ossidazione dei binari persistente
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- matteob
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
ossidazione dei binari persistente
Ho acquistato diversi binari flessibili Peco e da diversi mesi, noto che continuano a lasciare segni neri sulle dita "udite udite"anche se non faccio mai passare un rotabile, dopo 5 giorni. E' una cosa alquanto irritante, anche perchè ogni volta che mi accigo ad usare il plastico che ho in garage (sempre pulito), obbligatoriamente devo passare la gomma pulitrice, visto ho difficoltà a far camminare diverse loco al minimo. Si bloccano in continuazione e quando guardo sulle ruote appena pulite, mi ritrovo la stessa ossidazione nera anche li. Il più delle volte faccio passare loco senza anelli di aderenza per fare dei test, ma lo stesso si ripresenta il problema. Pulisco il tutto anche con benzina Avio, ma niente, si ossida di nuovo. E' normale?
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
Re: ossidazione dei binari persistente
Io ho il plastichetto in Garage ed ho notato che le rotaie sono più o meno sporche in funzione della temperatura esterna/umidità dell'aria, condizioni alle quali però posso fare poco o nulla.
probabilmente se il plastico fosse in casa questo problema sarebbe quantomeno un po' più dilatato nel tempo, ma non credo comunque risolvibile.
ho lo stesso problema sui coperchi delle due teste della mia favolosa guzzi California, le ho lucidate a specchio con il dremmel + la pasta Iosso, alla fine del lavoro erano lucidissime...sono durate non più di 10 giorni, pur non utilizzando la moto, questo a dire che l'effetto dell'ossigeno ha comunque innescato ancora l'ossidazione delle teste.
Per risolvere i motociclisti che amano la moto da bar.....fanno cromare tutte le parti in metallo.
Non è un caso che le Harley Davidson siano famose appunto per la qualità della cromatura e siano cosi appariscenti.
Questo a dire che probabilmente la soluzione sarebbe nell'avere rotaie cromate...che però andremmo a sporcare perché assolutamente irreali, oltre ad essere costose.
ciao
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
Dopo aver pulito le rotaie le strofino con un panno e un po di spray, per un po di giorni non ho problemi con le rotaie. Se il plastico e ben riparato anche per un mese buono non devo pulire, ad esempio con la mia valigetta.
Provare non nuoce
- claudio.co958
- Nome: claudio
- Regione: Lazio
- Città: latina
anche io le ho provate tutte, ... quello di Roby è un rimedio eccellente, ma se uno ha il plastico in un luogo un pò umido, ... tracchete, l'ossidazione è pronta per la bisogna.
bisognerebbe fare come le vetrocamere delle finestre, quelle con doppio o triplo vetro, si costruisce un bel plastico, con tutti gli ammenicoli ( loco, carrozze, carri merci, etc.etc )lo si mette in una scatolona di vetro, si aspira tutta l'aria in maniera da avere lo 0 assoluto e il problema non si pone più, non essendoci, ossigeno e altri gas, non può esserci l'ossidazione, ... semplice ... nooo ...
a parte gli scherzi, ci vuole tanta pazienza e olio di gomito, ... ma d'altra parte quei 5 minuti per pulire i binari, compensano le ore a veder girare i ns piccoli amici ....
buon lavoro, ... anzi a proposito devo andare in garage a pulire i binari !!!!
Claudio - Latina
- v200
Arnold ( scala N ) ha risolto fosfatando le rotaie sono inossidabili ma degradano facilmente il segnale digitale specialmente quelle nerastre, ora la seconda generazione di rotaie quelle marroncino chiaro sembra che influenzino molto meno il segnale digitale.
Buona norma è mettere carri pulitori in composizione a un merci, oltre a quelli classici con i feltri si trovano quelli motorizzati che sfregando dischi o spazzole mantengono le rotaie pulite. Un altro metodo è pulire le rotaie tramite apparecchi ad alta frequenza che tramite vibrazioni staccano la patina, punto negativo e che non va con il digitale quindi se si hanno decoder deviatoi,servizi e centrali vanno scollegati anche se spenti oltre non avere rotabili sul tracciato.
- Gigi
- Nome: Luigi
- Città: San Michele Mondovì
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Città: Volpago del Montello
- matteob
- matteob
- v200
Come vedi ognuno di noi in base alle proprie esigenze ha trovato un rimedio, ora occorre uno che ti sia utile nella tua situazione.
Prova su una porzione di binario per valutarne gli effetti.
- ma76tteo
- Regione: Sardegna
- Città: tempio pausania
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
Rolando
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- v200
ho provato sul tracciato del plastico in valigetta e sul binario di prova, la Z mal tollera lo sporco/ossidazione più delle altre scale quindi dovevo trovare un metodo che evitasse di riformarsi la patina dopo la pulizia.
Leggendo qua e là mi sono ricordato che gli oli persi dalle loco finendo sulle rotaie permettono lo stesso la conduzione elettrica e le mantengono pulite quindi ho pensato di provare.
Procedo in questo modo spruzzo un po di Svitol su un panno, poi sfrego su un tratto di rotaia un paio di volte in maniera che non vi sia un velo troppo spesso. Poi faccio girare una loco senza anelli di aderenza per 15 min nei due sensi. Dopo questo trattamento le rotaie durano di più che solo con la canonica pulizia.
Di solito faccio girare un carro pulitore con il feltrino imbibito di spray disossidante per elettronica.
In Germania viene venduto appunto il famoso " olio rosso " per la pulizia delle rotaie e ruote
- v200

