Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
antonino91
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Insieme - Automatizziamo il mio Impianto

#51 Messaggio da antonino91 »

I sezionamenti nella stazione ombra vanno bene così?
Docdelburg ha scritto:
Mi permetto di farti notare che non è corretto mettere i tratti di arresto (in rosso) dei due binari di stazione in corrispondenza dei deviatoi.
I convogli devono fermarsi prima dei deviatoi lasciandoli liberi (a questo serve la traversa limite bianca che vedi spesso messa in orizzontale). In particolare se il convoglio si ferma sul deviatoio di accesso allo scalo merci, di fatto hai bloccata ogni possibilità di manovra da e per lo scalo.
Un conto è mettere in corrispondenza di un deviatoio un sensore per rallentare e un altro è usare lo stesso sensore per l'arresto in senso contrario.
Ripeto, i deviatoi devono sempre rimanere liberi per permettere le manovre del caso, anche con un binario contiguo occupato, altrimenti sarebbero inutili. :wink:

Chiarissimo. Sezionerò il tratto di arresto prima del deviatoio dello scalo. I sezionamenti di arresto in stazione avranno una lunghezza di 25cm.

- Quando la presa di corrente di una locomotiva poggia sulla tratta di arresto essa si arresterà con inerzia da volano?

Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#52 Messaggio da Docdelburg »

antonino91 ha scritto:

I sezionamenti nella stazione ombra vanno bene così?

In linea di massima si; fai conto che la loco in testa deve fermarsi prima del deviatoio di uscita senza disturbare il transito sull'altro ramo.
antonino91 ha scritto:
- Quando la presa di corrente di una locomotiva poggia sulla tratta di arresto essa si arresterà con inerzia da volano?

Si, dovrai trovare un bilanciamento tra velocità di arrivo, decelerazione e spazio a disposizione. Dovrai quindi agire sulle varie CV (velocità massima e gradualità d'arresto) e su Rocrail (percentuale di rallentamento al sensore "enter").

buddacedcc
Nome: Epifanio
Regione: Piemonte
Città: Torino

#53 Messaggio da buddacedcc »

Docdelburg ha scritto:
buddacedcc ha scritto:

Non hai un dropbox ?

https://www.dropbox.com/sh/zgxrxyh9wnqz ... c5ZUa?dl=0

Il file Antonino91 ha itinerari con comandi diretti ai singoli deviatoi, come di solito si fa.
Il file Antoninomatrice ha itinerari che comandano le uscite corrispondenti ai poli delle matrici.

Ok il problema consiste nel comandare singolarmente gli scambi con le action invece che un itinerario.
Come itinerari considero che qualsiasi blocco della stazione in alto può raggiungerne una in basso e viceversa ?
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

Docdelburg
Socio GAS TT

#54 Messaggio da Docdelburg »

buddacedcc ha scritto:
Docdelburg ha scritto:
buddacedcc ha scritto:

Non hai un dropbox ?

https://www.dropbox.com/sh/zgxrxyh9wnqz ... c5ZUa?dl=0

Il file Antonino91 ha itinerari con comandi diretti ai singoli deviatoi, come di solito si fa.
Il file Antoninomatrice ha itinerari che comandano le uscite corrispondenti ai poli delle matrici.

Ok il problema consiste nel comandare singolarmente gli scambi con le action invece che un itinerario.
Come itinerari considero che qualsiasi blocco della stazione in alto può raggiungerne una in basso e viceversa ?

Si, anche se come vedi nella stazione ombra in alto ci sono quattro binari monodirezionali e uno bidirezionale; gli itinerari sono già fatti nei due file che ti ho mandato.
Quello che cambia è che in un file gli itinerari comandano i singoli deviatoi (vedi appunto i comandi di ogni itinerario) mentre in quello con le matrici troverai nei comandi degli itinerari l'ordine di attivare le relative uscite.

buddacedcc

#55 Messaggio da buddacedcc »

https://www.dropbox.com/s/cwaaej1p5q7iz ... 1.xml?dl=0

Ho modificato i 3 bottoni ad ovest per attivare e disattivare l'itinerario dal blocco 1 della stazione ai blocchi 1,2 e 3 della stazione nascosta.
Adesso gli itinerari sono visualizzati e gli scambi bloccati..era quello che cercavi ?

