2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Stampare in H0: quale stampante mi suggerite?

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Aniello
Nome: Aniello
Regione: Emilia Romagna
Città: Reggio nell'Emilia
Stato: Non connesso

Stampare in H0: quale stampante mi suggerite?

#1 Messaggio da Aniello »

Salve ragazzi,
devo acquistare una stampante per poter creare le scritte che si trovano nelle stazioni, es .. vietato attraversare i binari, linea gialla,, nome della statzione stile epoca IV ecc ecc
devo stare attento a qualche caratteristica in particolare es dpi . risoluzione ecc ecc
io pensavo ad una inkjet 3 in 1 (fotocopiatrice, scanner) che propongono nelle catene di grande distribuzione note, prezzo intorno a i 60€
Questo tipo di stampanti possono andar bene, ???
cioe dopo la microstampa e leggibile ?? mi riferisco a quella lungo il fianco del marciapiedi, o la cartellonistica aerea, o per riprodurre piccoli monitor come quelli che si vedono appesi lungo la tettoia dei marciapiedi ???

Poi su quale tipo di carta (adesiva o no ) stampare ???

Tutti i consigli sono bene accetti
Grazie in anticipo

Nello

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Stampare in H0: quale stampante mi suggerite?

#2 Messaggio da liftman »

io non ho esperienza in merito, ma secondo me una inkjet di costo relativamente basso, presenta grossi limiti per quello che ti prefiggi, e sarebbe più indicata una laser, ma sotto tortura non lo giurerei [:o)]
Magari qualcuno ha esperienze positive, e si farà vivo :cool:
Ciao!
Rolando

Aniello

#3 Messaggio da Aniello »

Gia magari, chi ha gia provato ed avuto risultati soddisfacenti può riportare, in linea di massima le specifiche tecniche di stampa, (softwere, risoluzione della stampante, supporto di stampoa)
Nello

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#4 Messaggio da C_A »

Immagine:
Immagine
117,62 KB

Il baffo di questa locomotiva americana EDM F9 è stato stampato con una HP Deskjet F4080 , una stampante d'uso domestico. Il foglietto di carta è stato ritagliato e incollato. C'è da dire che il baffo non è stato fotocopiato, ma creato in modo originale su un file word.
Spero di essere stato utile!!
Francesco

Aniello

#5 Messaggio da Aniello »

Caspita, pero
Nello

sal727
Nome: Salvatore
Città: Bologna

#6 Messaggio da sal727 »

Cerca stampanti che hanno una buona risoluzione, cioè quelle che possono stampare fotografie, ce ne sono parecchie di varie marche.

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#7 Messaggio da Giacomo »

Nello, le stampanti a getto d'inchiostro che trovi nella grande distribuzione, a quei prezzi poi, sono sicuramente delle "macchinette" di caratteristiche infime.... certo stampano, il loro lavoro lo fanno ma finchè si tratta di lavori "domestici", qualche lettera o giù di lì.... per esperienza personale (ho lavorato 20 anni nel ramo macchine per ufficio come tecnico, quindi qualcosina la so....) andrei su una lasercolor, anche di fascia non altissima, ma comunque di prezzo un po' più alto e presa presso un negozio specializzato.... a parte tutte le considerazioni, devi anche tenere conto del fatto che la macchina possa guastarsi, e quindi vada riparata. Quelle prese presso la grande distribuzione spesso non c'è nessuno in grado di sistemarle, vuoi per mancanza di pezzi che di esperienza (marche sconosciute o modelli fuori produzione da tempo) e dopo che la garanzia è scaduta spesso son cavoli tuoi.... presso le catene specializzate questo problema dovrebbe essere meno presente, anche se ultimamente vedo che anche lì qualcosa sta cambiando.... in ogni caso ti consiglio comunque una laser, troppo più precisa nella stampa, nonchè più resistente come inchiostri (le stampe ink se si bagnano si sciolgono le laser no....)... per quanto riguarda il tipo di carta dipende un po' anche da cosa vuoi fare.... per i cartelli di stazione (nomi e simili) può andare bene anche il cartoncino leggero, per le altre userei la carta normale, quella adesiva ha il pessimo vizio di appiccicarsi sempre dove non deve e una volta messa non puoi più riposizionarla, la carta normale invece devi comunque usare una colla, tipo il vinavil, che ti dà modo di trovare la posizione giusta.... occhio anche alle caratteristiche della stampante, non tutte accettano il cartoncino e/o la carta adesiva, soprattutto per le laser quest'ultima deve essere assolutamente di un tipo adatto, pena incollaggi interni con conseguenti guasti e spese..... io però ripeto, eviterei la carta adesiva per i lavori che intendi fare tu... io per esempio la uso solo per le etichette delle scatole dei modelli che elaboro.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Aniello

