava specialmente in Calabria o Sardegna ed è l'unica essenza adatta per fumare, tutto il resto no ;
Vi illustro allora i miei pezzi, mi limito a questi tre, ne creai circa una decina in forme varie. Li ho realizzati oltre 20 anni fa, questi sono quelli che mi sono affezzionato di più, mi piacerebbe farne ancora , ma la radica è molto difficile reperirla ; scolpirla, lavorarla è davvero entusiasmante, salvo che sia di qualità; non le fumo mai :
-Comunque rimane sempre saggio dire : Meglio non fumare , le sigarette

MAI, se proprio lo siete di esse, passate alla Pipa !!