Docdelburg
Socio GAS TT

#56 Messaggio da Docdelburg »

buddacedcc ha scritto:

Ho modificato i 3 bottoni ad ovest per attivare e disattivare l'itinerario dal blocco 1 della stazione ai blocchi 1,2 e 3 della stazione nascosta.
Adesso gli itinerari sono visualizzati e gli scambi bloccati..era quello che cercavi ?

Ciao Nuccio, interessante modifica per l'utilizzo dei pulsanti; rimane però il problema che cercavo un modo per utilizzare le matrici, come richiesto da Antonino, anche nei comandi degli stessi itinerari. Sto facendo ancora qualche prova e poi ci risentiamo.

antonino91

#57 Messaggio da antonino91 »

Si potrebbe presupporre che un sensore, magari di tipo puntuale, posto all'uscita da ogni binario di stazione nascosta e in base al senso di marcia piloti gli itinerari ingresso - uscita. Il treno parte da BLOCCO1 il sensore pilota ingresso-uscita (binario 1 stazione nascosta) fa il giro e finisce la sua corsa al BLOCCO1 come da itinerario preimpostato. Impostando che circoli un treno per volta, si estende la procedura anche per gli altri blocchi con i relativi sensi di marcia. L'esercizio diventa essenzialmente passerella senza nessun incrocio/precedenza in stazione.

Ciò limita pesantemente il gioco.

buddacedcc

#58 Messaggio da buddacedcc »

Docdelburg ha scritto:
buddacedcc ha scritto:

Ciao Nuccio, interessante modifica per l'utilizzo dei pulsanti; rimane però il problema che cercavo un modo per utilizzare le matrici, come richiesto da Antonino, anche nei comandi degli stessi itinerari. Sto facendo ancora qualche prova e poi ci risentiamo.

Basta non mettere alcun indirizzo agli scambi ed assegnare un indirizzo reale ai pulsanti..indirizzo corrispondendo alla matrice di diodi. MI sono spiegato ?

Docdelburg
Socio GAS TT

#59 Messaggio da Docdelburg »

buddacedcc ha scritto:
Docdelburg ha scritto:
buddacedcc ha scritto:

Basta non mettere alcun indirizzo agli scambi ed assegnare un indirizzo reale ai pulsanti..indirizzo corrispondendo alla matrice di diodi. MI sono spiegato ?

Si, ti sei spiegato. Mi chiedo se ne valga la pena e non convenga invece azionare i singoli deviatoi permettendo così una maggiore varietà di esercizio.

buddacedcc

#60 Messaggio da buddacedcc »

Docdelburg ha scritto:
Si, ti sei spiegato. Mi chiedo se ne valga la pena e non convenga invece azionare i singoli deviatoi permettendo così una maggiore varietà di esercizio.

Non c'è dubbio che questa anche per me è la soluzione migliore.

buddacedcc

#61 Messaggio da buddacedcc »

buddacedcc ha scritto:
Docdelburg ha scritto:

Correggo la mia affermazione sopra, mi riferisco al collegamento elettrico no a rocrail.

antonino91

#62 Messaggio da antonino91 »

buddacedcc ha scritto:
buddacedcc ha scritto:
Docdelburg ha scritto:

Correggo la mia affermazione sopra, mi riferisco al collegamento elettrico no a rocrail.

Nonostante il caldo pazzesco, sono riuscito a digitalizzare tutti gli scambi della stazione ombra. L' approccio è di tipo modulare per facilitare le eventuali manutenzioni. Ecco il modulo pronto:

Immagine:
Immagine
391,91 KB

Modulo montato nel suo alloggio e collaudato con esito positivo:

Immagine:
Immagine
240,51 KB

I relè pilotano le scariche capacitive che si trovano sotto-plancia.
Spero in questo fine settimana di digitalizzare anche gli scambi nella zona a vista.
Saluti :geek:
nino

Docdelburg
Socio GAS TT

#63 Messaggio da Docdelburg »

Bravo Nino, bel lavoro! :cool:

antonino91

#64 Messaggio da antonino91 »

[quote]<font color="red">Docdelburg "]

Bravo Nino, bel lavoro! :cool:
[/quote
Grazie Mauro :smile:

Tutti gli scambi sono stati digitalizzati e collaudati. Ho lasciato acceso l'impianto per circa 3 ore non si evincono surriscaldamenti.

