Locomotive Bombardier TRAXX
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Locomotive Bombardier TRAXX
Le locomotive, monotensione 3 kV cc saranno prodotte nello stabilimento Bombardier di Vado Ligure (SV) e saranno noleggiate per la maggior parte all'operatore merci Captrain. 15 macchine saranno usata da Captrain per la trazione di treni merci in Italia, mentre le restanti andranno in Polonia, altra rete elettrificata a 3 kV cc.
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1463
Le locomotive, classificate in Italia come E 483, sono monotensione 3kV cc e fanno parte della famiglia TRAXX Bombardier. Sono macchine espressamente pensate per il servizio merci, raggiungono i 140 km/h con uno sforzo di trazione massimo di 300kN. La potenza è di 5600 kW, dispongono di 4 motori asincroni trifase, rodiggio Bo'Bo', massa in servizio e aderente di 84 t, frenatura elettrica a recupero e reostatica e regolazione del tipo elettronico con inverter GTO.
Una E 483 di Captrain
Foto:https://www.flickr.com/photos/gigi260890/12092863553
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Non ricordo più dove, ma mi pare di aver letto che le E 483 hanno un tipo di trasmissione abbastanza semplificata, simile a quella tramviaria (senza asse cavo). Questo perché, essendo una macchina prevalentemente utilizzata per il traffico merci, ha velocità massime piuttosto basse (140 km/h per un merci sono più che sufficienti). Qualcuno ha notizie in merito?
Ciao
Fabrizio
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Il migliuor risultato, come da prove tecniche di circolazione su RFI , lo ha dato la multisistema Re 484 con le relative varianti, quindi sarebbe logico vederne qualche esemplare contrassegnato FS.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1613
ù
Foto:http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=1613
Le locomotive sono del tipo TRAXX F140 DC, prodotte da Bombardier nello stabilimento di Vado Ligure. Si tratta di macchine monotensione, 3 kVcc, costruite per la società di noleggio Akiem. In Italia circolano come E 483. 15 locomotive saranno noleggiate da Captrain.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media
12 delle 15 macchine previste per Captrain (proprietà Akiem), sono già state consegnate.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Akiem è una società di noleggio francese, che noleggia locomotive a diverse aziende, operanti per lo più nel settore merci. Con la consegna di 52 locomotive Traxx delle serie in corrente alternata (AC) e multisistema (MS), Akiem sarà in grado di noleggiare locomotive a clienti di tutta Europa, consentendo loro di avere anche locomotive in grado di trainare treni merci attraverso tutta Europa senza cambi.
Le locomotive multisistema saranno alimentabili a tutte le tensioni esistenti in Europa (3kV cc, 1,5kVcc, 15kV 16,7 Hz, 25kV 50 Hz) e saranno dotate di sistemi di sicurezza e segnalamento idonei all'esercizio in 13 paesi. Dove necessario, le locomotive, saranno dotate di sistema si sicurezza e segnalamento tipo ERTMS livello 2.
La pratica del noleggio è sempre più diffusa e consente agli operatori, specie quelli più piccoli, di avere sempre macchine moderne, efficienti ed un parco facilmente riconfigurabile ed adattabile alle esigenze operative.
http://www.bombardier.com/en/media/news ... ercom.html
E 186 Traxx Bombadier di Akiem
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Si tratta di 5 unità TRAXX 140F MS2e ("), classificate 186. Sono macchine multisistema di seconda generazione, alimentabili a 15kV 16,7Hz, 25kV 50Hz, 3kVcc e 1,5kVcc con sistemi di bordo configurabili a richiesta per tutte le reti europee. Le locomotive dispongono di 5600 kW di potenza (4000kW a 1,5kV), ammettono uno sforzo di trazione massimo si 300kN, pesano 85 tonnellate e raggiungono la velocità massima di 140 km/h. Sono macchine espressamente pensate per il traffico merci internazionale, hanno azionamenti con inverter IGBT (Insulated Gate Bipolar Transistor) e motori asincroni trifase, frenatura elettrica e recupero e reostatica. Dispongono di 4 assi motore, rodiggio tipo Bo'Bo' e trasmissione a "motore appeso per il naso".
Tutte e cinque le locomotive consegnate da Bombardier ad Akiem sono equipaggiate con sistemi per la circolazione in Belgio, Francia e Germania.
Tre delle locomotive sono state immediatamente noleggiate a SNCF "Fret" la divisione dell' operatore francese SNCF che si occupa del traffico merci. Le macchine sono in livrea personalizzata per l'operatore francese.
Le tre locomotive Bombardier Traxx 140F MS2e (186) consegnate ad Akiem e noleggiate a SNCF
Foto:http://railcolornews.com/2017/01/20/eu- ... -to-akiem/
Le locomotive sono prodotte nello stabilimento Bombardier di Kassel (Germania).
(") TRAXX 140F MS2e sta ad indicare la famiglia (Traxx), 140 (velocità massima), F (freight, merci) MS (Multi Sistema), 2 (seconda generazione), e (progetto "evolution").