- matteob
Fabrizio ha scritto:
Oltre ai consigli che ti hanno dato per la pulizia, prova anche a verificare anche com'è messo il tuo plastico sul fronte della qualità di captazione. Lo sporco sui binari sicuramente non aiuta, ma se ci aggiungi anche la cattiva captazione allora i problemi aumentano. Viceversa, se c'è una buona captazione, la tolleranza alla sporcizia sarà maggiore. Verifica che tutti i binari siano bel livellati e posati, che le macchine poggino sempre bene con tutte le ruote sulle rotaie e che si siano diversi punti di alimentazione lungo il tracciato. Sicuramente con una buona captazione, la tolleranza allo sporco migliora (fermo restando che la pulizia è sempre necessaria).
Sì Fabio, tutto il tracciato è ben posato e le loco poggiano con tutte 8 le ruote. Quando le loco si bloccano, è la prima cosa che vado a vedere. Le tratte sono lunghe al massimo 1m e mezzo alimentate singolarmente. Non faccio troppo affidamento sulle scarpette metalliche. Solo che non mi aspettavo che dei binari nuovi e di marca, avessero questi problemi dopo 5 giorni di inutilizzo. Pensavo che avessero una sorte di rivestimento che impedisse l'ossidazione precoce come nei binari anni 80. Ma a quanto pare mi sbagliavo. Sono ignorante, ma forse c'entrano qualcosa anche le correnti che attraversano... Ora che ci penso, nella sala prove motori "elettrici" dell'azienda dove lavoro, quando fanno dei test sul banco prova, trovano dentro i giunti che collegano l'albero motore alla flangia del banco, sempre dell'ossido, che si forma anche dopo 10 minuti di collaudo. Gli operatori stessi mi hanno detto che è a causa delle correnti parassite. Forse qualcosa del genere succede anche nel nostro caso e aumenta l'ossidazione già portata avanti dal normale ossigeno presente nell'aria. Una sorta di elettrolisi ma senza licquido.
- v200
Abitando in pieno centro a Torino noto che tra inverno ed estate i tempi di creazione per la patina sono differenti.
Ad oggi su tre plastici ho come armamento Fleischmann Profi, Minitrix in N e Marklin z. Tutte e tre le tipologie di rotaie soffrono in egual modo della ossidazione[:(!]
- claudio.co958
- Nome: claudio
- Regione: Lazio
- Città: latina
non penso che stai tutti i giorni sul plastico, 8-12 ore, perciò, prendi la cosa come un obbligo simpatico e poi ... fatta pulizia, ... divertiti, ... eviti ulteriori stress ...
Claudio - Latina
- matteob
claudio.co958 ha scritto:
... scusa Matteo, capisco il problema e lo abbiamo dibattuto in tutte le sue forme, ma non farti troppi film, il problema c'è ed è molto difficile risolverlo, sarebbe il caso di aggirarlo e cioè petrolio bianco, straccetto, olio di gomito, gomma scancellinae e sale grosso per l'umidità.
non penso che stai tutti i giorni sul plastico, 8-12 ore, perciò, prendi la cosa come un obbligo simpatico e poi ... fatta pulizia, ... divertiti, ... eviti ulteriori stress ...
Claudio - Latina

- DadeDJ
- Nome: Davide
- Regione: Liguria
- Città: Genova
..per mia fortuna il plastico è in una cantina-magazzino leggermente sopra il livello strada, asciutta e calda (nei muri passano i tubi del riscaldamento del palazzo); inoltre è completamente "sigillato":
Immagine:

141,99 KB
Comunque anche io lo uso per poco tempo per volta; come manutenzione ho due carri pulitori stabilmente inseriti in due convogli merci che faccio girare per primi, qualche passata di gomma su alcuni punti cruciali (ad esempio scambi dello scalo merci) e per il momento (il plastico è "posato" dal 2011) i binari sono perfetti.. ah per cronaca sono i Fleischmann/ex Roco senza massicciata
-
- Nome: FM
- Regione: Estero
- Città: --
Questa procedura, in gran parte l'ho copiata da un articolo apparso sulla rivista I Treni di ETR.
Ciao!!!
-
Ciao!!!!
- v200

-
v200 ha scritto:
Una cosa che dimentichiamo ma che contribuisce a sporcare molto sono gli anelli di aderenza in gomma delle loco![]()
E' vero! Anche la polvere dei carboncini, anche se in parte molto minima. Tuttavia, anche nel caso di presenza di anelli di aderenza, l'olio mi è stato utile!
Ciao!!!