Immagine:
Immagine
286,34 KB

Immagine:
Immagine
235,78 KB

Sono stati eseguiti tutti i sezionamenti nella zona ombra e quasi tutti nella zona a vista.
Ora attendo solo la claudiaCS e i moduli ad assorbimento di Nuccio.

Saluti
nino

buddacedcc

#65 Messaggio da buddacedcc »

Spedita venerdi, non è ancora arrivata ?

antonino91

#66 Messaggio da antonino91 »

buddacedcc ha scritto:

Spedita venerdi, non è ancora arrivata ?

No. Passami il tracciamento in privato.

buddacedcc

#67 Messaggio da buddacedcc »

ciao risulta consegnato oggi.

antonino91

#68 Messaggio da antonino91 »

si arrivata :smile:

antonino91

#69 Messaggio da antonino91 »

Aggiorno la situazione,

Finite le Ferie :?

I due moduli ad assorbimento S8 sono pronti, ma da testare. Per l' S4 e la ClaudiaCS attendo dei componenti che Nuccio mi deve spedire.

Nell'attesa di completare la ClaudiaCS, ho collegato al PC il multimaus tramite la Paco GenLI attraverso porta seriale rs232. In seguito ho configurato Rocrail, disegnato il tracciato ed assegnato le locomotive. Con grande soddisfazione sono riuscito a far muovere tutto scambi e locomotive. In maniera superficiale ho provato anche la modalità automatica di Rocrail, verificando la creazione degli itinerari e la partenza delle locomotive che immediatamente stoppavo, onde evitare collisioni, in assenza delle retroazioni.

Considerazioni sulla GenLI - All'avvio di Rocrail non sempre, ma in maniera del tutto casuale, sul server leggo codesto messaggio di errore: Timeout on serial read(COM1) 0 of 1 read. (rc=0) tries=3
Che risolvo stoppando il multimaus: power off, freeze clock , LI: unknown error

Volevo cambiare l'indirizzo EspressNet della GenLI, ma non riesco a visualizzarla su Hyperterminal.
:smile:

Roberto58n
Nome: Roberto
Regione: Lazio
Città: Roma

#70 Messaggio da Roberto58n »

buddacedcc ha scritto:
antonino91 ha scritto:

- Retroazioni ad assorbimento
Posso fare rallentare un convoglio fino a fermarlo all'interno di una tratta sezionata? Oppure ho bisogno obbligatoriamente di un secondo sezionamento con assorbimento che da comando di stop?
Se il secondo sezionamento è più corto della lunghezza del treno che assorbe non risponde al comando di stop?

Con una sola tratta collegata ad un ingresso di uno dei mie Sx si può rallentare e fermare un treno con rocrail usando l'evento "enter2in" di contro hai scarsa precisione per il punto di arresto.
Con due tratte il discorso cambia la prima più lunga rallenta su evento "enter" il treno e la seconda molto più corta lo ferma su evento "in".
Se le tratte confinanti con le tratte interessate al rallentamento e frenata sono sotto modulo di retroazione la lunghezze di queste tratte può esser più corta della lunghezza del treno più lungo (con bus passante che collega tutti i carrelli).

una domanda Nuccio...in Rocrail per fare questo si devono fare due blocchi (uno per la tratta "enter" e uno per la tratta "in" ) attaccati/vicini tra loro?
Roberto - I fratelli Capone, che siamo noi.

Docdelburg
Socio GAS TT

#71 Messaggio da Docdelburg »

Roberto58n ha scritto:
..in Rocrail per fare questo si devono fare due blocchi (uno per la tratta "enter" e uno per la tratta "in" ) attaccati/vicini tra loro?

No, serve un solo blocco con il binario diviso in due sezioni e quindi associato a due sensori.
A seconda della direzione di arrivo il primo sensore va impostato come "enter" per rallentare il convoglio e il secondo sensore come "in" per fermarlo.