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Le locomotive, analoghe alle altre 8 già proprietà di GTS, sono del tipo monotensione 3kV e abilitate alla circolazione su rete RFI. Le caratteristiche tecniche sono identiche a quelle di tutte le locomotive TRAXX F140 DC.
La E 483.053 di GTS Rail, analoga a quelle consegnate oggi
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayima ... play_media
A differenza di molti altri operatori, GTS Rail è proprietaria di tutte e 10 le sue locomotive e non ha macchine a noleggio. Tutte e 10 le E 483 di GTS Rail hanno un nome. Poco tempo fa era stato indetto un sondaggio per assegnare un nome alle due locomotive oggi consegnate. I nomi scelti sono Leonida e Apulia.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
http://www.bombardier.com/en/media/news ... =50&page=1
La terza generazione di locomotive Traxx Bombardier nasce nel 2011, con una nuova estetica e la disponibilità di locomotive con modulo diesel "last mile". Fino ad oggi, le locomotive della terza generazione Traxx, erano disponibili sono nella versione in corrente alternata, mentre adesso sono disponibili anche le versioni multisistema per i traffici internazionali e la versione a corrente continua per i traffici interni specie in Italia e Polonia. Le locomotive sostituiranno tutte le Traxx di seconda generazione ( E 483, E 484), che non saranno più prodotte una volta esaurite le consegne in corso.
Le locomotive Traxx di terza generazione sono rispondenti alle Specifiche Tecniche di Interoperabilità TSI 2014 e si distinguono principalmente per una nuova estetica. Tecnicamente le macchine differiscono da quelle della serie precedente per una una aumentata modularità del sistema, maggiore efficienza, minori costi di manutenzione e per l'adozione di tecniche atte a migliorare e rendere ancora più efficiente il processo costruttivo.
Una locomotiva Bombardier Traxx di terza generazione. Si tratta della E 187.199 di DB Cargo ed è la versione AC (monosistema corrente alternata 15 kV 16,7 Hz)
Foto:http://www.railcolor.net/index.php?nav= ... &position=
Tutte le locomotive hanno rodiggio Bo'Bo', sono dotate di quattro motori asincroni trifase con azionamento ad inverter IGBT raffreddati ad acqua e dispongono di frenatura elettrica a recupero e reostatica.
Le locomotive, ora disponibili nelle versioni AC, MS, DC e con modulo "last mile" sono in diretta concorrenza con le locomotive "Vectron" di Siemens.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Dettagli tecnici delle locomotive TRAXX 3
Le locomotive della terza generazione TRAXX (TRAXX 3) sono disponibili nelle versioni in corrente alternata (TRAXX AC), multisistema quadritensione 15kV 16,7Hz - 25kV 50 Hz - 3 kVcc - 1,5 kVcc (TRAXX 3 MS) e in corrente continua 1,5 kVcc - 3 kVcc (TRAXX 3 DC). Tutte le locomotive possono installare il modulo "last mile", a batteria o diesel e telecomando per manovre autonome negli scali non elettrificati. Sono previste versioni per il traffico merci da 140 km/h e versioni per il traffico passeggeri da 160 km/h. Tutte le macchine sono conformi alle normative TSI LOC PAS 2015 e montano sistemi di gestione del traffico e sicurezza ERTMS/ETCS e i rispettivi sistemi locali per i singoli paesi. E' prevista la circolabilità in Olanda, Belgio, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Croazia e Romania.
Rispetto alle locomotive TRAXX della serie precedente, le TRAXX 3, dispongono di un differente sistema di gestione della potenza, che permette un erogazione di coppia motrice costante fino a 70 km/h, diversamente dalle macchine della serie precedente (TRAXX 2), che erogano lo sforzo di trazione in maniera inversamente proporzionale alla velocità fin dall'avvio. La potenza passa dai 5,6 MW delle TRAXX 2 ai 6,4 MW (6 MW in maniera continuativa) delle TRAXX 3.
Le locomotive dispongono di dispositivi di frenatura elettrica a recupero e reostatica, che permettono di recuperare l'energia elettrica in fase di frenata (se frenatura a recupero attiva e possibile) e ridurre il consumo dei materiali di usura dei sistemi frenanti meccanici.
Rispetto alle TRAXX 2, il nuovo sistema di gestione della trazione, consente uno sforzo frenante fino a 240 kN.
Altri dispositivi atti ad aumentare l'efficienza e ridurre le necessità di manutenzione, sono il controllo intelligente delle trazione e alcuni sistemi per ridurre le sollecitazioni trasmesse a scambi e curve quando si opera a bassa velocità e in curve strette. Questi dispositivi hanno la funzione di ridurre l'usura di binari e ruote, con beneficio sui costi di manutenzione e tempi di fermo macchina. Le locomotive sono dotate di un sistema di manutenzione basato sulla misura a bordo di diversi parametri, che consente di organizzare gli interventi di manutenzione sulla base delle effettive condizioni di usura del mezzo e non solo sulla base della manutenzione programmata ad intervalli temporali e chilometrici
E' possibile escludere l'ammortizzatore antiserpeggio quando si lavora a bassa velocità nelle operazioni di manovra, al fine di ridurre le forze trasmesse agli scambi e l'usura di armamento e ruote. Il sistema di sterzatura radiale passiva consente invece di ridurre le l'usura di ruote e rotaie nel percorrere curve di raggio limitato. Il controllo intelligente della trazione è in grado di attivare o disattivare alcuni motori in relazione al carico, in modo da far lavorare i motori in prossimità delle zone di massimo rendimento quando possibile.
