
Foto:https://www.flickr.com/photos/enricobav ... otostream/
Gli ATR 125 sono mezzi costruiti dalla industria svizzera Stadler come GTW 4/12. Sono autotreni diesel a trasmissione elettrica, raggiungono i 140 km/h e dispongono di 231 posti a sedere. Sono dotati di climatizzazione, frenatura elettrica, due motori diesel turbocompressi a iniezione diretta e trasmissione elettrica con inverter IGBT. I motori di trazione, così come i generatori trascinati dal motore diesel sono di tipo asincrono trifase. Il mezzo dispone di una potenza totale di 1160 kW, distribuito su 4 assi motori , ha un peso totale di 132 t per 77,33 metri di lunghezza. Si tratta del più capiente autotreno della serie Stadler GTW.
La famiglia GTW di Stadler è una famiglia di autotreni "modulari", la cui configurazione è cioè variabile a seconda delle esigenze del committente. Sono costituiti, a grandi linee, da unità con cabina di guida, unità intermedie e unità motori "powerpack". L'unità motore contiene in se due motori diesel, due generatori, due motori asincroni trifase e il sottostante carrello motore a due assi.
Il costruttore classifica i veicoli GTW sulla base del rapporto tra il numero di assi motori ed il numero totale. Il modello 4/12 si presenta quindi con quattro assi motori, ubicati nella sezione centrale, su un totale di dodici assi. Il mezzo è quindi costituito da due "powerpack", due unità con cabina di guida e due unità intermedie.
Il servizio sulla linea Brescia-Edolo è gestito da Trenord, che possiede già 11 di questi mezzi. Una opzione di ulteriori 5 messi è stata esercitata mesi fa e tre di questi 5 nuovi mezzi dovrebbero andare in servizio proprio sulle relazioni Brescia-Iseo-Edolo. Attualmente la maggiore parte di questi mezzi, noti come "Besanino" opera sulla Milano-Molteno-Lecco.
In Italia circolano già mezzi della famiglia Stadler GTW per Sistemi Territoriali e Ferrovia Udine-Cividale, nonché Trenord che possiede anche ATR 115. Sistemi Territoriali possiede GTW 4/12 analoghi a quelli di Trenord.
Gli autotreni Pesa ATR 220, che prima operavano su questa linee, sarebbero trasferiti al servizio su altre linee gestite da Trenord in pianura.
Interni ATR 125 Trenord

Foto:https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... nterno.jpg