Roberto58n

#72 Messaggio da Roberto58n »

Docdelburg ha scritto:
Roberto58n ha scritto:
..in Rocrail per fare questo si devono fare due blocchi (uno per la tratta "enter" e uno per la tratta "in" ) attaccati/vicini tra loro?

No, serve un solo blocco con il binario diviso in due sezioni e quindi associato a due sensori.
A seconda della direzione di arrivo il primo sensore va impostato come "enter" per rallentare il convoglio e il secondo sensore come "in" per fermarlo.

Perfetto........grazie

Roberto58n

#73 Messaggio da Roberto58n »

un' altra domanda.....per esempio :prendiamo un blocco di questo post: BLK1 - SS_BL1 E SS_BL1.
Ho un modulo di retroazione S2 V2 con indirizzo 1 e uscite 1, 2 che collego alle due sezioni
in Rockrail come si fa ad associare l' uscita 1 a SS_BL1 e l' uscita 2 a SS_BL1 ? (che in questo caso ho visto hanno la stessa sigla)
nelle proprietà dei sensori ci sono le varie schede, non ho capito quale usare...forse in Interfaccia o Cablaggio e mettere indirizzo e porta?
grazie
Rob

Docdelburg
Socio GAS TT

#74 Messaggio da Docdelburg »

Ti direi di dare un'occhiata a questa discussione dove penso tu possa trovare molte risposte ed esempi:

topic.asp?rand=7495824&TOPIC_ID=14704

Non bastasse .....siamo qui! :wink:

N.B.: difficile che due diversi sensori abbiano la stessa sigla, quindi credo sia un errore. Meglio identificare ogni sensore e ogni altro elemento con una sigla univoca; se poi si vuol dare lo stesso indirizzo a due o più elementi è un'altro discorso.
La sigla dovrebbe unicamente servire a identificare facilmente (se si è avuto cura di farne un elenco) a quale elemento si fa riferimento, specie durante la programmazione o una sua revisione.
In effetti nell'immagine di inizio discussione sembra che i sensori della stazione nascosta abbiano la stessa sigla a coppie ma in realtà c'è un ulteriore estensione (tagliata dall'immagine sul pc) che li distingue; infatti manca la lettera -W per l'ovest e la -E per l'est (si nota solo il trattino basso).

Roberto58n

#75 Messaggio da Roberto58n »

Docdelburg ha scritto:

Ti direi di dare un'occhiata a questa discussione dove penso tu possa trovare molte risposte ed esempi:

topic.asp?rand=7495824&TOPIC_ID=14704

Non bastasse .....siamo qui! :wink:

N.B.: difficile che due diversi sensori abbiano la stessa sigla, quindi credo sia un errore. Meglio identificare ogni sensore e ogni altro elemento con una sigla univoca; se poi si vuol dare lo stesso indirizzo a due o più elementi è un'altro discorso.
La sigla dovrebbe unicamente servire a identificare facilmente (se si è avuto cura di farne un elenco) a quale elemento si fa riferimento, specie durante la programmazione o una sua revisione.
In effetti nell'immagine di inizio discussione sembra che i sensori della stazione nascosta abbiano la stessa sigla a coppie ma in realtà c'è un ulteriore estensione (tagliata dall'immagine sul pc) che li distingue; infatti manca la lettera -W per l'ovest e la -E per l'est (si nota solo il trattino basso).

ciao Doc,
avevo immaginato che mancasse qualcosa....anche da neofita mi sembrava strano che due sensori avessero la stessa sigla.... :grin:
leggendo l' altro post ho visto che nella scheda interfaccia del sensore è dove va messo l' indirizzo.... è l' indirizzo che io ho dato al modulo ? ma il modulo S2 ha due uscite...la mia domanda è: se il mio modulo ha indirizzo 1 e uscite 1,2 nella scheda interfaccia quando metto indirizzo 1 prende l' uscita 1 del modulo con indirizzo 1? nel prossimo sensore metto 2 prende l' uscita 2 ?.... e se ho un altro modulo con indirizzo 2 e uscite 1,2 come faccio a dire che ora l' uscita 1 è del modulo 2 e non 1?
spero di essere stato chiaro nel mio dubbio.... :razz:

Torna a “DIGITALE”