Le macchine dispongono di moduli "last mile" a batterie i diesel, per operare anche in scali non elettrificati. Il modulo "last mile" a batteria consente una operatività di circa 30 minuti ed ha una potenza di 50 kW, da usare per brevissime manovre leggere, mentre il modulo diesel è costituito da un motore diesel della potenza di 230 kW, che consente di operare manovre per circa 6 ore.
Sono disponibili macchine per velocità massima fino a 140 km/h, prevalentemente indirizzate al settore merci e locomotive con velocità massima di 160 km/h, pensate per il servizio passeggeri. Per le due locomotive varia la tipologia di carrello, che prevede sospensione a naso per velocità fino a 140 km/h e trasmissione ad asse cavo per le macchine che possono raggiungere i 160 km/h.
Il tipo di sospensione a naso consente di trasmettere grandi sforzi ed ottenere ottime doti di aderenza con un sistema semplice ed economico, caratteristiche che lo rendono idoneo all'impiego in condizioni tipiche del trasporto merci. Tuttavia, la maggior parte del peso del gruppo motoriduttore grava sull'assile e durante la marcia sono trasmesse direttamente all'armamento le forze di inerzia, con conseguenze negative per i binari e le ruote del mezzo. L'entità delle forze trasmesse dipende dalla velocità, ed è per questo che, per le locomotive atte ai 160 km/h, è prevista la trasmissione ad asse cavo. Questo tipo di trasmissione, più fine e complessa, premette di scaricare il peso del motore sul carrello. In tale maniera, le forze inerziali trasmesse al binario, sono smorzate dalla sospensione primaria del veicolo (sospensione che sta fra l'assile e il carrello).
Tutte le locomotive sono dotate di azionamenti con motori asincroni trifase (4) e inverter a IGBT, con controllo del carico sul singolo asse.
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/1685
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/1685
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Foto: http://railcolornews.com/2018/01/30/eu- ... reihe-188/ Foto: http://railcolornews.com/2018/01/30/eu- ... reihe-188/ La locomotiva inizierà ora alcune prove, prima statiche e poi dinamiche, al fine di ottenere tutte le certificazioni necessarie. Nello stabilimento di Kassel, nel frattempo, proseguono i lavori di costruzione delle altre unità, che saranno a TX Logistik, azienda del gruppo Ferrovie Dello Stato Italiane. E' prevista anche le costruzione di macchine in corrente continua, le cui prime dovrebbero essere consegnate a Mercitalia Rail.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Le locomotive saranno assemblate nello stabilimento Bombardier di Vado Ligure e saranno consegnate nei primi sei mesi del 2019.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
La locomotiva, classificata E 494, è immatricolata da Bombardier e presenta una apposita livrea pubblicitaria.
Foto: http://railcolornews.com/2018/02/12/it- ... from-work/ Foto: http://railcolornews.com/2018/02/12/it- ... from-work/ Foto: http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... -traxx-dc3 La locomotiva è stata trainata a Firenze a cura di DB Cargo Italia e dovrebbe far parte del lotto di 40 locomotive in costruzione per Mercitalia Rail.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Grazie Fabrizio per le news, vedrò se riuscirò a beccarla all' interno dell' IDP.Fabrizio ha scritto:è stato inviato presso gli impianti di Firenze Osmannoro per iniziare le prove di certificazione.
Filippo
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Alcuni video (autori reperibili al link) da Ferrovie.info http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... r-l-italia
https://www.youtube.com/watch?v=GxmulCu9FwM
https://youtu.be/gXSLu05a7vo?t=26s
https://youtu.be/0a7XMlFMtBY?t=2m8s
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Foto: https://www.ipdt-community.it/2018/03/2 ... arzo-2018/ La locomotiva è dotata di modulo diesel "ultimo miglio" per operare manovre in scali non elettrificati. Il modulo è costituito da un gruppo motore-generatore della potenza di 230 kW e consente una autonomia operativa di circa 6 ore in manovra.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Le locomotive saranno costruite da Bombardier e consegnate entro il 2019.
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Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Foto: http://www.vladanfoto.cz/clanky-traxx-dc3-in-velim.html Foto: http://www.vladanfoto.cz/clanky-traxx-dc3-in-velim.html Foto: http://www.vladanfoto.cz/clanky-traxx-dc3-in-velim.html Si tratta della locomotiva monosistema in corrente continua E 494.505, testa di serie per l'omologazione delle E 494 in Italia e della locomotiva multisistema E 186.348, testa di serie per l'omologazione delle macchine politensione (TRAXX MS).