#8 Messaggio da Aniello »

la mia piu grande paura e che le inkjet sgranerebbero (scaletterebbero) a quelle dimensioni ??? stampando scritte quasi inleggibili.. non tanto per i nomii delle Statzioni, ma per le scritte piccolissime..
Nello

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#9 Messaggio da liftman »

Giacomo, per stampanti nel range di prezzo 50-200€ il problema in caso di rottura fuori garanzia non si pone, dato che comunque vada, conviene acquistarne una nuova :sad: [8] :cool:
Ciao!
Rolando

Aniello

#10 Messaggio da Aniello »

Verissimo...
Io cmq speravo di stare nei 100€
Nello

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#11 Messaggio da Giacomo »

Eh sì Rolando lo so bene... molto bene.... comunque, ripeto, per ottenere una definizione migliore occorre una laser, l'ink jet tende, comunque, a spandere un po', per sua natura.... come dice il nome è un inchiostro liquido, e per quanto gli ugelli di stampa siano veramente microscopici, un minimo di dispersione del liquido nella fibra della carta c'è... le laser invece usano inchiostri in polvere (talmente fine che pare acqua....) i cui "grani" sono talmente infinitesimali che si riesce ad ottenere una definizione molto più alta.... oh, intendiamoci, non certo all'altezza delle decals o delle stampe serigrafiche che si vedono sui modelli, questo no... inoltre le laser fissano l'inchiostro sulla carta tramite una cottura in forno (nel vero senso della parola) cosa che rende le stampe molto più resistenti.... non sò se per 100€ si trovi qualcosa ma forse sì.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Aniello

#12 Messaggio da Aniello »

Vi presento il mio progetto .. piu o meno.
Il percorso in blu e sopraelevato mentre il ritorno del verde è nascosto

spero che l'immagine si veda
Nello

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Beh, io per ora ho sempre utilizzato quella "domestica" e mi sono trovato bene, sicuramente non avrà una grande risoluzione ma mi accontento, per la cronaca è un Hp F4170 [:I]
Nello la foto non si vede [8]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#14 Messaggio da MrPatato76 »

Il problema con le stampanti casalinghe, oltre alla risoluzione, è anche la durata dei colori nel tempo.
Infatti se esposti alla luce naturale, essi tendono a sbiadire.

Molto meglio procurarsi delle decal fatte su misura.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#15 Messaggio da Andrea »

Aniello ha scritto:

Vi presento il mio progetto .. piu o meno.
Il percorso in blu e sopraelevato mentre il ritorno del verde è nascosto
spero che l'immagine si veda

Direi proprio di no...
Guarda nel tutorial come fare:
forum.asp?FORUM_ID=24

Per quanto concerne il tuo progetto, apri una discussione ad hoc. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#16 Messaggio da Fabrizio »

Credo che molto dipenda anche dal risultato che si vuole ottenere. Io, per il modulo in scala TT, utilizzo una stampante laser a colori di tipo domestico. Per quel che ho avuto da fare e per quello che faccio, mi sembra che i risultati siano stati accettabili. Stampo le tende da mettere dietro le finestre, le insegne dei negozi, alcuni dettagli, portoni e portoncini, le persiane ecc. Poi la uso anche per stampare porte e finestre usando l'acetato trasparente (per questo l'ho presa laser). A distanza di osservazione del modulo mi sembra che i risultati siano accettabili, poi magari se uno va a vedere con una lente di ingrandimento allora cambia tutto.

