Si tratta di mezzi di concezione modulare, espressamente pensati per le esigenze del trasporto regionale. Sono prodotti in diverse varianti e sono in uso da numerose aziende di trasporto ferroviarie in tutto il mondo. La piattaforma prevede treni di tipo modulare, con trazione sui carrelli estremi e unità intermedie che poggiano su carrello condiviso. Sono disponibili treni da due a sei casse.
38,33 KB
Sono disponibili treni alimentabili a diverse tensioni, fra cui 3 kV cc, 1,5kV cc, 15kV 16,7Hz e 25kV 50Hz. Esistono mezzi polisistema. Tutti i treni sono dotati di piano ribassato e accesso a raso, climatizzazione e wc a circuito chiuso, possono essere configurati internamente a richiesta del cliente. I carrelli motori, posti alle estremità del convoglio, sono dotati di due motori asincroni trifase da 500 kW cadauno con azionamento ad inverter a IGBT. I carrelli intermedi non sono motorizzati. I treni a due casse hanno un solo carrello motorizzato, per un totale di 1000 kW (1300 kW potenza oraria) mentre i treni a 3, 4, 5 e 6 casse hanno due carrelli motorizzati per un totale di 200o kW (2600 kW potenza oraria) e uno sforzo di trazione massimo di 200 kN. Tutti i treni raggiungono velocità massima di 160 km/h, sono dotati di frenatura elettrica a recupero e reostatica e freno pneumatico a dischi.
In Italia sono usati da Ferrovie del Gargano, Ferrotramviaria, Sistemi Territoriali, Trentino Trasporti, Tper, SAD e TiLo.
Elettrotreno Flirt a 3 casse ETR 330 di Ferrovie del Gargano

164,86 KB
Foto:http://www.lestradeferrate.it/31lucera/31lucera.htm
Elettrotreno Flirt a 4 casse ETR 314 di Ferrotramviaria

370,63 KB
Foto:http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=733
Elettrotreno Flirt ETR 343 a quattro casse di Sistemi Territoriali

351,33 KB
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 545&pos=50
Elettrotreno Flirt a due casse di Sistemi Territoriali

415,87 KB
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 153&pos=17
Elettrotreno ETR 360 Flirt a sei casse di Sistemi Territoriali
422,95 KB
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =153&pos=0
ETR 170 Flirt a sei casse di Trentino Trasporti

382,67 KB
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =130&pos=2
Flirt a cinque casse ETR 350 di Tper
448,08 KB
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 59&pos=184
ETR 170 Flirt a quattro casse di SAD

591,95 KB
composizione di Flirt a sei e quattro casse di TiLo

400,06 KB
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =174&pos=2
Tutti i mezzi sono accoppiabili in comando multiplo fino a tre unità, fatto salvo i limiti di lunghezza imposti dalla infrastruttura. L'accelerazione varia dai 1,3 m/s[sup]2[/sup] della versione a 3 pezzi ai 1,0 m/s[sup]2[/sup] della versione a sei pezzi.
Disposizione interni flirt a 3 casse
61,51 KB
Interni Flirt Tper
177,3 KB
Interni Flirt Ferrotramviaria

140,79 KB
Interni Flirt TiLo
70,43 KB
76,62 KB
Esiste una nuova versione del Flirt, denominata Flirt3, della quale sarà disponibile anche la versione diesel e bimodale. Esiste una versione diesel derivata dal Flirt, denominata GTW. Il GTW è un autotreno che usa unità uguali a quelle del Flirt, ma con interposto fra due casse un compartimento che contiene il gruppo di trazione, denominato powerpack. Il powerpack è composto da due motori diesel e due motori di trazione elettrici. La trasmissione è elettrica.
Cabina Flirt ETR 360 Sistemi Territoriali

368,64 KB