Immagine
Fabrizio

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#17 Messaggio da v200 »

Esatto Fabrizio la distanza media del osservatore rimane circa di un metro, quindi i dettagli non vanno troppo ricercati a una certa distanza più sono minuscoli meno si vedono.
Pertanto non vale la pena farli perfetti ma che siano armoniosi :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Aniello

#18 Messaggio da Aniello »

Non so perchè non riesco a caricare l'immagine, scusate l'ignoranza ma io faccio:
INSERISCI FILE, scelgo l'immagine, allega file... e' giusto ???
Ritornando alla discussione io volevo realizzare le scritte che si trovano sul fianco dei marciapiedi tipo : vietato attraversare i binari, vietato oltrepassare la linea gialla, i vari nomi delle stazioni lungo i marciappiedi, i numeri dei binari ecc ecc... insomma piu o meno le scritte che si vedono nelle stazioni... qualche poster pubblicitario in scala..
Pensate che questo con una inkjet sia possibile ??
Nello

sal727
Nome: Salvatore
Città: Bologna

#19 Messaggio da sal727 »

Aniello ha scritto:

Non so perchè non riesco a caricare l'immagine, scusate l'ignoranza ma io faccio:
INSERISCI FILE, scelgo l'immagine, allega file... e' giusto ???
...

guarda le dimensioni del file che vuoi inserire, non deve superare - 878,91 KB il sistema non accetta invii di dimensioni superiori, sè è di più lo devi alleggerire con un programma di paint.

Aniello

#20 Messaggio da Aniello »

Immagine:
Immagine
708,22 KB

Siiiiii, ho dovuto ridimensionare l'immagine forse si vede male ???
Nello

Fabrizio
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Nello. Più che altro non si riesce a capire il perché di questa immagine in questa discussione. Qui chiedi consigli riguardo una stampante inkjet per stampare dei cartelli di stazione e similari, ma in foto si vede il tracciato di un plastico.

Per quel che riguarda le foto, dipende cosa devi fare. Normalmente, usando un formato 800x600, al limite 1024x768 e un peso di circa 150-200kb, si caricano foto che siano visibili su tutti gli schermi e non siano troppo pesanti da caricare, sopratutto per coloro non raggiunti da connessioni veloci.

Nel caso sia necessario far vedere dei particolari, allora si possono caricare foto più grandi. In questo modo si potrà aprire la foto e poi usare le barre di scorrimento o lo zoom per vederne meglio i dettagli.Normalmente, però, si fa solo quando necessario.
Fabrizio

Aniello

#22 Messaggio da Aniello »

Immagine:
Immagine
706,76 KB

Sto cominciando qualche esperimento di marciapiedi, il nome della stazione è fittizio e stampato con una laser a colori di un amico, il tutto autocostruito, avanti con le critiche che fanno solo che bene...[:X][:X]
Nello

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#23 Messaggio da MrMassy86 »

Il marciapiedi è venuto molto bene :wink:
Nello però qui si trattava un altro argomento, per il tuo plastico e relative realizzazioni è bene aprire una discussione relativa nella sezione HO, altrimenti si perde il filo del discorso e si rischia di creare confusione [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#24 Messaggio da v200 »

Ciao Nello,
conviene che apri un post apposito per i lavori sul plastico in modo da avere adeguati consigli, utilizzando questo post riguardando le stampanti difficilmente potrai avere aiuti o consigli sui lavori che stai eseguendo poichè non sono evidenziati dal titolo.
Pertanto interessa solo per il tema stampanti e non per i vari lavori modellistici.
la sezione per plastici in HO e per l'appunto " Scala HO" dove potrai richiedere consigli per locomotive ,fabbricati, armamento alberi etc.
mentre per elettricità,digitale nel menù principale troverai le sezioni più indicate dove porre domande e ricevere aiuto o dare visibilità ai tuoi lavori in vero anche ben fatti :wink:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Fabrizio
Socio GAS TT

#25 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Nello. Come già fatto in precedenza da Roberto e Massimiliano, ti invito ad aprire una nuova discussione sul tuo plastico nella sezione Scala H0 forum.asp?FORUM_ID=105

Qui possiamo continuare a parlare solo del problema relativo alla stampa di insegne e similari con stampanti casalinghe.
Fabrizio

Torna a “TECNICHE”